Servizio Civile Universale

PROGETTO MUSEI DIFFUSI 2

N. 1 posto disponibile presso la Biblioteca Comunale di Osimo

presenta la tua candidatura

Cos’è il servizio civile universale

E’ impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per ogni approfondimento visita il sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Univerale

Come funziona

  • I giovani si impegnano a prestare servizio per un massimo di 12 mesi, 5 o 6 giorni a settimana, per un totale di 25 ore settimanali o 1145 ore annue.
  • I volontari ricevono una retribuzione mensile di € 444,30 per i progetti in Italia. Per i progetti all’estero, in aggiunta alla retribuzione mensile, è previsto un rimborso giornaliero che varia in base al paese estero.
  • Al termine del Servizio Civile, i giovani ricevono un certificato di partecipazione.

Il progetto

Nel 2023 la nostra Biblioteca ospiterà n. 1 volontario del Servizio Civile Universale sulla base del progetto “Musei diffusi 2”

Chi può partecipare

  • giovani dai 18 ai 28 anni;
  • Cittadinanza:
    1. Cittadinanza italiana;
    2. Cittadinanza di un altro Paese dell’Unione Europea;
    3. Regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadini non comunitari);
  • Non aver riportato condanne.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti

Entro quando presentare la domanda

Invia la tua candidatura entro il 10 febbraio 2023 – ore 14:00 su: https://domandaonline.serviziocivile.it

Per presentare la domanda

  1. Procurati lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
  2. Scegli il PROGETTO e la SEDE: leggere attentamente il bando del progetto, scaricando la scheda dedicata. Ci si può candidare a un solo progetto.
  3. Ricorda che il codice per la sede Biblioteca Comunale è: 189417
  4. Prepara un Curriculum Vitae dove descrivere gli studi e le esperienze di lavoro, stage, volontariato, lavoretti, maturate fino ad ora, che dovrai caricare insieme alla domanda.
  5. Presenta la DOMANDA IN MODALITA’ TELEMATICA.
  6. Preparati per il colloquio di selezione. Al colloquio ti verranno chieste le motivazioni della tua candidatura, la conoscenza del progetto e delle attività che andrai a svolgere

Per maggiori informazioni:

A.S.S.O. Azienda Speciale Servizi Osimo

071 9307000
info@asso-osimo.it