PROGETTO MUSEI CONNESSI
N. 1 posto disponibile presso la Biblioteca Comunale di Osimo
presenta la tua candidatura |
Cos’è il servizio civile universale
E’ impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Per ogni approfondimento visita il sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Come funziona
- I giovani si impegnano a prestare servizio per un massimo di 12 mesi, 5 o 6 giorni a settimana, per un totale di 25 ore settimanali o 1145 ore annue.
- I volontari ricevono una retribuzione mensile di € 507,30 per i progetti in Italia. Per i progetti all’estero, in aggiunta alla retribuzione mensile, è previsto un rimborso giornaliero che varia in base al paese estero.
- Al termine del Servizio Civile, i giovani ricevono un certificato di partecipazione.
Il progetto
Nel 2024/2025 la nostra Biblioteca ospiterà n. 1 volontario del Servizio Civile Universale sulla base del progetto “Musei connessi” (vai alla pagina)
- giovani dai 18 ai 28 anni;
- Cittadinanza:
- Cittadinanza italiana;
- Cittadinanza di un altro Paese dell’Unione Europea;
- Regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadini non comunitari);
- Non aver riportato condanne.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti
Entro quando presentare la domanda
Invia la tua candidatura entro il 22 febbraio 2024 – ore 14:00 su: https://domandaonline.serviziocivile.it
Per presentare la domanda
- Procurati lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
- Scegli il PROGETTO e la SEDE: leggere attentamente il bando del progetto, scaricando la scheda dedicata. Ci si può candidare a un solo progetto.
- Ricorda che il codice per la sede Biblioteca Comunale è: 189417
- Prepara un Curriculum Vitae dove descrivere gli studi e le esperienze di lavoro, stage, volontariato, lavoretti, maturate fino ad ora, che dovrai caricare insieme alla domanda.
- Presenta la DOMANDA IN MODALITA’ TELEMATICA.
- Preparati per il colloquio di selezione. Al colloquio ti verranno chieste le motivazioni della tua candidatura, la conoscenza del progetto e delle attività che andrai a svolgere
Per maggiori informazioni: