Vai al contenuto
Biblioteca comunale "Francesco Cini"

Biblioteca comunale "Francesco Cini"

Osimo

  • Home
  • Orari
  • Contatti
  • Servizi
    • Iscrizione
    • Cataloghi
    • Donazioni
    • Prestito e consultazione
    • Prestito interbibliotecario (ILL) e Document delivery (DD)
    • Media Library OnLine
    • Wi-Fi
    • Fotoriproduzioni e scansioni
    • Visite scolastiche
    • Stages
    • Sala studio
  • Storia
  • Archivio Storico “L. Egidi”

Bambini (4 – 7 anni)

Logo Biblio Marche Nord Kids← cerca nel catalogo

Primi libri (0-3 anni) Bambini (4-7 anni) Ragazzi (8-10 anni)
Giovani (11-14 anni) Libri in lingua Consultazione

2023

      • Gennaio – giugno

2022

      • Gennaio – giugno
      • Luglio – dicembre

Gennaio – giugno 2023

Luglio – dicembre 2022







 Gennaio – giugno 2022       






 


Scelti per voi
Novità dallo scaffale
Ragazzi in biblioteca
Audiolibri
Eventi in programma
Cartoline postali storiche

Iscriviti alla Newsletter

Cerca nel sito

Articoli recenti

  • Una bella sorpresa ed una grande soddisfazione

Tel. 071 714621 – 071 7231773

E-mail: biblioteca@comune.osimo.an.it

Via Campana, 15

Osimo (AN)

Seguici su

Utilizza WordPress | Tema: FlyMag by Themeisle.
L'abete di Natale
Di Julia Donaldson

È stata un’avventura, un viaggio niente male, e sono ancora un abete, ma l’Abete di Natale. Un magico albo illustrato. Una storia originale in versi di Julia Donaldson.

Powered by EssentialPlugin
Voglio mangiare un leone!
Di Christophe Mauri e Nathalie Dieterlé

Quel giorno Piccolo orco si sveglia con una gran fame. Ma non sente storie: non mangerà ancora una volta un bambino, Basta! È stufo e vuole mangiare qualcosa di mooolto più grande: un leone! Questa cosa complica non poco la vita di Papà orco, non sa neanche come è fatto un leone, non resta che andare allo zoo. Una volta arrivati, Papà orco e Piccolo orco si mettono alla ricerca del leone, ma come fare a riconoscerlo? Ha le ali, il becco? Ma no! È quello laggiù con la proboscide? Certo che no! Eccolo trovato: denti aguzzi, artigli taglienti, bocca enorme e soprattutto una grande pancia che ha sempre fame… è meglio darsela a gambe! Nessun dubbio alla fine. Molto meglio mangiarsi qualche bambino ah ah ah!

Powered by EssentialPlugin
Il trattore della nonna
Di Anselmo Roveda

Nessuno sa guidare il trattore meglio della nonna e nessuno sa fare delle crostate succulente come quelle del nonno!

Powered by EssentialPlugin
Il ladro di foglie
Di Alice Hemming

Un libro illustrato per bambini dai 4 anni. Una storia divertente, accompagnata da colorate illustrazioni, per scoprire il fascino dell’autunno. Un album illustrato corredato da una breve appendice che spiega ai più piccoli il ciclo delle stagioni.

La storia di uno scoiattolo alle prese con il cambio di stagione. Scoiattolo è preoccupato! Si è accorto che dalla chioma del suo albero mancano alcune foglie. Scomparse! Sparite! Che fine hanno fatto? Forse sono state rubate! Questo vuol dire che un ladro di foglie si aggira nel bosco!

Powered by EssentialPlugin
Il posto giusto
Di Beatrice Masini e Simona Mulazzani

Alla fine nel grande albero c’era tutto: nidi al riparo dal vento, posti da buio e posti da luce, posti sotto e posti sopra. Ci stavano tutti. E tutti ci stavano bene, come piaceva a ciascuno. Era il posto giusto.

Powered by EssentialPlugin
Mister PP
Di Elisa Mazzoli

Quando la pipì diventa un problema occorre imparare a risolverlo. Pier Paolo vive male il fatto di avere orari preordinati per andare al bagno e qualche volta gli scappa nei momenti sbagliati. E incidente dopo incidente si è guadagnato quel fastidioso nomignolo… Menomale che il maestro sa bene di cosa si tratta e aiuta Pier Paolo a superare quella sgradevole complicazione.

Powered by EssentialPlugin
Nando e Nello amici per la pelle
Di Paola Curia

Nando e Nello sono due giovani camaleonti giocosi ma inesperti. Il loro passatempo preferito è mimetizzarsi. Un giorno si sfidano in una gara senza precedenti ma qualcuno ci mette lo zampino, anzi lo zampone, mandando a rotoli i loro piani e le loro migliori intenzioni!

Powered by EssentialPlugin
Io e Woolly
Di Quantin Gréban

Chi potrebbe desiderare un amico migliore di Wolly? Rimane con te ovunque ti trovi. È contento di fare qualsiasi cosa tu stia facendo. Non si arrabbia mai e non è mai triste. Alcune persone potrebbero pensare che non sia reale. Ma loro non conoscono Woolly!

Powered by EssentialPlugin
Lucy e il filo dell'amicizia
Di Vanessa Roeder

La piccola Lucy trova un filo rosso: che cosa ci sarà dall’altra parte? Tira, strattona, tira ancora più forte e…

Powered by EssentialPlugin
Il mondo a testa in giù
Di Mario Ramos

Vincitore Premio Andersen 2022. Miglior libro 0/6 anni

Remì non è un topolino come gli altri. Per lui il mondo è sottosopra. Ogni cosa Remì la vede a testa in giù, perfino i suoi genitori… Ma un giorno, a scuola, la maestra racconta che la terra è tonda: allora da qualche parte c’è chi sta camminando con i piedi per aria! Remì decide che vuole andare a vedere. Determinato a trovare qualcuno che veda il mondo proprio come lui, saluta i suoi genitori e parte: cammina e cammina, attraversa oceani e deserti fino a quando… un finale a sorpresa, poetico e sognante come questa storia che racconta uno dei doni più belli dei bambini: l’arte di immaginare.

Powered by EssentialPlugin
Il coccodrillo che venne a cena
Di Steve Smallman

‘Spezzatino era un agnello e Lupo era un lupo. Ed erano amici per la pelle.’ E se questo improbabile duo decidesse di adottare un coccodrillo di nome Omelette? Una storia imperdibile per combattere ogni pregiudizio, un mix perfetto di humor, suspense e tenerezza. Con un colpo di scena che lascerà i bambini a bocca aperta!

Powered by EssentialPlugin
Professione coccodrillo
Di Giovanna Zoboli e Mariachiara di Giorgio

Vincitore del Premio Andersen 2018, miglior libro senza parole
Finalista al Premio Scelte di Classe 2018, categoria 6-7 anni

All’alba, in ogni grande città, milioni di persone si svegliano, si alzano, fanno colazione e si preparano per andare al lavoro. Il piccolo eroe di questo libro, un bel coccodrilletto verde, non fa eccezione. Lo seguiamo attentamente nei suoi piccoli gesti domestici, e poi fuori casa. Camminiamo con lui per strada, saliamo insieme a lui sulla metropolitana, guardiamo le vetrine ed entriamo nei negozi fra profumi di dolci e polli arrosto finché…

Powered by EssentialPlugin
Quando Cornabicorna era piccola...
Di Magali Bonniol

Chi sarà mai questa piccola principessa, questa dolce bambina tanto amata dai suoi genitori? Ma è la piccola Cornabicorna! Laggiù, nel suo castello, la principessa è adorata da tutti e non sospetta che la perfida zia Cracrabicracra, che vive isolata nella torre più lontana, abbia deciso di passare proprio a lei i suoi tremendi poteri. Un giorno, incurante delle preoccupazioni dei suoi genitori, la piccola principessa accetta l’invito a pranzo della zia e ad aspettarla c’è una orribile, disgustosa zuppa…

Powered by EssentialPlugin
Quei brutti ceffi
Di Julia Donaldson e Axel Scheffler

Il nuovo e attesissimo album illustrato dei creatori del Gruffalò.

Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Una storia divertente e riccamente illustrata con testi in rima, perfetta per le letture ad alta voce con mamma e papà. Un racconto sul coraggio dei bambini, sull’amicizia e sull’altruismo: un album illustrato nato dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori de “Il Gruffalò”. Sei pronto a incontrare lo spettro, il troll e la strega? Son pessimi, sciocchi… e pure assai brutti! Dei poco di buono… son tre farabutti!

Powered by EssentialPlugin
Il gigante più elegante
Di Julia Donaldsone e Axel Scheffler

Il gigante Adalberto è stanco di essere il più trasandato della città e decide di rifarsi un guardaroba elegante. Acquista così il meglio che c’è sulla piazza. Ma Adalberto ha il cuore grande ed è molto generoso: si spoglierebbe di tutto pur di aiutare gli altri e così finisce in mutande.

Powered by EssentialPlugin
Che meraviglia il circo!
Di Marco Moschini e Giuseppe Vitale

Questo delizioso albo è “struttura da esplorare con gli occhi e con le mani”. Gioca sulla sorpresa verbale e grafica e invita a guardare il mondo con fiducia e meraviglia. In ogni pagina utilizza una particolare piegatura che, oltre ad essere funzionale allo sviluppo della storia, moltiplica lo stupore della parola e chiama in causa una realtà giocata sull’ambiguo e sul possibile. Le immagini sembrano fotogrammi in rapida successione e facilitano quell’importante momento di passaggio dall’abituale fruizione del cartone animato al libro propriamente detto.

Powered by EssentialPlugin
L'albero di Natale del Signor Vitale
Di Robert Barry

«Un bel mattino freddo l’abete di Natale giunse nel giardino del Signor Vitale. Era un esemplare davvero prodigioso: robusto e verde acceso, enorme e rigoglioso». Un albo illustrato, un classico da regalare a da leggere durante l’Avvento con il testo in rima tradotto e adattato da Chiara Carminati.

Powered by EssentialPlugin
La volpe e il Tomte
Di Astrid Lindgren

Nella fredda notte di Natale una volpe si avvicina quatta quatta alla fattoria degli uomini ed entra nel pollaio. Nessuno si accorge del suo arrivo. Nessuno, tranne il tomte, lo gnomo guardiano. Riuscirà il tomte a salvare le galline e a sfamare la volpe affamata?

Powered by EssentialPlugin
Zoom
Di Istvan Banyai

Zoom di Istvan Banyai è un viaggio attraverso il potere suggestivo di un’immagine. E ancora di più, un viaggio spinto dalla forza immaginifica di un’illustrazione. È il libro che ha reso famoso il suo autore dopo che il New York Times lo inserì nel 1995 tra i dieci libri dell’anno e si merita tutto il successo che ha ottenuto.

Powered by EssentialPlugin
Il segreto delle mamme
Di Luigi Ballerini e Paola Formica

Le mamme non sono tutte uguali, alcune hanno i capelli lunghi e lisci, altre li hanno ricci ricci, altre ancora cortissimi però tutte, ma proprio tutte hanno un segreto! Con andamento lieve e divertente Luigi Ballerini guida i piccoli lettori alla scoperta del segreto che rende tutte le mamme così speciali. Un libro da leggere insieme, genitori e figli, con le colorate e tenere illustrazioni di Paola Formica.

Powered by EssentialPlugin
Il grande libro delle fiabe

C’era una volta e ci saranno sempre… una principessa addormentata, un gatto con indosso degli stivali, una bambina così piccola da poter stare sul palmo di una mano, 40 ladroni e tre simpatici porcellini intenti a scappare dalle grinfie di un lupo cattivo che vuol mangiare anche Cappuccetto rosso e la sua nonnina! Le grandi fiabe della tradizione raccolte in un unico volume e splendidamente illustrate.

Powered by EssentialPlugin
Le scarpe della befana
Di Annamaria Soldera

La notte dell’Epifania, appese ai camini di tutte le città, migliaia di calze attendono che la Befana volando di casa in casa con la sua scopa le riempia di dolci (o carbone, se i bambini si sono comportati male!). Ma quest’anno, proprio poco prima di partire, qualcosa è andato storto e la simpatica vecchietta si è ritrovata senza le sue preziose scarpe… Così eccola correre nel mondo delle fiabe per cercarne di nuove: da Cenerentola al Gatto con gli Stivali, dal Bianconiglio alla Sirenetta la Befana incontra molti personaggi famosi ma nessuna delle loro scarpe fa per lei… Riuscirà a risolvere la situazione e visitare anche quest’anno i camini di tutti i bambini che la aspettano? Dopo “La vera storia dei 25 Babbi Natale” Annamaria Soldera e Yvonne Campedel tornano a raccontare un altro personaggio magico della tradizione italiana: la Befana. Con la consueta ironia e la ricchezza delle illustrazioni, ci regalano una storia insolita e divertente, che coinvolge tutti i personaggi tipici del Natale.

Powered by EssentialPlugin
Il Natale di Pinguino
Di Salina Yoon

Pinguino e Pigna sono amici per la pelle, fin da quando lui l’ha trovata infreddolita nella neve. Da allora ne è passato di tempo, ma i due non hanno mai smesso di volersi bene. Così, alla Vigilia di Natale, Pinguino organizza una spedizione insieme al nonno e ai suoi amici per andare a trovare Pigna nel cuore della foresta e avere un vero albero da decorare. Gli addobbi, le lucine, i pacchetti: tutto è pronto per dare il via a un Natale memorabile. I pinguini addobbano Pigna con tutte le decorazioni e nella notte, in sogno, esprimono i loro desideri per il giorno dopo. Ma mentre tutti dormono, la foresta viene spazzata da una bufera di neve. Il vento porta via gli addobbi e tutti i regali. Pinguino però troverà la magia del Natale nel modo più inaspettato… e tutti riusciranno ad avere il Natale dei loro sogni!

Powered by EssentialPlugin
Cucù, sono Turlututù
Di Hervé Tullet

Turlututù è uno strambo extraterrestre che fa magie e chiede al bambino di accompagnarlo nelle sue strabilianti avventure! Gli fa dipingere muri, accendere luci, gli chiede di soffiare sulla pagina per farlo volare, gli fa cantare canzoni e pronunciare formule magiche… e a ogni azione segue sempre una meravigliosa sorpresa! Così, come per incanto, la lettura si trasforma in gioco!

Powered by EssentialPlugin
Riflettiamoci
Di Gek Tessaro

Vincitore Premio Andersen 2022. Miglior libro senza parole

Un rinoceronte e una giraffa sono animali molto diversi tra loro, eppure in questa storia hanno qualcosa in comune: sono uniti dal fatto di essere soli, perché eventi traumatici li hanno allontanati da casa, e di essere goffi, come sanno essere solo gli adolescenti che stanno diventando grandi. Così si incontrano, si studiano, si avvicinano e… formano un nuovo branco molto speciale. In questo intenso libro senza parole anche un semplice riflesso nell’acqua può essere un punto fermo da cui ricominciare insieme.

Powered by EssentialPlugin
Uno di questi non è come gli altri
Di Barney Saltzberg

Che cosa hanno in comune tre pinguini e un panda? Proprio nulla! Sono semplicemente e meravigliosamente diversi! In questo libro illustrato scoprirete quante cose possono accadere quando tre personaggi simili tra loro ne incontrano uno alquanto diverso. Insieme a questi improbabili amici vi accorgerete che non c’è divertimento senza inclusione ed è proprio la somma delle differenze a rendere speciale l’unità. Uno di loro non è come gli altri… ed è fantastico!

Powered by EssentialPlugin
Amy & Louis
Di Libby Gleeson e Freya Blackwood

Amy e Louis sono inseparabili vicini di casa. Costruiscono torri alte fino al cielo. Scavano buche profonde quanto tane d’orsi e vedono creature magiche nelle nuvole. Poi un giorno Amy va a vivere in città. Louis pensa a Amy giorno e notte e Amy pensa a Louis giorno e notte. Tutto sembra perduto fino a quando Louis scopre un modo inaspettato per ricostruire il loro legame speciale.

Powered by EssentialPlugin
"Quando tocca a me?" chiese la pulce
Di Lily Murray

Sofia adora scrivere storie, ma a volte le risulta complicato anche solo decidere cosa scrivere!
Fortunatamente possiede una fervida immaginazione, piena di personaggi straordinari: un unicorno pieno di brillantini, un leone vanitoso e dei pinguini acrobati faranno di tutto per prendersi la scena e diventare i protagonisti della storia. Oltre a questi, c’è anche un minuscolo animaletto…

Powered by EssentialPlugin
Il nastro
Di Adrien Parlange

Vincitore Premio Andersen 2022. Miglior libro fatto ad arte

Stringere il nastro tra le mani è come afferrare una stella cadente, sostenere la corda di un funamnbolo, tirare la coda a un topo o a un serpente…

Adrien Perlage costruisce un libro perfetto, che ogni amante dei libri vorrebbe nella suo biblioteca personale, da sfogliare e risfogliare mille volte. Il nastro giallo segue come un segnalibro le elegantissime illustrazioni, trasformandole ogni volta in qualcosa di diverso, completando ogni immagine sulla pagina colla sua semplice presenza. Giocando con l’inquadratura dell’immagine, l’autore conferisce al nastro un ruolo diverso in ogni pagina: la coda di un topolino, la lingua di un serpente, il laccio sciolto, il fulmine della tempesta…

Powered by EssentialPlugin
C'è un fantasma in questa casa
Di Oliver Jeffers

Una bambina vive in una casa che potrebbe essere infestata… ma lei un fantasma non lo ha mai visto! Eppure le informazioni sono chiare, sono bianchi con due buchi al posto degli occhi, possibile che siano così difficili da vedere? Entri, chi ha il coraggio, a cercare sotto le scale, dietro il divano e in soffitta e vedere se davvero C’è un fantasma in questa casa!

Powered by EssentialPlugin
Forte, fortissimo papà
Di Carolina D'Angelo

Cosa succede se papà e Patrizia si divertono a inventare colmi? Succede che ridono come matti, trascorrendo un fantastico pomeriggio insieme. Meglio sarebbe per loro concentrarsi sull’esibizione per la festa speciale che si terrà a scuola il giorno dopo, cioè il 19 marzo festa del papà, in cui sono invitati padri e figli che, per l’occasione, dovranno dimostrare cosa sono capaci di fare insieme. E quindi, cosa sono capaci di fare insieme il papà e Patrizia? La risposta giungerà dopo aver bruciato irrimediabilmente la pizza e aver mandato all’aria i giochi con le carte perché, nonostante i fallimenti, al papà e a Patrizia viene l’idea migliore di tutte.

Powered by EssentialPlugin
Un pugno di semi
Di Lorenza Farina e Lucia Ricciardi

Nabil lascia la sua terra e, dopo un lungo viaggio su un barcone, giunge in un nuovo Paese con i genitori e il fratello. Per allontanare la paura, Nabil infila le mani in tasca e stringe in pugno i semi di acacia che gli ha donato il nonno contadino prima di partire. Quei semi, ricordo delle sue radici, come un portafortuna lo aiuteranno nei momenti difficili. Gli permetteranno di fare amicizia con Andrea, uno dei compagni di classe che più lo prendeva in giro. La loro amicizia diventerà un segno concreto di futuro possibile. Una storia di terra, di sole e di profumi del deserto. Una storia di viaggio e di amicizia per aiutare i giovani lettori ad aprire il cuore e a incontrare l’altro.

Powered by EssentialPlugin
Zucca, Osso e Pelliccia. Non fanno paura a nessuno
Di Davide Calì

Zucca, Osso, Pelliccia (e Straccio!) sono mostri molto spaventosi e ognuno di loro ha una particolare specialità per terrorizzare il mondo: ma come mai nessuno sembra avere paura di loro questa sera? La città è piena di mostri… ma sono mostri finti! Cosa possono fare allora per riuscire a spaventare il mondo là Fuori? Dovranno assolutamente cercare una soluzione per far capire a tutti che loro, e solo loro, sono veri mostri, mentre tutti gli altri sono solo impostori… O forse no?

Powered by EssentialPlugin
Mamma
Di Hélène Delforge

Un libro da regalare e da regalarsi.

È la parola più amata, una delle prime imparate dai bambini di ogni latitudine. Significa: amore, tenerezza, legami inscindibili, nostalgia. Un viaggio emozionante attraverso i Paesi e le epoche, che racconta con illustrazioni mozzafiato il rapporto unico e delicato tra madri e figli.

Powered by EssentialPlugin
Pipì!
Quentin Gréban

Oggi si va al mercato! La piccola Sofia adora fare compere con la mamma e non sta più nella pelliccia dall’impazienza. «Hai fatto pipì», «Sì, sì, sì!» Ma con i cuccioli da poco “spannolinati” le garanzie non sono mai troppe, tutte le mamme lo sanno… e prima del previsto la spedizione si trasformerà in una rocambolesca e urgentissima corsa al bagno!

Powered by EssentialPlugin
I viaggi di Turlututù
Di Hervé Tullet
Powered by EssentialPlugin
Gisella pipistrella
Di Jeanne Willis e Tony Ross

I giovani animali della foresta pensano che Gisella pipistrella sia matta. Perché dice che il tronco dell’albero sta sopra e le foglie stanno sotto? Per fortuna il Saggio Gufo sa che il mondo non è sempre uguale: dipende dal nostro punto di vista.

Powered by EssentialPlugin
Io parlo come un fiume
Di Jordan Scott

Vincitore Premio Andersen 2022. Miglior albo illustrato

Ogni mattina al suo risveglio, le parole si affacciano sulle sue labbra. Parole che gli si aggrovigliano in gola. E quello che il bambino sa per certo è che sarà un nuovo giorno di silenzio a scuola. In fondo alla classe, spera sempre di non essere chiamato a rispondere, ma quando il maestro lo chiama a parlare, ecco che di nuovo tutto s’intreccia e gli occhi dei compagni ridono puntati sulla sua balbuzie. E poi, un posto tranquillo: il corso del fiume scelto dal padre per far passare rabbia e lacrime. Ed è l’acqua sempre in movimento che suo padre gli mostra a fargli vedere che lui parla proprio come un fiume. Una storia illuminata e illuminante sulla potenza dell’amore, sulla capacità di superare le difficoltà, sulla bellezza della poesia.

Powered by EssentialPlugin
Stina e il Capitan Fanfarone
Di Lena Anderson
Powered by EssentialPlugin
Buonanotte, Tiptap!
Di Polly Dunbar

È ora di andare a dormire. Tutti sbadigliano. Tutti, tranne Tiptap. Tilly prova a metterlo a letto, ma il coniglietto non ha sonno e si alza per seguirla, mentre lei è andata ad aiutare gli altri amici a prepararsi per la nanna. Tiptap svuota tutto il tubetto di dentifricio, suona il tamburo, chiede che gli venga letta una favola. Tilly legge la storia della buonanotte e finalmente tutti i suoi amici si addormentano. A questo punto resta sola e si prepara per andare a dormire. Chi le darà il bacino della buonanotte? Tiptap, ovviamente. Si è alzato un’altra volta!

Powered by EssentialPlugin
La principessa, il lupo, il cavaliere e il drago
Di Jean Leroy

Dall’illustratrice di Il ladro di polli, un’altra storia fuori dagli schemi che regala il sorriso a piccoli e grandi.

Questa è la storia di una principessa attaccabrighe e di un cavaliere che ama menar le mani. Che trovino un lupo o un drago sul loro cammino, la zuffa è assicurata. Ma cosa accadrà quando il destino li farà incontrare? E quando verranno finalmente raggiunti dai due animali inferociti? Il colpo di fulmine è dietro l’angolo, ma non aspettatevi il solito finale…

Powered by EssentialPlugin
Bombolone gatto pigrone cerca famiglia
Di Ronan Badel

Ronan Badel, autore dal tratto inconfondibilmente pieno di umorismo, firma questa storia deliziosa, con un mix di stampatello maiuscolo e fumetti, a misura di primi lettori autonomi – divertente a tutte le età!

Bombolone è un gatto randagio un po’ sovrappeso e decisamente pigro. Così, alla veneranda età di sette anni, decide di trovarsi una famiglia che si prenda cura di lui. All’inizio non è facile vivere “con un pesce rosso e blu, un Victor minuscolo senza peli, una Louise media con i peli intrecciati, una Marion alta con i peli ricci e un Peter gigante senza peli in cima”. Ma giorno dopo giorno le cose vanno sempre meglio. O no?

Powered by EssentialPlugin
Un Natale d'amore
Di Emma Todd

Natale è meraviglia felicità e sorrisi la luce dell’affetto che fa brillare i visi. Un cucciolo di renna scopre il vero significato del Natale. Una celebrazione commovente dell’amore paterno. I tenerissimi libri di Emma Dodd sono dedicati all’universo di emozioni che anima il rapporto fra genitori e piccoli, fatto di amore, gioco e complicità. Una collana di libri-coccole, da leggere insieme al proprio bambino.

