Bambini (4 – 7 anni)

Logo Biblio Marche Nord Kidscerca nel catalogo

Primi libri (0-3 anni) Bambini (4-7 anni) Ragazzi (8-10 anni)
Giovani (11-14 anni) Libri in lingua Consultazione

2022

Luglio – dicembre







 Gennaio – giugno       






 




Voglio anch’io

Di Gek Tessaro

Pompeo Tiburzio è una cornacchietta piccola piccola con un sogno grande, esagerato: vuole diventare una cicogna professionista. Così si mette in viaggio, ma incontra subito degli ostacoli imprevisti. Per fortuna una serie di bizzarri personaggi – un cavaliere di ventura, un leone e un elefante scappati dallo zoo, un fenicottero, una ciurma di pirati dal cuore tenero – lo aiuteranno nell’impresa. Ma i sogni di Pompeo non finiscono qui. Età di lettura: da 5 anni.

Editore: Terre di Mezzo
Collana: Acchiappastorie
In bibioteca da: Dicembre 2020

Tutto cambia

Di Anthony Browne

Vincitore Premio Andersen 2020, sezione Miglior albo illustrato
Finalista Premio Scelte di Classe – Leggere in circolo 2020. Categoria 3-5 anni

Era un giovedì mattina quando alcune cose cominciarono a trasformarsi sotto gli occhi stupefatti di Joseph. Nella cucina di sempre il bollitore mise orecchie, coda e zampe da gatto. La poltrona in soggiorno non era più la solita: ricoperta di pelo marrone gorilla. Forse all’esterno tutto era come sempre. Magari tirare due calci al pallone per ingannare l’attesa di mamma e papà di ritorno tra poco, gli avrebbe fatto bene. Ma anche il pallone in aria si trasformò in uovo. Anche la bici aveva qualcosa d’insolito… Davvero tutto stava cambiando intorno a lui? D’altronde suo padre lo aveva avvertito, che nulla sarebbe stato più come prima… Da uno dei più grandi autori di libri per l’infanzia, un gigantesco capolavoro d’immaginazione.

Editore: Orecchio Acerbo

In biblioteca da: Dicembre 2020


Giulio Coniglio   Storie di noia e di entusiasmo

Di Nicoletta Costa

È una magnifica giornata! All’Oca Caterina viene voglia di andare in città… E convince gli amici ad andare con lei. Età di lettura: da 3 anni.

Editore: Franco Cosimo Panini
Collana: Illustrati

La buca

Di Emma Adbåge

Vincitore Premio Andersen 2020, sezione Miglior libro 6/9 anni

Nel cortile della nostra scuola c’è una buca. Noi la chiamiamo la Buca. Nella Buca si può giocare a qualsiasi cosa: a mamma orsa, a capanna, a nascondersi, al negozio… a tutto! Tutti amano la Buca, tranne i grandi. I grandi odiano la Buca. Età di lettura: da 4 anni.

Traduttore: Samanta K. Milton Knowles
Editore: Camelozampa
Collana: Le piume

Le più belle storie di Ada, Aquilone e i loro amici

Di Altan, Bolaffio, Costa, Mariani, Traini

Una selezione di 10 titoli scelti tra le più belle storie pubblicate nella collana “Prime pagine”, con 4 pagine finali di adesivi. Contiene storie di Altan, Bolaffio, Costa, Mariani, Traini. Età di lettura: da 5 anni.

Editore: Emme Edizioni
Collana: Prime pagine

Bruno lo Zozzo

Di Simone Frasca

1- E la collezione di mostri

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stickers. E così Bruno decide di collezionare… mostri! Mostri dello stanzino, mostri del bagno, mostri pelosi… Ma sarà davvero una buona idea? Età di lettura: da 4 anni.

2- In ospedale

Mentre Bruno lo zozzo sta giocando con il suo amico invisibile, il maialino Giovanni, cade e si fa male a un braccio. La mamma e il papà lo portano in ospedale. E mentre Bruno va in sala operatoria, Giovanni viene assistito dai medici pagliacci che preparano una festa piena di bambini e giochi in onore di Bruno. Età di lettura: da 6 anni.

Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Serie arcobaleno

Pokémon  50 epiche battaglie

Rivivi in tempo reale 50 scontri mozzafiato della serie animata. Racconti dettagliati per rivivere battaglie incredibili, minuto per minuto le mosse vincenti, le strategie geniali e gli allenatori (quasi) imbattibili lotte totali, nemici giurati, potenti Capipalestra e minacce planetarie. Tantissime curiosità sul mondo dei Pokémon, da Kanto ad Alola. Età di lettura: da 6 anni.
 
Editore: Mondadori
In biblioteca da: Ottobre 2020

La panchina degli amici

Di Mirko Montini

A parte un uccellino blu, Seba non ha amici… neanche uno! A lui piacerebbe correre, saltare, fare capriole nel parco insieme ad atri bambini, ma la cosa non è per niente semplice. Ecco che un giorno a Seba viene un’idea: una macchina volante per andare alla ricerca di amici. riuscirà a realizzare il suo desiderio?

Una semplice panchina di legno, costruita con l’impegno, la tenacia e la magia di un sogno importante, può trasformarsi in una macchina volante che trasporta ogni bambino in un mondo pieno di amici e di allegria.

