Ragazzi (8-10 anni)

Dory fantasmagorica.

Di Abby Hanlon

All’arrembaggio!

Dory deve salvare sua sorella Viola: le compagne l’accusano di aver rubato un braccialetto, ma non può essere! Di sicuro c’entrano i pirati… Come se non bastasse ci si mette pure lei Signora Arraffagracchi, con tanto di benda sull’occhio. Nel frattempo Mary trova uno nuova amica (come come??) e il signor Bocconcino si trasforma in una sirena. Cos’altro mai potrebbe succedere?

Dory fantasmagorica con la testa fra le nuvole

Dory sta per perdere il primo dente e non vede l’ora che arrivi la Fatina a portarle un soldino. Ma quando la perfida signora Arraffagracchi lo scopre, impazzisce di gelosia: anche lei vuole entrare nelle case di tutti i bambini senza finire nei guai! Così decide di sbarazzarsi della Fatina e di rubarle il lavoro. Ci mancava solo questa! Dory deve subito escogitare un piano astutissimo per salvare la Fatina dei denti e ottenere le giusta ricompensa!

Dory fantasmagorica trova un’amica (per davvero)

Dory ama stare a casa a giocare con i suoi amici immaginari. Ma la scuola ricomincia e i suoi fratelli la avvertono; è ora di trovare un amico in carne e ossa. Non sanno pero che nella classe di Dory c’è una bambina che vive in un castello e ha un drago… Ma sarà reale?

Traduttore: Sara Ragusa
Editore: Terre di Mezzo
Collana: Acchiappastorie
In biblioteca da: Maggio 2021

La maestra è un Capitano

Di Antoni Ferrara

Il racconto in prima persona di una coraggiosa maestra dei nostri giorni, alle prese con i mille impegni paralleli delal professione e delal vita privata.

Curatore: D. Valente, G. Casella
Editore: Coccole Books
Collana: I quaderni della scuola
In biblioteca da: Marzo 2021

Dory fantasmagorica

Di Abby Hanlon

Dory ha un fratello e una sorella più grandi che non vogliono mai giocare con lei. Pensano che si comporti come una bimba piccola. Ma non importa, perché Dory ha sempre molte cose da fare e tanti amici immaginari che pensano che lei sia fantastica.

Traduttore: S. Ragusa
Editore: Terre di Mezzo
Collana: Acchiappastorie
In biblioteca da: Febbraio 2021

Io sono soltanto un cane

Di Jutta Richter

Ti sei mai chiesto come i cani potrebbero vedere il mondo? Adesso te lo spiegherà Anton, il cane pastore che viene da molto lontano. Friedbert, Emily e la loro bambina sono la sua nuova famiglia. E una famiglia vuol dire tanto per chi ha conosciuto le gigantesche steppe dell’Ungheria… Anton è un cane felice, ma guai a credere che se ne stia a guardare! Lui pensa e parla e, soprattutto, è un attento osservatore degli esseri umani. Che strani che sono, medita fra sé, camminano su due zampe, hanno la lingua corta, il pensiero lento e credono che noi cani non sappiamo ridere! Nessuno sfugge allo sguardo attento di Anton. Eh già, perché i cani parlanti la sanno davvero lunga e dicono sempre la verità. E con un po’ di fortuna gli umani non capiranno mai da quale lato del guinzaglio passeggiano!

Traduttore: B. Rinaldi
Illustratore: H. Müller
Editore: Beisler
In biblioteca da: Febbraio 2021

Lupin, ladro gentiluomo

Di Sarah Rossi

Le avventure del ladro gentiluomo più famoso e inafferrabile della letteratura. I furti geniali e quasi impossibili, gli inganni e le beffe del personaggio nato dalla fantasia di Maurice Leblanc, nella storia raccontata da Sarah Rossi.

Illustratore: Giuseppe Ferrario
Editore: EL
Collana: Classicini
In biblioteca da: Febbraio 2021

Agatha Mistery

Di Sir Steve Stevenson

Aspirante detective con fiuto straordinario, gira il mondo insieme all’imbranato cugino Larry, al fedele maggiordomo e al gatto Watson per risolvere i misteri più intricati.

Crociera con delitto

Tempo di vacanze: i cugini Mistery si godono una crociera sul King Arthur, un transatlantico di lusso… ma il crimine non riposa mai! Coinvolti in un gioco di spie, Agatha e compagni devono recuperare un documento top secret e catturare un assassino inafferrabile. Il tutto senza insospettire zio Samuel… l’invadente papà di Larry! 
 

L’anello scomparso

Sembra un’indagine di poco conto quella che Larry deve svolgere a Galway, in Irlanda: qualcuno ha rubato una vecchia capsula del tempo sotterrata da una scolaresca cinquant’anni prima, piena di oggetti di scarso valore. In realtà, il ragazzo, con l’aiuto di Agatha, scoprirà di trovarsi di fronte a un vero e proprio cold case, legato a un leggendario anello dall’incalcolabile valore che tutti credono perduto.
 

Minaccia a Milano

Modelle da capogiro, stilisti eccentrici, passerelle esclusive: Agatha e Larry stavolta piombano a capofitto nel frizzante mondo della Settimana della Moda di Milano. Inviati in Italia per sorvegliare un prezioso abito che qualcuno ha tentato di rubare, i giovani detective restano invischiati in un caso ben più impegnativo, quando scoprono che un pericoloso assassino è in attesa di colpire una vittima ancora sconosciuta.

La corona del Doge

Agatha e Larry Mistery sono sulle tracce dell’antica corona d’oro, indossata dai Dogi quando Venezia era al massimo del suo splendore. Qualcuno l’ha rubata durante i festeggiamenti del famoso Carnevale. Tra maschere, nobili decaduti e inseguimenti, i Mistery usciranno vittoriosi anche dalla loro prima trasferta italiana.
 

Complotto a Lisbona

Nuova indagine per Larry Mistery, inviato in Portogallo per un cold case: un omicidio avvenuto dieci anni prima e mai risolto dalla polizia. Chi ha versato del veleno nel caffè del famoso ceramista Lureiro e rubato il testamento destinato ai suoi tre giovani allievi? Nel risolvere questo caso molto insolito, Agatha scoprirà che niente è come sembra.
 
Illustratore: Stefano Turconi
Editore: De Agostini
Collana: Agatha Mistery
In biblioteca da: Febbraio 2021

Frozen II

Di Walt Disney

Una versione speciale della consolidata collana de I Capolavori. Storie narrate con il supporto di nuove e magnifiche illustrazioni e raccontate anche a fumetti, sotto forma di graphic novel. I due linguaggi narrativi si uniscono nello stesso volume. In questo volume ritroviamo i protagonisti di Frozen 2 con le loro nuove ed entusiasmanti avventure.

Editore: Disney Libri
Collana: I capolavori Disney
In biblioteca da: Febbraio 2021

Coco

Di Walt Disney

La storia del nuovo film Disney-Pixar Coco ricca di splendide illustrazioni.

Editore: Disney Libri
Collana: I capolavori Disney
In biblioteca da: Febbraio 2021

Ralph spacca internet

Di Walt Disney

La storia del film Disney “Ralph Spacca Internet” illustrata a colori.

Editore: Disney Libri
Collana: I capolavori Disney
In biblioteca da: Febbraio 2021

Onward   Oltre la magia

Di Walt Disney

Un formato consolidato, riconosciuto come elemento cardine del portfolio editoriale. Nella collana sono raccolte le più belle e indimenticabili storie, classiche e nuove, nella loro curata trasposizione su carta, per conservare e rivivere il ricordo delle emozioni vissute al cinema. Le bellissime illustrazioni, a piena pagina, e lo stile narrativo fluido ed elegante, accompagnano il lettore in mondi fantastici, dove i personaggi prendono vita man mano che le pagine scorrono. Ambientato in un immaginario mondo fantastico, racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti e della loro straordinaria avventura per scoprire se nell’universo esista ancora un po’ di magia. Lo fanno per poter passare almeno un giorno in compagnia del padre, scomparso quando erano troppo piccoli per ricordarlo.

Editore: Disney Libri
Collana: I capolavori Disney
In biblioteca da: Febbraio 2021

Big Hero 6

Di Walt Disney

Un libro per rivivere le emozioni, le storie e i personaggi dei film Disney. 

Editore: Disney Libri
Collana: I capolavori Disney
In biblioteca da: Febbraio 2021

La bambina tutta verde

Di Gherardo Colombo

Un racconto tra immaginazione e realtà per riscoprire il rispetto reciproco e la tolleranza.

«Non appena superò l’alta siepe del giardino la bambina tutta verde, vestita come sempre da capo a piedi di verde, fu sconvolta dalla meraviglia. Vide infatti tanti, tanti altri colori e le loro più varie sfumature. All’inizio rimase un po’ disorientata, perché non le era mai capitato di vedere qualche cosa che non fosse verde. Ma, passato questo primo momento, la varietà la entusiasmò: le piaceva, le piaceva molto vedere il rosso così trionfante, il giallo così vivace, l’azzurro così tranquillo, e gli altri colori che sembravano danzare davanti ai suoi occhi.»

Questa è la storia di una bambina tutta verde, che vive in una casa tutta verde, ha giocattoli e vestiti tutti verdi, mangia addirittura cibi tutti verdi. E felice in questo piccolo universo a un colore, così come hanno deciso i suoi genitori, convinti che il verde sia il colore più bello del mondo. Ma quando la bambina inizia la scuola scopre intorno a sé una realtà tutta nuova e coloratissima. Come convincere la mamma e il papà che il rosso, il giallo, il blu non sono una minaccia ma una bellissima alternativa da avvicinare al verde? Gherardo Colombo affronta con delicatezza tematiche a lui care: il senso di giustizia, l’inclusione, l’accettazione della diversità in un mondo in cui essere differenti è bello. In questo libro saranno i bambini a portare il colore nella vita degli adulti che hanno perso il potere dell’immaginazione. Per dare a tutti, grandi e piccoli, il coraggio di aprirsi al mondo, e capire che «se tutti fossimo dello stesso, identico colore ci mancherebbe la vivacità della vita».

Illustratore: Sofia Paravicini
Editore: Salani
Collana: Fuori collana
In biblioteca da: Febbraio 2021

Capitano Rosalie

Di Timothée De Fombelle

Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020. Categoria +6

«Riconosco il modo di disegnare di mio padre. L’ho visto tre volte, quando è tornato in licenza per riposare un po’ dalla guerra. Non parlava quasi mai, ma mi abbracciava forte e tracciava cavalli sui vetri appannati. Mi addormento pensando ai cavalli che corrono sulla finestra. Quella notte sogno una medaglia appuntata sulla mia camicia da notte.»

Ogni mattina il Capitano Rosalie arriva puntuale alla sua postazione: la scuola è ancora chiusa, e lei attende che il maestro arrivi ad aprire. Poi entra nell’aula, si siede in fondo e apre il suo quaderno. Tutti pensano che sia qui perché sua madre deve lavorare in fabbrica, mentre suo padre è al fronte, e lei non può stare da sola tutto il giorno. Ma Rosalie ha ben chiara la sua missione, e giorno dopo giorno la porta avanti in segreto. I disegni che traccia sul quaderno sono solo un modo per confondere il nemico, che la crede una semplice bambina di cinque anni. Scruta la lavagna, osserva gli alunni, non perde di vista i gesti del maestro. La sera torna a casa e la mamma legge le lettere che il padre manda dal fronte, fino a che la candela si spegne e lei si addormenta. Ma Rosalie non crede fino in fondo a quelle parole, che parlano di ritorno, di una vita serena in famiglia, di pazienza e riconciliazione. Finché un giorno, finalmente, capisce che è il momento di passare all’azione.

Traduttore: Maria Bastanzetti
Illustratore: Isabelle Arsenault
Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea
In biblioteca da: Febbraio 2021

Il vascello fantasma

Di Alain Surget, Annette Marnat

Imbarcati sulla Pulce Rabbiosa alla ricerca del padre, Piccola Louise e Benjamin scoprono la vita dei pirati. Che non è certo di tutto riposo! Dopo essere stati colpiti da una spaventosa tempesta, si ritrovano su una nave… fantasma!

Illustratore: Annette Marnat
Editore: Giunti Junior
Collana: Piccoli pirati
In biblioteca da: Febbraio 2021

La storia di Malala raccontata ai bambini

Di Viviana Mazza

Malala vuole studiare. Sogna di diventare medico e di aiutare le bambine colpite dalle violenze dei talebani in Pakistan. Per raccontare le ingiustizie subite da lei e dalle sue compagne di scuola, tiene un diario. Ma i suoi racconti sono scomodi e cominciano le minacce. Gravemente ferita, Malala ora è guarita e continua a lottare per l’istruzione e la libertà.

Illustratore: Paolo D’Altan
Editore: Mondadori
Collana: Oscar primi junior
In biblioteca da: Febbraio 2021

Vampiretto in pericolo

Di Angela Sommer-Bodenburg

Ruspe e camion stanno devastando il cimitero dove vivono gli amici di Anton, per trasformarlo in un parco giochi! Hanno già scoperchiato l’apertura segreta della cripta e i vampiri sono stati costretti a fuggire per trasferirsi in volo, bare comprese, nella Valle delle Lacrime. Riuscirà Anton a rivederli ancora?

Traduttore: Donatella Mazza
Illustratore: Paolo D’Altan
Editore: Giunti Editore
In biblioteca da: Febbraio 2021

Cuori di waffel

Di Maria Parr

Vincitore del Premio Andersen 2015, miglior libro 9-12 anni
Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Nella minuscola Baia di Martinfranta la vita del giovane Trille e della sua migliore amica Lena scorre al ritmo di avventure sempre nuove. I due ne combinano di tutti i colori, come quando costruiscono una funicolare tra le loro case e Lena rimane appesa a tre metri d’altezza come un pollo; o quando decidono, come Noè, di far salire su una barca da pesca tutti gli animali in giro nei dintorni. La catastrofe è annunciata ma per fortuna arrivano sempre i grandi a tirarli fuori dai guai. Ma se un giorno dovesse succedere qualcosa di irreparabile?

Traduttore: A. Tonzig
Illustratore: B. Gaustad
Editore: Beisler
Collana: Il serpente a sonagli
In biblioteca da: Febbraio 2021

Le cose non quadrano… ci vogliono i cerchi!

Di Germano Pettarin, Jacopo Olivieri

In aritmetica i numeri sono tutti importanti allo stesso modo? E i poligoni in geometria? Le risposte sembrano scontate: non si può fare a meno di un numero o di una figura geometrica né esiste un numero o un poligono più “bello” degli altri. Eppure nel mondo di Matematopia, dove numeri e poligoni vivono in quartieri rigorosamente separati, sembra che non sia così. Tra gli abitanti c’è chi si crede migliore, a spese di altri che invece sono mal sopportati: vengono considerati strani, ambigui, diversi. Si mormora che non c’è da fidarsi di loro, che è meglio tenerli in disparte. Che sarebbe addirittura meglio se scomparissero dalla circolazione… Finché loro non se ne vanno sul serio. E allora sì che arrivano problemi davvero impossibili da risolvere!