Powered by EssentialPlugin
Teseo e Arianna
Di Nicoletta Ceccoli

La leggenda di Arianna e Teseo, che con la forza dell’amore vincono il Minotauro, simbolo di brutalità e ferocia, liberando un popolo intero da una terribile maledizione. Dai miti classici, la proposta di un libro-gioco dal linguaggio semplice e chiaro adatto anche ai più piccoli. La storia è raccontata e illustrata in 20 tavole di cartoncino, che si combinano in un’unica grande figura, come un fantastico puzzle che si svela seguendo l’ordine del racconto. Le illustrazioni, ricche di colori e di particolari, sono integrate da un testo semplice e chiaro, riportato sia all’interno dell’astuccio, sia, in caratteri maiuscoli, sul retro di ogni scheda.

Powered by EssentialPlugin
Ancora
Di Emily Gravett

Il draghetto Cirillo non vorrebbe mai andare a nanna. Si fa raccontare dalla mamma la favola della buonanotte, ma non si accontenta di sentirla una sola volta, vuole sentirla ancora… e ancora… e ancora! Attenzione a non farlo arrabbiare, o potrebbe incendiare tutto il libro!

Powered by EssentialPlugin
La città dei lupi blu
Di Marco Viale

Il mare è blu. Il cielo è blu. E i lupi? Anche, ma solo nella città dei lupi blù, dove succedono cose parecchio strane.

Powered by EssentialPlugin
Nicola passaguai
Di Jeanne Willis

Vincitore del Premio nazionale Nati per leggere 2012, sezione “Crescere con i Libri”, miglior albo 3-6 anni

Una storia sulla crescita dagli autori di Gisella pipistrella e di Paolona musona.

Nicola è il topolino più piccolo del mondo. È tanto piccolo che la mamma lo vuole proteggere da tutto e da tutti. Così decide di avvolgerlo nella bambagia! E proprio la bambagia procurerà un bel po’ di guai al piccolo Nicola. È ora di prendere coraggio e affrontare il mondo!

Powered by EssentialPlugin
Un orso sullo stomaco
Di Noemi Vola

Vincitore del Premio nazionale Nati per Leggere 2018. Sezione Nascere con i libri, 3-6 anni

Ci sono orsi che quando arrivano, non se ne vogliono più andare. Ti seguono dappertutto, e più provi a mandarli via, più ti rimangono appiccicati addosso: sul divano, mentre sei con qualcuno, quando provi a dormire. Più provi a liberartene, più ti seguono. A volte sembrano essersene andati, così, di colpo. Poi ritornano, dal niente, senza fare rumore. Una storia illustrata sui generis che ci insegna come a volte convivere con chi è pesante, scuro e ingombrante è possibile: bisogna solo farci l’abitudine. Perché in fondo, ognuno ha un orso sullo stomaco con cui fare i conti tutti i giorni.

Powered by EssentialPlugin
Noè e il diluvio
Di Cornelia Boese

Dio disse: «Il mondo è ormai alla perdizione, a uomini e animali manderò una punizione. Tu però, Noè, dovrai tagliare dei cipressi e una grande arca farai con essi». La storia di Noè in versi per i bambini.; Cornelia Boese – pur rimanendo fedele al testo biblico – conferisce alla vicenda ritmo e freschezza per i giovani lettori. Le illustrazioni sono dell’artista nederlandese Annemarie van Haeringen, la quale interpreta con grazia e umorismo la vicenda di Noè e arricchisce splendidamente il testo.

Powered by EssentialPlugin
Il punto di domanda
Di Nicola Cinquetti

(miglior scrittore Premio Andersen 2020)

Una storia fuori dagli schemi, nata da un’idea grafica e geniale di un autore italiano che, ha ricevuto proprio nel 2020 il Premio Andersen come miglior scrittore. Una festa per l’immaginazione e la creatività, una sfida magnificamente risolta dal tratto inconfondibile di un grande illustratore italiano premio Andersen nel 2007 come miglior illustratore italiano. Un segno di punteggiatura e un bambino che non sa ancora leggere. E nel domandarsi cosa sia proprio il punto di domanda, il bambino immagina, gira e rigira il foglio, e scova fantasiose ipotesi per quello scarabocchio col ricciolo: forse è un lampione, o l’arco di un cacciatore… un amo da pesca, o il dorso di una balena… Immagini e parole s’inseguono in un rimando giocoso, dando ali all’immaginazione.

Powered by EssentialPlugin
Rosa a pois
Di Amelie Callo, Genevieve Godbout

Quando il tempo è bello, sorride, conta e fischietta. Spalanca le finestre e lascia la porta aperta. Quando comincia a piovere però, Adele si rintana. Non può farci niente, perde il suo spirito gioioso. Allora potrete dire quel che vorrete per provare a convincerla, ma sarà fiato sprecato: Adele non metterà fuori dalla porta neanche la punta del naso!

Powered by EssentialPlugin
È primavera orsetto!
Di Elli Woollard

La primavera, che stagione meravigliosa! Il mondo fiorisce, il sole splende e là sulle montagne sboccia una tenera amicizia.

Powered by EssentialPlugin
L'albero vanitoso
Di Nicoletta Costa

Il piccolo grande albero era molto felice: ogni giorno spuntava una fogliolina. Ma più crescevano le foglie, più diventava geloso della sua bella e folta chioma, alla quale non faceva avvicinare nessuno. Uccellini, farfalle, gatti: tutti erano banditi. Con l’arrivo dell’autunno e la caduta delle foglie, però, l’albero cominciò a sentirsi solo e triste. Rassicurato da una cornacchia sul ritorno delle foglie in primavera, l’albero promise di organizzare una festa per tutti gli amici.

Powered by EssentialPlugin
La volpe e l’uva da Esopo
Di Stefano Bordiglioni

C’era una volta volpe, che se ne andava per il bosco muovendo la bella coda gonfia, bianca e rossa di qua e di là, annusando l’aria e la terra. Non aveva ancora molta fame, ma fra poco l’avrebbe avuta.

Powered by EssentialPlugin
Il piccolo principe da Antoine de Saint-Exupéry
Di Stefano Bordiglioni

“Quando avevo sei anni facevo disegni meravigliosi che i grandi non capivano. Una volta disegnai un boa che aveva inghiottito un elefante, ma gli adulti vedevano solo un cappello. Così smisi di disegnare e mi dedicai ad altro. Diventai pilota e volai sulle terre e sui mari del mondo”.

Powered by EssentialPlugin
La nuvola Olga e il compleanno della luna
Di Nicoletta Costa

La nuvola Olga va a spasso nel cielo, sa fare la pioggia e anche la neve. Ha molti amici e tantissime cose da fare!

Powered by EssentialPlugin
Legami
Di Nadia Al Omari

Legarsi a qualcuno significa volere il suo bene, e questo, a volte, può voler dire perfino accettare che si allontani da noi, anche se la cosa ci fa soffrire molto. Una storia sul significato più profondo degli affetti e la loro complessità.

Powered by EssentialPlugin
Tea
Di Silvia Serreli

E se non ci riesco?

Tea deve andare al mare, ma non sa nuotare bene; quando guarda gli altri bambini, pensa che siano molto più bravi di lei. “Non sono capace!” dice quando ha paura di non riuscire a fare qualcosa. Per fortuna imparerà presto che non importa essere capaci di fare tutto, ma che basta impegnarsi e… provarci!

Mi dai il telefono

Tea ha sei anni, una famiglia che le vuole bene, un gatto e tanti amici. Come ogni bambino della sua età, si guarda intorno con occhi curiosi e si ritrova a vivere tante avventure ogni giorno, cercando di rispondere alle piccole grandi domande che la vita le pone davanti, come per esempio… Sul telefono di mamma ci sono un sacco di foto bellissime piene di colori fiori, in quello di papà si vedono i cartoni. È così divertente! «Perché non me lo lasciano usare quando voglio?» si domanda Tea…

Powered by EssentialPlugin
In una notte nera
Di Dorothée de Monfreid

È notte fonda. Pietro si aggira in un bosco. Improvvisamente, ecco arrivare un lupo che accende un fuoco. Spaventato, il bimbo si nasconde nel tronco di un albero. Ha paura. Tanta paura! Ma sta arrivando una tigre, il lupo scappa impaurito. E ora?… Aiuto! Un coccodrillo gigante mette in fuga la tigre! Ma le sorprese non finiscono qui. Con l’aiuto di un coniglio il bambino riuscirà a tornare a casa, adottando la stessa tecnica degli animali feroci: in fondo, tutti hanno paura!

Powered by EssentialPlugin
Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri
Di Lisa Papp

La piccola Madeline non ama leggere. Non legge libri, non legge giornali e nemmeno il menù sul furgone dei gelati. E soprattutto, non legge mai ad alta voce: balbetta, farfuglia, insomma, proprio non ci riesce. Ma quando ormai è pronta a rinunciare, ecco che incontra Bonnie, il cane della biblioteca. Lei sì che sa ascoltare e non ride se Madeline legge piano o si blocca. A volte basta un buon amico per fare la differenza, anche se ha quattro zampe! La storia si ispira al progetto “Read-to-Dogs”, pensato per i bambini che hanno difficoltà con la lettura ad alta voce attraverso l’aiuto di cani randagi.

No, thank you. I do not want.
100% secure your website.
Powered by EssentialPlugin
Un giorno...
Di Guillaume Guéraud

Un giorno mangeremo le caramelle senza dover chiedere il permesso a nessuno, non verremo più messi in castigo, saremo più alti dei nostri genitori, saremo coraggiosi, ci innamoreremo e inventeremo quello che ci pare!

Powered by EssentialPlugin
Papà aspetta un bimbo!
Di Frédérique Loew
Un libro pieno di tenerezza ed emozioni in cui l’autore racconta la gravidanza mettendo in luce la figura del padre che si prepara all’arrivo del bebé con grande impegno. Una prospettiva diversa per i nuovi padri che condividono l’attesa con grande partecipazione e sono coinvolti pienamente nella vita familiare.
Powered by EssentialPlugin
I mkorsi di Zazà
Di Polly Dunbar

La coccodrilla Zazà si è svegliata con una fame incontenibile. Divora la colazione, tritura la posta, addenta il divano e morde perfino il sedere di Otto. L’elefantino, arrabbiato, per tutta risposta le pesta la coda. Tilly li ammonisce ed entrambi scoppiano a piangere. Anche il maialino Pablo scoppia a piangere. «Calma, calma, ci sono qui IO!». Arriva Frufrù, con un gigantesco cerotto per il sedere di Otto. Mentre Tilly mette una benda alla coda di Zazà, Frufrù distribuisce bacini a tutti. I due contendenti si chiedono scusa a vicenda e fanno pace. È tornata l’armonia! Ma attenzione: Zazà ha ancora fame, sembra sul punto di mordere di nuovo qualcosa…

Powered by EssentialPlugin
Marina Cocò oca piccina piccina picciò
Di Antonella Abbatiello

Una nuova storia firmata dalla mano di Antonella Abbatiello. Le immagini delicate ed espressive e le brevi rime che richiamano una filastrocca tradizionale, piccina piccina picciò, incanteranno i piccolissimi lettori.

Powered by EssentialPlugin
Tu...
Di Emma Dodd

“Mi piace ogni parte di te, i tuoi occhi, le tue orecchie, il tuo naso. Mi piace ogni parte di te, mi piaci tutto, da testa a coda”. Questo tenero scimmiottino ha qualcuno di speciale che lo ama ogni giorno di più.

Powered by EssentialPlugin
Ercole e le tre mele d'oro
Di Nicoletta Codignola

Il mito di Atlante narrato attraverso il viaggio avventuroso di Ercole, l’eroe instancabile e coraggioso alla ricerca dell’albero miracoloso dai frutti dorati nascosto nel giardino delle Esperidi, viene proposto nell’inedita veste editoriale di un libro-gioco, adatto anche ai piccolissimi, nella collana ”Carte in tavola”. La storia è raccontata e illustrata in 20 tavole di cartoncino, che si combinano in un’unica grande figura di cm 68×81, come un fantastico puzzle che si svela seguendo l’ordine del racconto. Le illustrazioni, ricche di colori e di particolari, sono integrate da un testo semplice e chiaro, riportato sia all’interno dell’astuccio che sul retro di ogni scheda, in caratteri maiuscoli.