Editore: La Spiga Edizioni
Collana: L’albero dei libri
In biblioteca da: Novembre 2020

Il gufetto che voleva contare

Di Giorgia Cozza

Oscar è un piccolo gufo con un grande desiderio: imparare a contare. Ma chi glielo può insegnare nel bosco? I suoi amici animaletti non sono molto esperti. Ma un bel giorno ecco che incontra… un gatto! Il gatto conoscerà i numeri? E… il gufetto Oscar riuscirà a realizzare il suo grande desiderio?

Una storia dedicata a tutti i bambini che amano la matematica e a tutti i bambini che non hanno ancora scoperto la magia dei numeri.

Editore: La Spiga Edizioni
Collana: L’albero dei libri
In biblioteca da: Novembre 2020

Il topino che voleva leggere

Di Giorgia Cozza

I topino Gino vuole imparare a leggere. Di libri ne ha visti tanti e i disegni gli piacciono un sacco. Ma che cosa nascondono quelle righe di segni che non riesce a capire? Eh sì, Gino vuole scoprirlo e parte all’avventura per trovare qualcuno che gli insegni a leggere. Riuscirà il topino a realizzare il suo desiderio?

L’avventura del topino Gino è la storia di ogni bambino che desidera imparare e leggere e non si arrende alle difficoltà per realizzare il proprio desiderio di entrare nel magico mondo dei libri. Il volume si chiude con attività per imparare l’inglese giocando.

Editore: La Spiga Edizioni
Collana: L’albero dei libri
In biblioteca da: Novembre 2020

Vestiti a pennello

Di Roberto Monti

Di quanti colori diversi sono gli animali? tanti tantissimi! e le sfumature poi non si contano… ma come mai gli animali hanno colori così diversi l’uno dall’altro? La cosa più strana poi è che ogni colore è proprio adatto al carattere e alle dimensioni di ognuno. chissà, forse questa è opera di uno strano pittore e forse è stato proprio lui a vestirli a pennello!

Una legggenda moderna che coinvolge i bambini in un gioco di colori ed emozioni che parte dalle pagine del libro e può andare tanto oltre quanto è il loro desiderio di immaginare.

Editore: La Spiga Edizioni
Collana: L’albero dei libri
In biblioteca da: Novembre 2020

Una famiglia strana

Di Francesco Matteuzzi

Di fronte alla casa di Ken si sono trasferiti un bambino nuovo e i suoi genitori. Ma quella appena arrivata nel quartiere non sembra affatto una famiglia normale… anzi è proprio una famiglia strana!

Sarà compito di Ken scoprire quali sono le particolarità dei nuovi arrivati, iniziando a trovare un contatto con loro per capire che si può essere amici nonostante le differenze.

Una famiglia strana racconta la storia di Ken e la ricerca di un nuovo amico, affrontando con semplicità i temi della diversità e dell’integrazione. Una storia sorprendente che diventa anche spunto di riflessione sulla nostra realtà quotidiana.

Editore: La Spiga Edizioni

In biblioteca da: Novembre 2020


I gogni di Gigi Orsetto e Bella Coccinella

Di Altan


Il bambino detective

Di Ulf Stark

Chi non ha mai giocato a fare il detective? Tutti tranne il piccolo Ulf che per farsi accettare dalla squadra di investigatori capitanata da suo fratello decide di inscenare un furto per poi riuscire a risolverlo…

«Stark riesce a incantare il lettore con questo racconto lieve e pieno di grazia»Il Venerdì

Stureby, il sobborgo a sud di Stoccolma in cui vive il pirccolo Ulf, pare di colpo brulicare di detective: il fratello maggiore Jan e la sua combriccola di amici, lente d’ingrandimento alla mano, sono impegnati a seguire tracce e smascherare delinquenti. Un gioco irresistibile dal quale Ulf (o Uffe, come lo chiama il fratello), considerato piccolo, frignone e per di più «citrullo», è categoricamente escluso. E allora, se non lo vogliono in squadra, dovrà farsi furbo e guadagnarsi fama e approvazione mettendosi in proprio. L’idea è di inscenare il furto della sua bici nuova di zecca per poi stupire tutti con le sue intelligentissime trovate degne di Sherlock Holmes. Ci riuscirà? Dalla penna di Ulf Stark, un nuovo capitolo tenero, allegro e pieno di fantasia della vita dell’eterno fratellino che mette in campo i suoi lampi di genio per conquistarsi un posto nel mondo dei ragazzi più grandi.

Traduttore: Laura Cangemi
Illustratore: Markus Majaluoma
Editore: Iperborea

Desperado

Di Ole Könnecke

Vincitore Premio Andersen 2020, Sezione Miglior libro 0/6 anni
Finalista Premio Scelte di Classe – Leggere in circolo 2020. Categoria 3-5 anni

Roy e il suo fido destriero Desperado adorano frequentare l’asilo della maestra Heidi. Un giorno però, al loro arrivo, trovano la scuola sottosopra, i bambini terrorizzati e, cosa ancora più grave, scoprono che Heidi è stata rapita dal tremendo Barbanera, il capo dei banditi, che vuole sposarla a tutti i costi! Che situazione terribile! Roy e Desperado si lanciano all’inseguimento dei malviventi senza pensarci un attimo. Devono ritrovare la dolce maestra e portarla in salvo! Un’avventura western per tutti i piccoli cowboy dal cuore coraggioso. Età di lettura: da 3 anni.

Traduttore: Chiara Belliti
Editore: Beisler
Collana: Libripinguino