Illustratore: Giulia Orecchia
Editore: Einaudi Ragazzi
In biblioteca da: Febbraio 2021

Greta grintosa

Di Astrid Lindgren

Greta Grintosa, che con la sua travolgente energia organizza da sola la festa di Natale per la nonna malata; Bertil che scopre che sotto il suo letto, nella vecchia tana di un topolino, vive un bambino alto un pollice che ha bisogno del suo aiuto; Göran che si è fatto male a una gamba ed è costretto a letto, ma ogni sera vive mille avventure volando sopra la città con il signor De Gigliis; la principessina Lise-Lotta che possiede un mondo di giocattoli bellissimi, ma desidera solo fuggire dal castello e poter conoscere altri bambini; il piccolo Kalle che è l’unico a non aver paura quando un grande toro scappa dal recinto, perché lui sì che sa come farselo amico. Dieci storie che brillano di inventiva e vitalità, dieci piccoli irresistibili eroi che con il potere della fantasia superano ogni ostacolo della realtà quotidiana, imparando a guardare il mondo con altri occhi, o forse a capirlo meglio degli adulti, e ad affrontarlo con il sorriso.
 
Curatore: Laura Cangemi
Illustratore: Eva Billow, Ingrid Vang Nyman
Editore: Iperborea
Collana: miniborei, I
In biblioteca da: Febbraio 2021

La parità

Di Carina Louart

La condizione di ragazzi e ragazze, degli uomini e delle donne, non è del tutto paritaria
In Italia il diritto di voto alle donne è stato riconosciuto solo nel 1945 e in alcune zone del mondo le donne devono chiedere il permesso al marito se vogliono lavorare. Ma da tempo diverse voci si sono levate per combattere le ingiustizie e rivendicare per le donne gli stessi diritti degli uomini: da questa battaglia è nata l’idea di parità.

Traduttore: Stefania Baldoni
Illustratore: Pénélope Paicheler
Editore: Giunti Editore
Collana: A piccoli passi
In biblioteca da: Febbraio 2021

Il mistero delle piramidi

Di Valeria Conti

Giza, 2575 A.C. – Con questo racconto potrai affacciarti sull’incredibile mondo dell’Antico Egitto: scoprirai i segreti della scrittura e della mummificazione, conoscerai le tecniche di costruzione delle piramidi e la vita quotidiana degli Egizi.
Tiy e suo fratello Isesi, sulle tracce di due profanatori di tombe, entreranno in una piramide colma di oggetti preparati per la vita ultraterrena della defunta e, inseguendo i malviventi, percorreranno le terre inondate dalle acque del Nilo, per arrivare, infine, al cospetto del grandissimo faraone Chefren.
Un racconto colmo di suspence e ricco di informazioni sul popolo più affascinante della Storia antica.

Editore: Raffaello
In biblioteca da: Dicembre 2020

L’ultimo gladiatore di pompei

Di Rosa Tiziana Bruno

79 D.C.: L’ERUZIONE DEL VESUVIO
Seguendo con il fiato sospeso le avventure di due ragazzini, Tito e Lucilla, entriamo nella vita quotidiana dell’antica Pompei: dentro le case, a scuola, per strada, nelle botteghe. Scopriamo cosa accadde per davvero in quei terribili giorni in cui il Vesuvio allungò la sua lingua di fuoco sulla città. Conosciamo i sentimenti, le gioie, i sogni, la paura e l’orrore che gli abitanti hanno vissuto circa duemila anni fa.
Un racconto in cui la Storia, quella vera, si mescola alle emozioni forti, fino a sembrare di essere anche noi lì, insieme ai pompeiani, per fuggire via da un improvviso inferno incandescente.

Editore: Raffaello
In biblioteca da: Dicembre 2020

Mamma oggi cucino io

Sei un ragazzo giusto o una ragazza curiosa? Allora questo libro è per te, per stupire genitori e amici preparando con le tue mani piatti facili e buonissimi. Con le ricette illustrate spiegate passo dopo passo, potrai imparare a cucinare pizze, spaghetti al pomodoro, spiedini, hamburger, crocchette, frullati e dolci.