Powered by EssentialPlugin
Ortone e i piccoli Chi!
Di Dr. Seuss

Ortone, un elefante tanto grosso quanto sensibile, sente un accorato lamento che pare giungere da un granello di polvere: un piccolo mondo rischia di essere distrutto. Chissà è il nome della città contenuta nel granello e i Chi sono i suoi abitanti. Potranno provare la loro esistenza e salvarsi, solo unendosi in un unico, forte e rumorosissimo grido. Ci riusciranno con l’aiuto di Ortone?

Powered by EssentialPlugin
Forse...
Di Chris Haughton

Sedute sul ramo di un albero nella foresta, tre piccole scimmie, una scimmia adulta e un’unica raccomandazione: «Ok, io vado» dice la scimmia adulta. «Ricordate… Fate quello che volete, ma NON avvicinatevi all’albero di mango. È pieno di tigri lì sotto». «Mmm… mango!» pensano le scimmiette. Loro amano i manghi. FORSE… FORSE… FORSE ANDREBBE BENE se andassero solo a guardare i manghi, e FORSE ANDREBBE BENE se ne mangiassero solo uno… Non possono esserci tigri in giro, vero? Da Chris Haughton arriva un nuovo piacevolissimo albo illustrato da leggere con i più piccoli. Un racconto divertente, pieno di suspense, con un grande sorprendente finale!

Powered by EssentialPlugin
La coccinella prepotente
Di Eric Carle

C’era una mattina una coccinella prepotente che voleva battersi a tutti i costi, ma trovava tutti troppo piccoli per lei. Finché a sera incontrò qualcuno con cui fare la voce grossa proprio non serviva. Per fortuna, però, esistono anche le coccinelle gentili e così la coccinella prepotente, dopo aver attaccato briga con una vespa, un cervo volante, una mantide, un passero, un astice, una puzzola, un boa, una iena, un gorilla, un rinoceronte, un elefante e una balena quando si ritrova stanca e affamata può ugualmente sfamarsi con qualche appetitoso afide offertole dalla sua collega gentile! Da un maestro della favola contemporanea un breve racconto per giocare con le grandezze e il tempo, scoprire animali sconosciuti, ma soprattutto per imparare che sentirsi forti non significa diventare prepotenti.

Powered by EssentialPlugin
Storie della notte
Di Kitty Crowther

Vincitore del Premio nazionale Nati per Leggere 2018. Sezione Nascere con i libri, 18-36 mesi

«Mamma, raccontami tre storie», chiede l’orsacchiotto. «Tre storie!», esclama Mamma Orso. «Ti prego, ti prego, ti prego, ho detto ti prego tre volte!». Così Mamma Orso inizia a raccontare la storia di una custode notturna che con un piccolo gong passa a addormentare tutte le creature della foresta; quella di una bambina con la spada che si è persa e quella di Bo che non riesce mai a dormire.

Powered by EssentialPlugin
La signorina Giacomina
Di Annette Tison

Dai famosi ideatori dei Barbapapà, una vera perla. Ormai fuori catalogo da anni in Italia, questo piccolo libro è un grande ritorno. Tre piccoli episodi di vita quotidiana di Giacomina e del suo cane Ricotta. La fredda sorpresa di una giornata invernale, l’equivoco causato da un vaso rotto, un poetico picnic estivo: ecco le tenere avventure dell’eroina vestita a pois, creata dai famosi ideatori dei Barbapapà. Da leggere ai più piccoli, che adoreranno le illustrazioni. Da far leggere in autonomia a quei primi lettori che stanno affrontando il corsivo.

Powered by EssentialPlugin
Mezzanotte Flambé
Di Daniela Cologgi

Flambé, da quando era piccino, sogna di trainare, sfrecciando nel cielo, la slitta dell’uomo vestito di rosso fuoco che porta i regali ai cuccioli d’uomo di tutto il mondo. C’è un piccolo particolare: Flambé è un drago, non una renna. Però i sogni son desideri… e a volte i desideri, mettendocela tutta, con l’impegno e la determinazione, possono diventare realtà.

Powered by EssentialPlugin
Un fiume
Di Marc Martin

«Dalla mia finestra si vede un fiume… Dove mi porterà?» Inizia così un viaggio immaginario che dalla città arriva fino al mare. Dalle autostrade ai campi coltivati che sembrano dei giganteschi patchwork, dalle fabbriche fumose alle foreste brulicanti di vita, ogni nuovo paesaggio ci mostrerà il delicato rapporto tra l’uomo e la natura attraverso lo sguardo curioso e divertito di una bambina.

Powered by EssentialPlugin
Il giardiniere dei sogni
Di Claudio Gobbetti, Diana Nikolova

In una fiabesca terra senza nome, un vecchio omino scrive a macchina su di un foglio bianco che, annaffiato e coltivato amorevolmente, dà vita a uno, due, cento, mille volumi popolati da storie e creature fantastiche, capaci di raggiungere ogni lettore in grado di coglierne la magia. Il libro si presenta come una poetica dedica illustrata alle prime pagine della vita di ciascun amante dei libri e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia.

Powered by EssentialPlugin
Ecco a voi Rolando Lelefante
Di Louise Mézel

L’elefantino Rolando è un elefante del tutto speciale! Vive in una casa tutta sua, che a volte è grande e a volte è piccola, legge, apre il frigorifero, fa ginnastica… Una prima lettura che gioca con la matematica, la geometria e la logica, presentandoci un personaggio dolce e divertente, che ama i libri e che si perde nelle piante in vaso del suo appartamento.

Powered by EssentialPlugin
Il giro del mondo in 80 giorni da Jules Verne
Di Stefano Bordiglioni

Phileas Fogg, ricco signore inglese, era metodico e sedentario fino alla noia. Proprio per questo motivo piacque subito molto a Passepartout, il nuovo domestico appena assunto. Questi, dopo una vita movimentata, non cercava altro che un lavoro tranquillo.

Powered by EssentialPlugin
Papà non mette in ordine! Una storia in 5 minuti!
Di Maddalena Schiavo

“«Ciao, papà! Ciao, tesoro! Ci vediamo stasera e… mi raccomando, fate i bravi» dice la mamma salutandoci con un bacio. «Ciao, mamma, non ti preoccupare, ci penso io a papà»…”. Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve.

Powered by EssentialPlugin
Zog
Di Julia Donaldson, Axel Scheffler

Per diventare un drago perfetto / a scuola si impegna ogni bravo draghetto. / Qui si insegnano materie strane, / molto diverse da quelle umane, / e la maestra Dragona darà / le stelle d’oro a chi le meriterà.

Powered by EssentialPlugin
Bertolt
Di Jacques Goldstyn

Questa è la storia dell’amicizia tra un bambino solitario e visto da tutti come “un diverso” e una quercia di cinquecento anni che lui chiama Bertolt. L’albero, grazie al suo ricco fogliame, in primavera diventa un nascondiglio perfetto (dove non ti vede nessuno, ma da cui vedere tutti), una casa, un labirinto, una fortezza. Ma ad una nuova primavera, Bertolt rimane spoglio. Quando muore un gatto o un uccellino, sappiamo cosa fare, ma quando succede a un albero? E, soprattutto, come evitare che Bertolt venga trasformato in legna da ardere o in un mobile o diventi stuzzicadenti?

Powered by EssentialPlugin
Leggo una storia in 5 minuti

Un’imperdibile raccolta illustrata di tante storie divertenti e originali da leggere tutte d’un fiato!

“Leggo una storia in …5 minuti!” è una raccolta di brevi storie proporzionate alla capacità di lettura raggiunta dai bambini all’inizio della scuola primaria. Tante storie divertenti da leggere tutte d’un fiato. Storie per tutti i gusti: storie di animali, di dinosauri, di magia, di principesse, di draghi… Un libro in grado di soddisfare i gusti di bambini e bambine capaci di leggere una vera storia in… cinque minuti!

Powered by EssentialPlugin
La Sinfonia degli animali
Di Dan Brown

Ne La Sinfonia degli animali combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura.

Dan Brown, da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso, è stato ispirato dai classici per l’infanzia come Pierino e il lupo e dai suoi libri di bambino. Ne La Sinfonia degli animali combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura. Il libro sarà infatti accompagnato dalla prima opera musicale dell’autore, composta appositamente per l’occasione: un album di musica classica che eleva la lettura a esperienza multisensoriale e si rivolge sia ai bambini che agli adulti. Un libro senza tempo che grandi e piccini potranno sia leggere in modo tradizionale, sfogliando semplicemente le pagine, sia, mentre leggono le pagine, ascoltando le composizioni musicali – una per ciascun animale – con un’app interattiva per smartphone che sarà disponibile per il download gratuito via web oppure con un QR code stampato su La Sinfonia degli animali al momento della pubblicazione.

Powered by EssentialPlugin
Topo Tip

Le regole sono importanti

Tip imparerà ad apprezzare qualche piccola regola che inizialmente gli sembrava noiosissima e capirà che, quando gioca con i suoi amici, la cosa più importante è divertirsi e non vincere a tutti i costi!

Lo voglio! Lo voglio!

Tip accompagna la mamma a fare la spesa. E proprio lì, su uno degli scaffali del negozio del Signor PWaco, c’è un camioncino dei pompieri che gli sembra la cosa più bella che abbia mai visto. Deve averlo! “Mamma, me lo compri?” “No, Tip… e poi a casa hai già tanti giocattoli”. “Non è vero! Lo voglio, lo voglio!” Ed ecco partire uno dei più classici capricci infantili… Riuscirà la mamma del topino a cavarsela anche questa volta?

Powered by EssentialPlugin
Unci dunci trinci
Di F. Bonvicini, G. Magnani e G. Vitale

Gianluca Magnani e Fabio Bonvinci hanno recuperato e riarrangiato un nuovo gruppo di canzoni popolari: Mosca e mora, La pecora, Storiella delle fate, La fiera, Unci dunci trinci, La grotta dell’elfo, Anatra, Pesca dell’anello, Lena, Quattro stelline. Le illustrazioni sono di Giuseppe Vitale.

Powered by EssentialPlugin
Ciao, Tilly!
Di Polly Dunbar

Tilly è una bambina di circa 4 anni. Vive in una casetta gialla insieme a cinque amici speciali. Un po’ mamma, un po’ sorella maggiore, Tilly sa divertirsi, ma anche occuparsi affettuosamente di loro. In ogni volume Tilly e i suoi amici vivono le gioie e le sfide dell’infanzia. Tilly sta leggendo tranquilla. Uno dopo l’altro, entrano in scena tutti i suoi amici: il coniglietto Tiptap, il porcellino Pablo, la coccodrillina Zazà, la gallina Frufrù, l’elefantino Otto. Tutti insieme fanno festa, prendono il tè, ballano, si scatenano. Che divertimento, ma che chiasso! Per riportare la calma, Tilly legge una storia ad alta voce: c’erano una volta sei migliori amici che vivevano insieme in una casetta gialla…

Powered by EssentialPlugin
L'accademia dei supereroi
Di Davide Calì

C’erano una volta i supereroi. Ve li ricordate? Gli anni passano e ora di poteri non ne hanno quasi più. Ma hanno ancora tanto da insegnare…

Powered by EssentialPlugin
La dichiarazione dei diritti delle mamme
Di Elisabeth Brami

Le mamme, come i papà, hanno il diritto di non essere perfette, di divertirsi al lavoro, di essere lasciate in pace quando leggono in bagno, di poter cambiare vita e di amare chi vogliono.

Powered by EssentialPlugin
Ellen e il leone
Di Crockett Johnson

Vincitore Premio Andersen 2022. Miglior libro 6/9 anni

«Per la capacità di restituire con cristallina pertinenza le percezioni e le fantasie dell’infanzia; per costituire un piccolo classico contemporaneo capace di vivificarsi a ogni lettura d’infanzia e, ad un tempo, di proporre con partecipazione, qui al lettore d’ogni età, modelli interpretativi e creativi propri dell’età evolutiva»: questa la motivazione della Giuria del Premio.

Insieme a Harold c’è una bambina tra i personaggi più celebri creati da Crockett Johnson. È Ellen, protagonista di questa raccolta di racconti insieme al suo inseparabile amico, un leone di pezza. Ellen, ideale sorella maggiore di Harold, intavola articolate conversazioni con il suo leone e lo coinvolge in avventure di ogni tipo. La sua fantasia prende le strade più ardite, ma il leoncino di pezza è sempre pronto a controbattere, impersonando la voce della ragione e della realtà. Età di lettura: da 4 anni.
Ellen si sedette sul poggiapiedi e osservò pensierosa il leone, steso a terra a pancia in giù. «Ogni volta che noi due facciamo conversazione, parlo sempre io, vero?» gli disse. Il leone rimase in silenzio. «Non ti lascio mai dire una parola» disse Ellen. Il leone non disse una parola. «Il mio problema è che parlo troppo» continuò Ellen. «Immagino di non essere stata molto educata. Ti chiedo scusa». «Oh, non ti preoccupare, Ellen» disse il leone. Ellen balzò in piedi e cominciò a fare i salti di gioia. «Hai parlato!» esclamò. «Hai detto qualcosa!»

Powered by EssentialPlugin
Lucertole verdi e rettangoli rossi
Di Steve Antony

I rettangoli rossi fanno di tutto per sconfiggere le lucertole verdi. Intanto le lucertole verdi fanno di tutto per sconfiggere i rettangoli rossi. Troveranno un modo per convivere? Una storia di guerra e pace.

Powered by EssentialPlugin
Crictor. Il serpente buono
Di Tomi Ungerer

Madame Bodot, un’anziana maestra di scuola, riceve in dono dal figlio, studioso di rettili, un misterioso pacco a forma di O. Dentro vi trova niente meno che un cucciolo di boa. Dopo l’iniziale spavento, la signora decide di prendersene cura come un qualsiasi animale di compagnia, gli dà un nome – Crictor – lo nutre col biberon, gli prepara una cameretta accogliente e lo coinvolge in tutte le attività quotidiane. Il serpente prende parte anche alle sue lezioni scolastiche dove impara ad assumere la forma delle lettere e dei numeri. Si rivela un perfetto compagno di giochi per i bambini (ottimo come scivolo e come corda per saltare!), un valido boyscout, insostituibile per far fronte ai piccoli inconvenienti dei ragazzi e baluardo nella difesa degli adulti, tanto da sventare un tentativo di furto ai danni di Madame Bodot e conquistarsi per questo una medaglia d’oro.

Powered by EssentialPlugin
Fiori di città
Di JonArno Lawson e Sydney Smith

Vincitore Premio Andersen 2021. Miglior libro senza parole

Scritto dal pluripremiato poeta Jon Arno e realizzato da Sydney Smith, questo albo è un’ode all’importanza delle piccole cose, le piccole persone e i piccoli gesti.

Un papà, una bimba e una passeggiata per la città. La bimba lungo il cammino trova dei fiori, che raccoglie e regala. I silenziosi doni al passero, al senzatetto, al cane del vicino, al fratello e alla mamma sono le piccole attenzioni che i bambini sanno riservare anche a chi non si accorge di loro.

Powered by EssentialPlugin
Storia di Vera
Di Gabriele Clima

Vera non riesce a capire perché è rinchiusa insieme alla sorella Teresa e alla mamma Shara in un enorme campo circondato da reti e pieno di soldati. Quando Teresa si ammala, Vera prova a chiedere aiuto ai militari, ma ottiene solo di essere presa in giro. Alla morte della sorellina, Vera inizia a sognare – ogni notte – di donare un pezzettino del suo grande cuore a quegli uomini che ne sono privi… e un giorno, al risveglio, i nazisti non ci sono più. Prefazione di Liliana Segre.

Powered by EssentialPlugin
Un duro lavoro
Di Antonio Ferrara

Una storia buffa, matta e comica dove gli adulti appaiono goffi e confusi, e il protagonista invece ben organizzato e con le idee ben chiare. Una storia pirotecnica, incalzante, una vera sequenza di colpi di scena. Una storia per ridere e per pensare. Una storia decisamente dalla parte delle bambine e dei bambini. Una storia per divertirsi e per ricordarsi che i grandi, i “maturi” spesso sovrappongono i loro desideri a quelli dei piccoli, dimenticando di ascoltarli con la necessaria attenzione. Dimenticando di attivare l’orecchio acerbo, come diceva Rodari.

Powered by EssentialPlugin
L’autunno della Piccola Oca
Di Elli Woollard

Un libro illustrato e in versi per bambini dai 3 anni. Una storia sulla ricerca del proprio posto nel mondo, dedicato a tutti quelli che vogliono innamorarsi della magia della natura. Dalla penna di Elli Wollard con le colorate illustrazioni di Briony May Smith, un libro che parla di animali, cambiamento, crescere, amicizia, natura.

C’è qualcosa di diverso oggi nel bosco. L’aria è più fresca. È arrivato l’autunno. La Piccola Oca sente di avere qualcosa di molto importante da fare. Ma cosa?

Powered by EssentialPlugin
E poi… è primavera!
Di Julie Fogliano

Dopo un lungo inverno, un ragazzino e il suo cane decidono di voler cambiare tutto quel marrone che vedono in giro. Così si mettono a scavare, seminare, giocare, aspettare e aspettare e aspettare finché tutto quel marrone prende una sfumatura di verde, un verde pallido ma pur sempre verde e poi, all’improvviso è primavera!

Powered by EssentialPlugin
La mucca Moka e la scuola di gelato
Di Agostino Traini

La mucca Moka ha avuto un’idea brillante: prepara tanta cioccolata calda e la offre alle nuvole che si sono iscritte alla sua “Scuola di Gelato”. Le nuvolette poi salgono alte nel cielo, vicino alle montagne innevate, e raffreddano il pancino pieno di cioccolata: ora, invece di fare la neve, possono far scendere dolcissimi fiocchi di gelato al cioccolato!

Powered by EssentialPlugin
I viaggi di Gulliver da Jonathan Swift
Di Stefano Bordiglioni

“Fin da bambino sapevo che il mio destino era di viaggiare, e così, quando mio padre mi mandò a Londra come apprendista presso un famoso chirurgo, studiai la navigazione e la matematica. Dopo essermi sposato, divenni chirurgo di bordo e con tale qualifica mi imbarcai sul vascello Antelope.”

Powered by EssentialPlugin
La piccola fiammiferaia da Hans Christian Andersen
Di Stefano Bordiglioni

L’ultima sera dell’anno, la sera di San Silvestro, nevicava e faceva un gran freddo. Una bambina girava per la strada a piedi nudi: aveva perduto le pantofole attraversando in fretta la via per non finire sotto una carrozza che andava di corsa. Una pantofola non l’aveva più trovata…

Powered by EssentialPlugin
Papà sa fare quasi tutto
Di Günther Jakobs

Papà sa fare tutto! Sa aggiustare i giocattoli (più o meno). Corre come un fulmine (soprattutto quando siamo in ritardo!). Guida, cucina, racconta storie bellissime e… va bene, forse non gli riesce sempre tutto benissimo. Ma anche se sa fare “QUASI” tutto, resta il papà migliore del mondo!

Powered by EssentialPlugin
Le più belle storie di Pippo e Coniglietto
Di Francesco Tullio Altan

10 storie di Pippo Pettirosso e Coniglietto raccolte in un ricchissimo volume.

Powered by EssentialPlugin
Lucia, direttrice d’orchestra
Di Irene Biemmi, Chiara Nocentini

Lucia è una chiocciolina che vive in un bel campo di verze. Intorno a lei si muovono gli animali della fattoria e risuonano i rumori della natura. Un bel giorno decide di provare a unire quei suoni differenti e renderli armoniosi. Sì, è piccola, nessuno le dà credito, ma ciò nonostante è fermamente decisa a formare un’orchestra e organizzare un favoloso concerto! Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura.

Powered by EssentialPlugin
Palomino
Di Michaël Escoffier, Matthieu Maudet

Il pony Palomino è determinato: lui vuole a tutti i costi avere una bambina. Il problema è che i suoi genitori non sono affatto d’accordo. «È troppo impegnativo» gli dice il papà. «E durante le vacanze, chi se ne occuperà?» aggiunge la mamma. Ma Palomino non sente ragioni e decide di chiedere consiglio al suo amico Arizona che ha già una bambina dai capelli castani, bravissima a fare le treccine. Arizona accompagna allora Palomino in un posto dove potrà esaudire il suo desiderio: al di là dal fiume, seduta su un sasso, ecco una bambina tutta intenta a intrecciare una lunga corda. Palomino decide di non dar retta ai suoi genitori e di galoppare subito da lei, ma mentre attraversa il fiume… Michaël Escoffier e Matthieu Maudet ci regalano, ancora una volta, un libro originale, ironico, arguto con un esilarante finale dal sapore western.

Powered by EssentialPlugin
Vorrei un cucciolo speciale… ma quale?
Di Dr.Seuss

Kay e suo fratello hanno avuto il permesso di prendere un cucciolo: uno solo, però! Ma quale scegliere? Il gattino, il cane, il coniglio? Come è difficile decidersi! Passano in rassegna tantissimi cuccioli, mentre il tempo loro concesso sta per finire. Alla fine Kay e suo fratello prendono una decisione, ma… quale sia il cucciolo prescelto, il libro non lo rivela!

Powered by EssentialPlugin
Principessa piccolina
Di Ulf Stark

Questa è la storia di Jahviz, la principessa mai cresciuta, e per questo tenuta nascosta dai genitori nel suo castello, attorniata da inservienti nani, perché non si renda mai conto della sua diversità. Il suo canto, dolcissimo e triste, è capace di ammaliare tutto il Creato ma non può renderla libera. Finché un giorno un nobile principe si innamora di questa voce celestiale, e Jahviz scoprirà che l’amore non ha confini e può superare ogni diversità.

Powered by EssentialPlugin
Cielo bambino
Di Alessandro Riccetti e Alicia Baladan

Dall’alba al tramonto, dal sorgere al calare della luna, ecco sulla scena infinita del cielo rincorrersi nuvole, astri, pianeti, piogge, uragani; ecco tornare il sereno, sfilacciarsi le nubi, nevicare; ecco alternarsi i colori, scintillare la luce, oscurarsi il sole. Una raccolta di poesie sulla bellezza dei cicli astronomici e delle stagioni, sul mistero di ciò che abita sopra le nostre teste e rischia di passare inosservato se si è poco abituati all’esercizio dell’attenzione quotidiana al creato, così poco praticato dagli adulti, così familiare ai bambini.

Powered by EssentialPlugin
Stupido libro
Si Sergio Ruzzier

Un libro senza figure? A cosa servirà mai un libro senza figure?

Powered by EssentialPlugin
Encanto
Di Walt Disney

Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vivono nascosti tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia dell’Encanto ha benedetto ogni bambino della famiglia con un dono unico, dalla super forza al potere di guarire. Ogni bambino tranne uno, Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda l’Encanto è in pericolo, Mirabel – l’unica Madrigal comune – decide che potrebbe essere l’ultima speranza della sua famiglia eccezionale

Powered by EssentialPlugin
Tilli e il muro
Di Leo Lionni

Da sempre Tilli sogna di sapere che cosa ci sia dall’altra parte del muro, quali mondi fantastici nasconda. Finalmente un giorno…

Una fiaba senza tempo, ma incredibilmente attuale, sull’unione e l’abbattimento delle frontiere. Scritta da Leo Lionni poco prima della caduta del muro di Berlino, questa storia, solo in apparenza semplice, ha un messaggio potente rivolto alle bambine e ai bambini di ogni età. Per tutta la vita Tilli si è chiesta cosa ci sia dall’altra parte del muro. Immaginando ogni sorta di fantastiche possibilità, un giorno decide di scavare un tunnel per raggiungere l’altro lato, dove scopre… altri topi, proprio come lei! Tutti insieme lavorano per abbattere il muro e unire un lato e all’altro.

Powered by EssentialPlugin
Tuttodunpezzo
Di Cristina Bellemo e André da Loba

Tuttodunpezzo è un tipo molto forte che sa sempre cosa fare. Tuttodunpezzo, non dimentica niente a casa e quel che gli serve ce l’ha sempre con sé. Tuttodunpezzo non presta una briciola di cuore a nessuno. Tuttodunpezzo non si lascia scappare né sogni né pensieri. Non si fa sfuggire nemmeno un’idea e regala solo cose che non sono sue. Tuttodunpezzo non perde mai la pazienza né la strada né la testa né tempo. Lui è Tuttodunpezzo, sempre intero. Finché un giorno, patapum! Tuttodunpezzo incontra una buca e, insieme a Tuttodunpezzo, la situazione precipita. Un apologo allegramente filosofico per imparare a chiedere aiuto, ad accettare se stessi e, felicemente fragili, a lasciarsi volare via, come foglie e parole al vento. Un duetto magistrale per voce e figure, di Cristina Bellemo e André Da Loba che con il book trailer di questo libro si è aggiudicato la Golden Medal 2013 della New York Society of Illustrators.