In biblioteca da: Dicembre 2020


Storie di grandi uomini e grandi donne

Di Michela Albertini

Gli uomini sono migliori delle donne?
Le donne hanno più talento ma meno spazio?
Queste storie raccontano di uomini e donne capaci di scrivere la Storia. Perché il talento non è una questione di genere, ma appartiene a maschi e femmine in uguale misura.

Editore: Raffaello
In biblioteca da: Dicembre 2020
 

La torre Eiffel all’attacco

Di Cristine Beigel, Élise Mansot

Angus de la Fourtel divide un appartamento lussuoso con un gatto tanto peloso quanto pulcioso, un pesce rosso che ama il tè, e… la torre Eiffel. Angus passa le giornate a guardarla, a parlarle. L’adora! Ma un giorno, la Bella gli fa uno strano scherzo. Inizia così una storia fantastica e un po’ matta…

Traduttore: L. Molinari, V. Minazzi
Editore: Jaca Book
Collana: Ponte delle arti
In biblioteca da: Dicembre 2020

Adoro ricevere regali (Peanuts)

Di Charles m. Schulz

Per i sessant’anni dei Peanuts un volume a colori del nostro bracchetto preferito. La felicità è ancora un cucciolo caldo. Ironici, surreali, dolcissimi, crudeli, stralunati, timidi, geniali, innamorati, cinici. Snoopy e la sua gang non finiranno mai di stupire e di farsi amare.

Curatore: Stefania Rumor
Editore: Dalai Editore
Collana: Peanuts a colori
In biblioteca da: Dicembre 2020

Cani, gatti, rospi e altre persone

Di Paola Valente

I protagonisti di questi racconti sono gli animali, colti nella dimensione domestica e nel loro ambiente naturale.

Illustratore: Chiara Bordoni
Editore: Raffaello
Collana: Il mulino a vento. Parole leggere
In biblioteca da: Dicembre 2020

Oceani di palstica

Di Beatrice Peruffo

Nell’immensità dell’oceano non vivono solo magnifici animali da fotografare. C’è anche il Pacific Trash Vortex, una corrente circolare che trascina con sé e accumula milioni di tonnellate di plastica. Un racconto per riflettere su uno dei maggiori pericoli di oggi: l’inquinamento del mare. 
 
Illustratore: Marga Biazzi
Editore: Raffaello
Collana: Avventurose scienze
In biblioteca da: Dicembre 2020

Il pallone è maschio, la palla è femmina

Di Loredana Frescura

Carlotta ha dieci anni e gioca a calcio in una squadra mista del suo paese. Durante le partite, guarda le nuvole per cercare il volto del suo papà che, dal cielo, le dà consigli sul modo migliore di battere un rigore e sul modo migliore di sorridere al mondo. La sua mamma ha i capelli rosso – ciliegia e la porta agli allenamenti con un vecchio motorino arancione. Però un’epidemia di varicella colpisce la squadra e allora tutto sembra perduto. Carlotta ha un’idea che meraviglierà molti, ma è l’idea migliore per dare al calcio e allo sport una nota di vera bellezza. Una storia delicata, per comprendere che quello che conta nello sport è la lealtà e il divertimento.
Editore: Raffaello
Collana: Il mulino a vento. Serie rossa
In biblioteca da: Dicembre 2020

Quelli che credono ai sogni

Di Loredana Frescura

Chi sono i protagonisti di questa storia? Ragazzini distratti come passeri al primo volo ma tenaci come formiche con la loro briciola di pane, silenziosi quanto basta per ascoltare il vento d’autunno tra le foglie ma chiacchieroni e pieni di risate quando rovesciano il gelato sulle loro felpe. Ragazzini sognatori, i veri supereroi del nostro tempo: senza mantello, senza poteri di fuoco. Il loro potere è nella forza di stare insieme per dare un sogno alla vita. Un racconto che invita a credere ai sogni e a fare di tutto perché essi si realizzino.