Powered by EssentialPlugin
Quando sono nato
Di Isabel Minhos Martins e Madalena Matoso

Il rosso di una ciliegia. Il canto delle onde. L’odore del caffelatte. La bellezza di una montagna. Ogni cosa per un bambino appena nato è un universo che si spalanca con immediatezza, forza, bellezza. È attraverso questo incredibile viaggio che compie ogni bambino nei primissimi anni della sua vita, che ci conduce “Quando sono nato”. Un percorso guidato dai cinque sensi, aperti e vigili nel captare il segreto e la profondità di ogni cosa. Complice, una viva e inesauribile curiosità verso la varietà caledidoscopica delle forme viventi, un sentimento di incanto e di stupore per la mutevolezza dei fenomeni naturali e delle relazioni umane. Un libro che celebra con rispetto e poesia il diritto dei bambini alla gioia della scoperta e alla libertà dell’esperienza.

Powered by EssentialPlugin
Olivia e il Natale
Di Ian Falconer

È la vigilia di Natale. Olivia e la sua famiglia hanno passato tutta la mattina a fare le ultime compere…

Powered by EssentialPlugin
Il soldatino
Di Cristina Bellemo

«Il soldatino pensava. Pensava un pensiero solo, grande come tutta la sua testa: la guerra. Sempre: d’estate di notte d’aprile a natale di mezzogiorno e di martedì. Di pensieri non ce ne stavano altri nella testa, che era già bella piena così. Una sera nevicava, in fondo vide polvere di luce. “Una bomba!” pensò. Ma poi giunse a una casa. Il soldatino bussò. Non aveva mai bussato in vita sua.» Un libro che è poesia, di parole e acquerello. Dedicato a tutti quei soldatini del quotidiano che non si accontentano di marciare a testa bassa, ma che guardano la vita cercandoci la pace, non la guerra.

Powered by EssentialPlugin
Felici nella nostra pelle
Di Fran Manushkin

Un testo piacevolmente ritmato, abbinato a illustrazioni brillanti e vivaci di Lauren Tobia, una gioiosa esplorazione della nuova pelle di un bambino appena nato. Tutti i bambini possono riconoscersi e riconoscere gli altri bambini che li circondano, in questa dolce celebrazione della pelle in tutte le sue numerose e meravigliose forme.

Powered by EssentialPlugin
Oh! Un libro che fa dei suoni
Di Hervé Tullet

Finalmente OH! il nuovo libro dello straordinario Hervé Tullet che questa volta, nel gioco tra il libro e il bambino, introduce il suono! Sarà il lettore a dare voce ai pallini colorati con ritmi, toni e modi sempre diversi, interpretandoli nelle più strambe situazioni! Un libro imperdibile, per giocare con la propria voce e sperimentare nuovi suoni!

Powered by EssentialPlugin
La prima volta che sono nata
Di Vincent Cuvellier

Nasci ed è sempre “la prima volta che”. Tutte le scoperte, le rivoluzioni, le decisioni, gli amori: ogni volta una prima volta. Poi diventi genitore, e le prime volte ricominciano daccapo.

Powered by EssentialPlugin
Le oche del Campidoglio
...raccontata da Stefano Bordiglioni

“Nel 390 avanti Cristo i Romani erano assediati sul Campidoglio dai Galli Senoni di Brenno, che li avevano sconfitti in battaglia. Il cibo scarseggiava e i Romani quasi morivano di fame. Ma non avevano toccato le oche del tempio, che erano sacre alla dea Giunone. Ucciderle sarebbe stato un sacrilegio”. Un libro pensato per l’avvio alla lettura del corsivo per i bambini che iniziano la scuola.

Powered by EssentialPlugin
L'albero dei desideri
Di Julian Baer e Charles Berberian

Mathieu e Paul hanno trascorso tutto il pomeriggio a giocare insieme alle gemelle Imane e Malika. In men che non si dica è già l’ora della merenda. Peccato che nessuno abbia pensato di portare qualcosa da mangiare. A un tratto, sul ramo più basso di un bellissimo albero, compare una tavoletta di cioccolato. Che sia un albero di cioccolato? Oppure si possono chiedere anche altre cose a quell’albero? Tutte le cose? I quattro amici provano e… funziona! Basta volerlo e ogni desiderio si materializza come per magia. Non è bellissimo avere tutto, ma proprio tutto quello che si vuole? O non sarà troppo?

Powered by EssentialPlugin
Un uovo straordinario
Di Leo Lionni

Un giorno una rana, insieme a due amiche, scopre un bellissimo uovo bianco. Non ne hanno mai visto uno prima, ma sono sicure che si tratti di un uovo di gallina. Quindi, quando l’uovo si schiude e striscia fuori una lunga creatura verde e squamosa, pensano naturalmente che si tratti di… un pollo! Un pollo che, appena nato, chiede una cosa sola alle tre rane: «Dov’è l’acqua»?

Powered by EssentialPlugin
Le sorelle Cinque Dita
Di Anna Cerasoli

 

Una storia che aiuta i più piccoli a prendere confidenza con i numeri attraverso immagini, filastrocche e giochi. Imparare a contare non è mai stato così facile!

Con le sorelle Cinquedita imparare a contare non è mai stato così facile. Leggendo la loro storia, i più piccoli, aiutati da filastrocche e rime, impareranno come memorizzare con facilità le prime sequenze numeriche. Nella seconda parte del libro, giochi ed esercizi da fare insieme a genitori ed educatori

Powered by EssentialPlugin
Amelia
Di Cristina Bellemo

Cosa c’è nel mondo là fuori? Se sei una pecora curiosa e sognatrice come Amelia, la notte è uno scrigno di tesori che aspettano solo di essere scoperti.

Powered by EssentialPlugin
Il carnevale degli animali
Di Chiara Carminati

Dalle note sono nate rime e forme colorate. Pinne e piume, pelo e ali fate largo agli animali!

Nelle rime di Chiara Carminati, Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, e nelle immagini festose di Roberta Angaramo, un’irresistibile sfilata di animali ispirata all’opera musicale di Camille Saint-Saëns. Da leggere e sfogliare insieme, adulti e bambini.

Powered by EssentialPlugin
Non tiplicazioni
Di Stephanie Blake

Simone è alle prese con le tabelline ed è un’esperienza tutt’altro che esilarante. Il suo amico Ferdinando non è di nessun aiuto, anzi: lo prende in giro davanti a tutta la classe quando Simone risponde alla maestra che «Tre per due fa quattro, lo sanno tutti!» Simone è davvero sconsolato, sembra essere l’unico a non conoscere le tabelline e a non aver imparato a memoria le impossibili, odiose nontiplicazioni. Per fortuna gli viene un’idea da vero Superconiglio: se raggruppa le sue biglie in mucchietti uguali subito tutto diventa più chiaro…

Powered by EssentialPlugin
Non voglio andare a scuola
Di Stephanie Blake

C’era una volta un coniglio birichino che forse conoscete già. Quando la mamma gli disse: “Domani è il tuo primo giorno di scuola tesoro”, egli rispose: “No, non voglio!”.

Powered by EssentialPlugin
Questa sì che è un sorpresa!
Di Nicola Cinquetti

Oggi per Giovanni non è un giorno qualunque: viene a prenderlo il nonno. Ma il cortile della scuola si svuota e lui non arriva. È rimasto solo un gatto con gli occhi verdi. Sembrano quelli del nonno… è lui, si è trasformato! Oppure è quel piccione lento lento. Ma no, eccolo lì il nonno. Sorride un sorriso pieno di rughe, come quello della tartaruga che gli ha portato in recalo! Dedicato ai bambini, alla loro inesauribile immaginazione e ai nonni, che sono magici e sanno fare meraviglie.

Powered by EssentialPlugin
Tamo l'ippopotamo...
Di Daniela Iride Murgia

Una storia di gentilezza e di cura verso il prossimo, dove le differenze sono considerate una ricchezza e la famiglia è luogo di gioiosa condivisione e di aiuto reciproco.

Ogni mattina quando Tamo si sveglia elenca tutte le cose che non sa fare e tutte quelle che sa fare.
Non so dormire senza la luce tutta accesa.
– Non so mangiare con le bacchette.
– Non so nuotare all’indietro.
– Ma…
– So innaffiare quando piove!
– So ballare quando tutto è silenzio!
Una cosa però mi riesce meglio delle altre…
– So covare le uova!

Tamo è un giovane ippopotamo che ogni mattina, quando si sveglia, elenca tutte le cose che non sa fare e tutte quelle che sa fare. Tra le cose che non gli riescono proprio, ci sono nuotare all’indietro, scalare gli alberi alti, mangiare con le bacchette. Mentre sa fare le bolle nell’acqua, ballare quando c’è silenzio, nascondersi tutto dietro una foglia. Ma la cosa che gli riesce meglio è covare le uova! Tamo è nato solo, ma grazie a questa sua dote presto si ritrova con una famiglia molto variegata, numerosa e rumorosa, che avrà bisogno di una casa accogliente che vada bene per tutti.

Powered by EssentialPlugin
Piccola orsa
Di Jo Weaver

Vincitore del premio Nati per Leggere 2017 e della 38° edizione del premio Cento

Il viaggio di una cucciola con la sua mamma attraverso lo scorrere delle stagioni.

Non ha nome la piccola orsa, e nemmeno la sua mamma. D’altra parte, nel poetico libro d’esordio di Jo Weaver non c’è neanche un essere umano – neppure una Masha – che avrebbe potuto darglielo. Nessun diminutivo, nessun vezzeggiativo dunque, ma soprattutto niente retorica. Solo una grande orsa e la sua piccola che si muovono in perfetta armonia col mutevole scenario della natura. Alta e imponente l’una, gli occhi ancora assonnati l’altra. Incerti e malfermi i passi della piccola, sicura la direzione. A indicarla – per boschi a cogliere bacche, per prati a cercare radici – c’è mamma orsa. Ed è sempre lei, quando la primavera cede il passo all’estate, a guidarla sul fiume, per insegnarle a nuotare e ad acchiappare i pesci. E al migrare degli uccelli –è arrivato l’autunno– grandi scorpacciate di mele e di pere per prepararsi al letargo. Bisogna però trovare un riparo prima che la neve dell’inverno copra ogni cosa. Poi, nel tepore della tana, l’una tra le braccia dell’altra in attesa di una nuova primavera. Sempre insieme.

Powered by EssentialPlugin
Passo davanti
Di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec

Erano in tre Leon il grande, Max il secondo, Remì il più piccolo. Leon il grande camminava sempre davanti. Gli piaceva tanto. Max e remi stavano dietro di lui. Si sentivano bene. Una mattina però, dietro le sue spalle di grande, Leon sentì: “passo davanti”.

Powered by EssentialPlugin
Ogni volta
Di Silvia Vecchini e Daniela Tieni

Quando un bambino nasce, chi è che dona? E chi è che riceve? E quando un bambino cresce, non cresce con lui anche l’adulto? Ogni volta che mamma e papà guardano, imboccano, abbracciano il loro bambino, ogni volta che gli parlano, che giocano insieme a lui, che lo consolano o lo chiamano con il suo nome, accade in loro qualcosa di speciale e segreto: tutto quello che donano al bambino come cura e nutrimento, diventa cura e nutrimento anche per loro. Uno scambio continuo che fa crescere i piccoli e dà una nuova possibilità ai grandi. Silvia Vecchini si sofferma su momenti di scambio, intimo e fecondo, tra grandi e bambini, mostrando con le semplici formule “Ogni volta che… sei tu che…” quanto immensamente grande è il mondo di emozioni e sensazioni che un figlio può dischiudere ai suoi genitori. Dall’una e dall’altra parte: un rovesciamento di prospettiva che apre le porte alla meraviglia. Perché quando il bambino inizia a pronunciare le sue prime parole, anche il genitore impara una lingua prima sconosciuta. E quando il bambino impara a sparire e poi riapparire dietro una tenda, o dietro le mani, l’adulto prova la gioia di trovarsi al posto giusto. Le immagini di Daniela Tieni giocano a nascondere e svelare il legame sottile e fortissimo, che tiene insieme il ricevere del bambino e la pioggia di doni che raggiunge chi si prende cura di lui con amore.

Powered by EssentialPlugin
Gli Snicci e altre storie
Di Dr. Seuss

Tre storie in un solo libro, tanti buffi personaggi per ridere ma anche per riflettere… Si inizia con “Gli Snicci”, da sempre divisi tra quelli che hanno sul pancino una stelle e quelli che ne sono privi. E quando qualcuno si sente migliore di un altro, le cose si mettono sempre male… Si continua con “Troppi Cicci”, una filastrocca esilarante, e si chiude con “Che paura!”, tra qualche brivido e molti sorrisi!

Gli Snicci sono simpatici animaletti che si dividono in due categorie: quelli con una stella verde sulla pancia e quelli senza. I primi si sentono superiori fino al giorno in cui non si presenta nel loro mondo uno strano personaggio capace di mettere e togliere stelle a piacere… Che paura! e Troppi Cicci sono le altre due storie in rima contenute in questo libro dove, fra l’altro, ci capita anche di vedere un paio di pantaloni andare in giro da soli!

Powered by EssentialPlugin
L'insieme fa la forza
Di Anna Cerasoli

Durante un rigido inverno i Topinis de Topinibus, stanchi di soffrire il freddo e la fame nella loro umida tana, inventano ogni tipo di stratagemma per cercare di farsi amico l’omone. Lui però non ne vuole sapere di ospitarli nella sua grande casa scaldata dal camino e li accoglie con trappole e bastonate.

Powered by EssentialPlugin
Se incontrassi un orso
Di Silvia Borando

Le grotte, si sa, sono piene di orsi e gli orsi, si sa, sono creature terribili… Meglio tenersene alla larga! Ma che fare se la tua palla finisce proprio in una grotta?

Un timoroso scoiattolo prende il coraggio a due mani e si lancia nella ricerca, augurandosi di non incontrare mai un orso. Perché si sa, se ne incontrasse uno, sarebbe una vera sciagura… o almeno questo è quello che crede!

Powered by EssentialPlugin
Topino e la Vigilia di Natale
Di Rebecca Harry

Un libro con pagine decorate d’argento, perfetto per le feste di Natale!

È la Vigilia di Natale e Topino deve trovare una casa prima che faccia buio. Nella foresta incontra Coniglietto, Orso e Volpe, che hanno bisogno di lui, ma, mentre li aiuta, il sole tramonta… Dove dormirà Topino la notte prima di Natale? Una storia che parla di generosità e di amicizia.

Powered by EssentialPlugin
La polizia della nanna
Di Roberto Grassilli

C’é un mistero che il piccolo Enzo vuole svelare: come mai, dopo essersi addormentato fra le braccia della mamma, si risveglia tutto solo in un altro posto? Chi si permette di spostarlo mentre fa la nanna? Durante questa avventura in giro per casa, fra le ombre della notte, il bimbo incontrerà dei personaggi inattesi, forse magici, che passano di stanza in stanza per mettere le cose a posto. Ma non è facile come sembra! La Polizia della Nanna, piccola, buffa storia in rima adatta alla lettura prima del sonno, ci svela questo: dormire con chi ci vuole bene é il più bello degli incantesimi notturni.

Powered by EssentialPlugin
Un leone a Parigi
Di Beatrice Alemagna

Stufo della sua routine nella savana, un grosso leone, curioso e solitario, decide di mettersi in viaggio in cerca di un lavoro, un amore, un avvenire. E arriva a Parigi. Parte così il racconto che Beatrice Alemagna dedica al cosiddetto Leone di Belfort, la scultura di Frédéric Bartholdi (lo stesso della Statua della Libertà di New York), che dal 1880 domina la Piazza Denfert-Rochereau, ed è da sempre uno sei simboli dell’iconografia della capitale francese. “Mi sono chiesta perché quel leone sia tanto amato dai parigini. Credo che sia perché sembra così felice, lassù dove si trova…”, spiega in fondo al libro l’autrice. Una storia surreale, tutta affidata alla forza evocativa delle enormi immagini e ai collage, che mescolano la forza visionaria di una storia fantastica agli squarci sulla routine e sui luoghi di una Parigi sulle prime distratta e disinteressata al nuovo arrivato

Powered by EssentialPlugin
Dopo
Di Laurent Moreau

Una dopo l’altra si susseguono le stagioni, e un ragazzo s’interroga sul “dopo”, facendoci partecipi delle sue sensazioni, delle sue emozioni. Dei brividi dopo il bagno e dell’affanno dopo la corsa, della gioia dell’incontro dopo la separazione, del silenzio dopo la collera. Ed è ancora la natura – la pianta dopo il seme, il frutto dopo il fiore – che accompagna le sue riflessioni sulla crescita – dopo il compleanno sono diventato un po’ più grande; dopo molti anni sarò sempre lo stesso? – fino ad arrivare a quelle sul tempo e sullo spazio – dopo questo secondo non ce ne sarà un altro uguale; cosa c’è dopo l’orizzonte? – e persino, lievi e delicate, sulla morte. La vita, il tempo che passa, gli interrogativi sul futuro, la gioia dell’attimo presente nell’immaginario, diretto e immediato, dell’infanzia.

Powered by EssentialPlugin
Domenica
Di Fleur Oury

Nonna è una vecchia volpe che conserva un segreto. Clementina è una piccola volpe curiosa che scopre un buco nella siepe. Il segreto è oltre quella siepe…

Powered by EssentialPlugin
Sulla collina
Di Linda Sarah

Uto e Leo sono grandi amici. Passano ore e ore sulla collina, giocando insieme. Un giorno arriva Samu. Non li conosce, vorrebbe giocare con loro. Possono due amici diventare tre?

Powered by EssentialPlugin
Can che abbaia non morde
...raccontata da Stefano Bordiglioni

“Il professor Rossi aveva una bella casetta in campagna: era una villetta a un solo piano, con tende colorate alle finestre e un bel tetto rosso. Attorno alla casa c’era un piccolo giardino pieno di fiori, chiuso da un recinto non troppo alto. Il professor Rossi amava coltivare le aiuole.”

Powered by EssentialPlugin
Come va la scuola?
Di Mario Ramos
Lu è diverso da tutti i compagni e a scuola ha un solo amico, Ciccio. Un giorno Lu e sua nonna comprano un biglietto ferroviario per una grande città molto lontana. Ciccio è sorpreso: un viaggio simile è un fatto strano, ma Lu non vuole parlarne. Il giorno dopo, Lu viene convocato dalla direttrice, ma anche con lei non vuole parlare. Più tardi, Lu mostra a Ciccio una scatola di fiammiferi; e, quella notte stessa, la scuola brucia. Lu è proprio un tipo misterioso ed è facile pensare che sia il colpevole…
Powered by EssentialPlugin
Ma l'orso ce l'ha, l'orologio?
Di Jolivet Fromental

Corre sempre, il mio orso, come il coniglio di Alice deve arrivare dappertutto ed essere felice… Un albo illustrato per imparare a leggere l’orologio, ma soprattutto a prendersi il proprio tempo.

Powered by EssentialPlugin
In punta di piedi
Di Christine Schneider e Hervé Pinel

In punta di piedi, il cuore che batte, Bernardo e Clara si tuffano nella notte. Lei fluida, lui leggero attraversano il corridoio nero…

Powered by EssentialPlugin
Una storia che cresce
Di Ruth Krauss e Helen Oxenbury

Dalla penna di una grande autrice americana, un classico del 1947 reinterpretato nelle straordinarie illustrazioni di una tra le più celebri e amate illustratrici al mondo

“Ma io quando divento grande?” Un libro dolcissimo, perfetto per rispondere a una delle domande più ricorrenti dei bambini. Tutti i genitori sanno quanto i bambini crescono in fretta. Ma al piccolo protagonista di questa storia sembra di non diventare mai grande, nemmeno un pochino. Tutt’intorno ogni cosa cresce: gli alberi germogliano, i fiori sbocciano, persino il suo cucciolo e i pulcini nel pollaio diventano più alti. E lui, quando diventerà grande? Si sente sempre così piccolo! Ma il tempo passa per tutti, cambiano le stagioni, e con l’arrivo dell’inverno il bambino si accorge che i vestiti dell’anno precedente ora sono diventati troppo corti. Anche lui, in fin dei conti, sta crescendo! Mostrando lo scorrere del tempo e il passare delle stagioni, questo albo guida i più piccoli nell’esperienza della crescita.

Powered by EssentialPlugin
In 4 tempi
Di Bernadette Gervais

Per rendere attraverso le immagini l’elasticità del tempo, Bernadette Gervais si diverte a scomporre i movimenti, le trasformazioni e le metamorfosi a noi più familiari in quattro momenti. Se in certe sequenze bastano pochi secondi per passare dal primo al quarto fotogramma, in altre il tempo si allunga in ore o anni. La lepre salta così in fretta che a malapena la vediamo attraversare le sue quattro caselle, mentre ci vorranno giorni e giorni prima che il papavero germogli, fiorisca e appassisca, e un anno intero perché le quattro stagioni vestano e rivestano gli alberi del giardino. Interrogarsi sul modo in cui il tempo agisce sugli esseri e sulle cose, li modifica e li muove, a seconda del loro ritmo… Sfogliando le pagine, il bambino capirà allora che ci vogliono non quattro, ma otto caselle prima che la lumaca attraversi… una pagina!

Powered by EssentialPlugin
Pokko e il suo tamburo
Di Matthew Forsythe

Pokko vive con i suoi genitori in un fungo, una famiglia tranquilla in una foresta tranquilla. Un giorno le regalano un tamburo e… addio pace! Ma quello che sembrava un grosso errore, si rivela, in realtà, il più bello dei doni.

 

Powered by EssentialPlugin
Amici
Di Satomi Ichikawa

Amici per i giorni di festa amici per quelli di tempesta, amici da gennaio dicembre. Amici. Amici per sempre.

CIT

«Per regalarselo tra amici. Per ragionare insieme sull’amicizia. Per avere un catalogo di birbonate. Per chi ama l’eleganza giapponese»

Maschi e femmine, grandi e piccoli, con le trecce o con i riccioli, biondi o brune si arrampicano sugli alberi, si fanno le linguacce, cadono, ma poi sempre si rialzano. Cavalieri per un’ora, cantanti liriche per un concerto, spazzini per un pomeriggio e acrobate per una sera. Disegnano sui muri per il tempo di un minuto. Sono insieme quando ruzzolano veloci sull’erba e quando faticano per ore sopra i compiti. Fanno squadra contro i grandi e sono felici con i nonni. Fanno banda per frugare nelle soffitte, in cerca di tesori che nessuno guarda più. Condividono la doccia, e anche il materasso, ma con le seggiole costruiscono fortezze invalicabili. Si emozionano per le bolle di sapone, e per una ragnatela controluce. Chi sono? Sono i bambini e la bambine che abitano il mondo che gli appartiene, pieno di belle cose da fare assieme: sono gli amici. Un ritratto affettuoso e poetico dell’infanzia che, nato più cinquant’anni fa, non sente il tempo e continua a raccontare in rima la gioia di vivere ed essere amici.

Powered by EssentialPlugin
Piccolo in città
Di Sydney Smith

Un bambino attraversa la città. Scende dall’autobus, cammina sul marciapiede ed è piccolo in mezzo a tanti grandi che camminano senza neanche vederlo, frettolosi. Il traffico delle automobili, i grattacieli incombenti e cominciano a cadere anche i primi fiocchi di neve. Una voce fuoricampo accompagna il suo cammino lungo vicoli stretti, inferriate di parchi e davanti a piccoli negozi. Le parole sono affettuosi suggerimenti per chi è piccolo in una città grande: posti in cui trovare qualcosa da mangiare, luoghi in cui trovare un poco di calore o ascoltare buona musica. A chi sa osservare con attenzione, piccoli dettagli si rivelano chiarificatori. Ma il senso ultimo di questo monologo qual è? Un meraviglioso percorso che attraversa una grande città, fatto di palpiti e piccoli passi di bambino, che porta dritto al colpo di scena finale che in una giornata di neve sboccia nel calore di una soluzione piena di tenerezza.

Powered by EssentialPlugin
Occhio ladro
Di Chiara Carminati

Vincitore Premio Andersen 2021. Miglior libro fatto ad arte

Una galleria di suggerimenti perfetti per creare un laboratorio a cielo aperto insieme ai bambini.

Chi non si è mai incantato a guardare le forme nascoste delle nuvole? O le immagini che nascono dalle macchie sui muri? Questo libri invita bambini e adulti a proseguire il gioco: una collezione di foto per immaginare nuove figure nei dettagli del mondo che ci circonda, e altrettante storie in rima per tradurle in personaggi divertenti e situazioni imprevedibili. Una galleria di suggerimenti perfetti per creare un laboratorio a cielo aperto insieme ai bambini.

Powered by EssentialPlugin
Vorrei un tempo lento lento
Di Luigina Del Gobbo e Sophie Fatus

Vorrei avere un tempo, mio, ma proprio tutto, per ridere e giocare e fare il “bello” e il “brutto”

Powered by EssentialPlugin
Mi annoiooo!
Di Carmela Trujillo e Marta Sevilla

Mi annoiooo! Ti annoi, hai detto? Beh, evviva, perché la noia regala sempre qualche bella sorpresa! Vuoi sapere che cos’è questa volta?

Dalla noia nascono le più incredibili avventure, dai un’occhiata se non ci credi! A causa di una pioggia improvvisa il piccolo protagonista della nostra storia è costretto a rimanere a casa ad annoiarsi, ma sarà proprio così? Dopo aver importunato ripetutamente il padre scoprirà che la noia porta sempre con sè molto divertimento… basta saperlo cercare e inventare ovunque. Una prima lettura divertente per tutti i bambini che si lamentano dei lunghi pomeriggi piovosi.

Powered by EssentialPlugin
Il ritorno del gatto col cappello
Di Dr. Seuss

È caduta tanta neve e Sally e suo fratello devono spalarla, anche se non ne hanno nessuna voglia. Come se non bastasse, all’improvviso torna lui: il gatto più grande, inarrestabile, combinaguai e matto che si sia… il Gatto col cappello! E questa volta non è nemmeno solo! Nel cappello nasconde un sacco di piccoli amici che, per la precisione, sono 26, proprio come le lettere dell’alfabeto…

Quanta neve è caduta, che bella sorpresa! E adesso che deve essere spalata arriva lui… il grande, simpatico, svitato Gatto col cappello. Impossibile da dimenticare, soprattutto quando ogni sua comparsa provoca disastri a non finire. Come se non bastasse, questa volta è accompagnato da tutti piccoli amici. Ventisei per la precisione e ciascuno chiamato a suo modo: A, B, C, D, E, F, G, H, … scommettiamo che sarà più facile fare amicizia con l’alfabeto?

Powered by EssentialPlugin
Cosa fanno i dinosauri quando è ora dei capricci?
Di Jane Yolen e Mark Teague

Qui si racconta la storia di quello che succede nelle case di dieci dinosauri. Strillano anche loro come te quando fanno i capricci?

Powered by EssentialPlugin
Il germoglio che non voleva crescere
Di Britta Teckentrup

È primavera e i semi nel terreno sono pronti a germogliare. Crescono tutti alti e dritti tranne uno, che ha bisogno di più tempo. Quando questa piantina è finalmente pronta, scopre che le altre piante crescendo hanno già oscurato con le loro foglie tutta la luce del sole. La piccola piantina però non si arrende e cerca un posto dove crescere e fiorire. Una storia delicata e poetica, scritta e illustrata da Britta Teckentrup, sulla crescita e sul coraggio di trovare la propria strada.

Powered by EssentialPlugin
Il Pettirosso e Babbo Natale
Di Jan Fearnley

Il piccolo Robin ha donato i suoi caldi vestitini a tutti gli amici. Com’è gentile! Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà tutto solo al freddo? Una storia senza tempo sulla gioia del dare.

Powered by EssentialPlugin
Caccia al tesoro di Natale

Aiuta anche tu Peter a trovare i regali!

Peter ha nascosto i regali per la mamma e le sue sorelline in un posto segreto. Ma ora è la vigilia di Natale e Peter non si ricorda più dove li ha messi… Aiuta anche tu Peter a trovare i regali! Incamminati insieme a lui nel bosco innevato e guarda sotto le finestrelle, troverai tante sorprese e tutta la magia del Natale.

Powered by EssentialPlugin
L'arte dell'amicizia
Di Cristina Petit

Un’amicizia intensa fra Penelope e Rolando. Una passione per l’arte. Un pomeriggio al museo d’arte contemporanea per scoprire che si può essere ancora più amici senza amare gli stessi quadri, perché quello che si prova di fronte ad un quadro è molto… ma molto personale!

Powered by EssentialPlugin
Le minestre magiche
Di Calude Boujon

Domitilla è una strega bruttina che decide di inventarsi una nuova pozione magica per diventare bellissima. Il risultato sarà sorprendente.

Powered by EssentialPlugin
Ti mangio!
Di John Fardell

Questo libro è una valanga. Come tutte le valanghe, inizia in modo quieto: “Un giorno, Leo e sua sorella Sara andarono nel bosco. Ma subito i buffi mostri diventano protagonisti. La loro storia è una divertentissima girandola di risate e giochi di parole.

Powered by EssentialPlugin
Manco per sogno
Di Beatrice Alemagna

Una storia deliziosa e sapiente, che con la tenerezza e il sorriso centra i sentimenti e le contraddizioni dell’infanzia, età di grandi scoperte e cambiamenti.

Pasqualina: tre anni, due ali pelose e le idee molto chiare: niente scuola. Mai. Mancopersogno. Così si apre il nuovo straordinario albo di Beatrice Alemagna dedicato a tutti i piccoli che si apprestano ad affrontare il primo giorno di scuola. Con acutezza e umorismo Beatrice, a sorpresa, ribalta la situazione. Sarà Pasqualina a dover prendersi cura dei suoi genitori diventati piccolissimi e timorosi dell’avventura scolastica che li aspetta. In questo modo si troverà a trascorrere il primo giorno di scuola dimenticando capricci e paure, e vivendo tutte le grandi novità della strana giornata.

Powered by EssentialPlugin
Rana e Rospo sempre insieme
Di Arnold Lobel

Finalista Premio Scelte di Classe – Leggere in circolo 2020. Categoria 6-7 anni

Rana e Rospo sono amici per la pelle! In queste cinque avventure corrono, giocano, mangiano biscotti, sognano sogni strani svegliandosi più amici di prima e si comportano in modo molto coraggioso. Ma soprattutto si divertono un sacco insieme!

Powered by EssentialPlugin
Cose da maschi o da femmine?
Di Clémentine du Pontavice

Una mattina Violette vorrebbe giocare a pallone, ma un gruppo di bambini la allontana: «Il calcio è da maschi!». E chi l’ha detto? Per giocare a calcio, c’è bisogno di piedi, di fiato e bisogna sapersi divertire con un pallone. Che cosa c’entra con l’essere femmina o maschio? Piangere, ballare, pilotare un aeroplano, fare scoperte, diventare Presidente della Repubblica, cambiare i pannolini, conquistare il mondo… Chiunque può farlo, non importa il genere. Basta seguire i propri sogni!

Powered by EssentialPlugin
I cavallucci marini sono esauriti
Di Katja Gehrmann

Il papà di Nico è a casa ma deve lavorare. Per avere un po’ di respiro permette a Nico di comprare un animale domestico… Questo è l’inizio di una storia meravigliosa e unica nel corso della quale, un animale dopo l’altro, la famiglia di Nico si ingrandisce sempre più e senza che il papà, troppo preso dal lavoro, si accorga di nulla! Il primo animale che Nico porta a casa è un topo, seguito da un cane, il cane è seguito da una foca, la foca da un pinguino, il pinguino da un pappagallo, che è seguito da… nientemeno che un elefante! Un libro divertente e originalissimo, con illustrazioni ricche di dettagli tutti da scoprire.

Powered by EssentialPlugin
La cena di Natale
Di Nathalie Dargent

Gnam gnam! La volpe ha catturato un bel tacchino anzi una Signora Tacchina! I suoi compagni, il lupo e la donnola, si leccano già i baffi: la cena di Natale quest’anno sarà formidabile! Il problema è che la Signora Tacchina ha la pelle dura (è proprio il caso di dirlo) e non ha nessuna intenzione di lasciarsi cucinare tanto facilmente… al contrario: vista la confusione che regna nella casa dei tre bricconi la Signora Tacchina decide di mettere un po’ di ordine nella loro vita e molto presto i tre amici si pentiranno di non essere vegetariani!

Powered by EssentialPlugin
Ancora, papà!
Di Mariapaola Pesce e Irene Penazzi

Ancora cinque minuti nel lettone. Ancora una vacanza al mare. Ancora un trasloco. Ancora un abbraccio. Ancora una risata. Ancora un ricordo. Un papà e la sua bimba: un legame pieno di tenerezza e fiducia, che dura tutta la vita.

Powered by EssentialPlugin
Conta su di me
Di Miguel Tanco

«”A casa tutti abbiamo una passione” dice la bimbetta di Miguel Tanco, raccontata e illustrata in Conta su di me dedicato, non a caso, a “Quelli che inseguono le proprie passioni e raggiungono le stelle”» – Ferdinando Albertazzi, Tuttolibri

Qualcuno vede la bellezza del mondo attraverso l’arte. Qualcuno attraverso la musica. E qualcuno attraverso… la matematica. Sembra una passione strana, ma poco importa: ci sono infiniti modi di guardare il mondo e la matematica è certamente uno di questi!

Powered by EssentialPlugin
Zagazoo
Di Quentin Blake

Vincitore del Premio Andersen 2017 – Miglior albo illustrato con la seguente motivazione della giuria: “Per la non comune capacità d’invenzione di un albo per tutti. Per la inesauribile e briosa vivacità delle illustrazioni e l’esemplare rigore grafico della pagina. Per essere un invito sorridente e disincantato alla riflessione attorno ai processi dell’età evolutiva e alle dinamiche familiari.”

Zagazoo è una storia spiritosa e commovente sull’arrivo di un bambino, la crescita, la vita.

Quando George e Bella, una giovane coppia felice, ricevono uno strano pacchetto dal postino, non immaginano che la loro vita stia per essere stravolta. Dentro il pacchetto c’è Zagazoo, un’adorabile creaturina rosa. Che un giorno, però, si trasforma in un pulcino di avvoltoio, capace di emettere strilli terrificanti. Poi in un elefante che rovescia ogni cosa. A volte diventa un facocero che si rotola nel fango, altre un draghetto irritabile che appicca il fuoco al golfino delle anziane signore, altre ancora un pipistrello che si attacca alle tende. E, infine, una strana creatura pelosa, che non smette di crescere. Finché, un giorno… In un crescendo di ilarità, un albo illustrato che condensa in 36 pagine il cataclisma dell’arrivo di un bambino, l’altalena di pura felicità e momenti di panico in cui ogni genitore si potrà riconoscere, la crescita in tutte le sue fasi, ognuna più imprevedibile della precedente… e un toccante messaggio sulla vita. Esilarante per tutti, dai bambini alle mamme e ai papà, un albo illustrato perfetto da condividere a tutte le età.

Powered by EssentialPlugin
Che ora è?
Di Fulvia Degli Innocenti

La giornata di un orsetto, dalla sveglia alla nanna, è scandita da tanti piccoli momenti che lo aiutano a costruire, tappa dopo tappa, il suo mondo, fatto di esperienze semplici ma importanti.

Powered by EssentialPlugin
Natale notte di meraviglia
Di Silvia Vecchini

L’arrivo a Betlemme a dorso di un asino, l’annuncio dell’angelo, il cielo acceso di luce abbagliante, la nascita, i pastori in festa, l’arrivo dei tre Re d’Oriente con i loro doni, ai quali Giuseppe non avrà nulla da o¬ffrire, nemmeno le parole, chiuse in gola dall’emozione. Un racconto già universalmente noto, ma narrato da un punto di vista originale: la notte della nascita di Gesù immaginata come la narrazione in presa diretta di un personaggio che, pure importante, nella narrazione della natività vive in secondo piano. Gli eventi narrati da Giuseppe sono prodigiosi, ma le sue emozioni di padre sono tutte umane e arrivano dritte al cuore del lettore. Le illustrazioni di Lara Hawthorne, equilibrate ed eleganti, accompagnano il testo di Silvia Vecchini, scritto con un linguaggio al tempo stesso poetico e musicale, ricco di suggestioni.

Powered by EssentialPlugin
Tu (non) sei piccolo - You are (not) small
Di Anna Kang

“Io non sono piccolo. Tu sei grande.” Gli orsetti di questa storia non riescono proprio a mettersi d’accordo. Finché una coppia ancora più singolare arriva a ribaltare le prospettive. Con testo bilingue per scoprire le prime parole in inglese!

Powered by EssentialPlugin