Illustratore: Francesca Galmozzi
Editore: Raffaello
Collana: Il mulino a vento. Serie blu
In biblioteca da: Dicembre 2020

Agenzia enigmi

Di Simone Frasca, Sara Marconi

1- L’abissale città di Atlantide

Perché l’Agenzia Enigmi, guidata dalla bellissima e pericolosissima Nera Cat, è alla ricerca di Atlantide? Agenzia Enigmi, una collana di avventure mozzafiato e divertimento senza fine nei luoghi più misteriosi del mondo. 

2- L’ingannevole piramide di Cheope

Chi sarà il nuovo, misteriosissimo cliente dell’Agenzia Enigmi, e come mai Nera Cat è così emozionata? Agenzia Enigmi, una collana di avventure mozzafiato e divertimento senza fine nei luoghi più misteriosi del mondo. 

3- L’introvabile regno di Eldorado

Quale segreto spinge Nera Cat, l’affascinante capa dell’Agenzia Enigmi, ad affrontare i pericoli dell’inestricabile foresta amazzonica? Agenzia Enigmi, avventure mozzafiato e divertimento senza fini nei luoghi più misteriosi del mondo. 

4- La sorprendente isola di Pasqua

Perché Nera Cat, capa dell’Agenzia Enigmi, accetta di inseguire un’indecifrabile tavoletta antica fino all’Isola di Pasqua? Agenzia Enigmi, avventure mozzafiato e divertimento senza fini nei luoghi più misteriosi del mondo. 

Editore: Raffaello 
In biblioteca da: Dicembre 2020

La leggerezza delle nuvole

Di Flavia Franco

Occhi, sorrisi, emozioni. Sono quelli dei bambini protagonisti di questi racconti. Storie lievi e preziose, ispirate alla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tante storie, un messaggio prezioso: i bambini hanno i propri diritti che vanno sempre tutelati.

Editore: Raffaello 
In biblioteca da: Dicembre 2020

Il quaderno delle 52 sfide   Per salvare il nostro pianeta

Di Isabella Salmoirago

Vuoi entrare nella Banda delle 3R (Riciclo, Riuso, Risparmio)? Vuoi impegnarti a fare la tua parte e provare a salvare il pianeta? Allora… preparati ad affrontare tutte le 52 sfide, una per ogni settimana. Troverai tante idee per il riciclo creativo, strategie per risparmiare energia, consumare meno risorse, diffondere buone abitudini e imparare tutti insieme a rispettare l’ambiente. Un diario-manuale per diventare un vero paladino del pianeta. 

Editore: Raffaello 
In biblioteca da: Dicembre 2020

Il segreto del faraone

Di Mariagrazia Bertarini

Un viaggio inaspettato porta Niky in Egitto, una terra ricca di fascino, misteri e pericoli inaspettati. Per l’occasione la nonna le regala un amuleto che qualcuno però le vuole rubare a tutti costi. Riuscirà Niky a risolvere l’intricata matassa di misteri che legano il suo portafortuna a uno dei più grandi faraoni dell’antico Egitto? Riuscirà a scampare al pericolo nascosto tra le piramidi?
 
Una storia coinvolgente in cui il paesaggio, e soprattutto la storia dell’antico Egitto, diventano protagonisti, di un’avventura mozzafiato.
 
Editore: La spiga
In biblioteca da: Novembre 2020

Il furioso Achille

Di Gianluca Agnello

Il libro racconta… l’epilogo della grande guerra tra Greci e Troiani in cui gli dei giocano una parte importante favorendo gli uni o gli altri secondo il loro capriccio.
La guerra è però solo lo sfondo all’ira di Achille che, offeso da Agamennone, decide di lasciare il campo di battaglia.
La sua decisione causa gravi perdite ai greci e solo quando l’amico Patroclo viene ucciso da Ettore, Achille torna a combattere. Sfida a duello Ettore e vince.
 
Editore: La spiga
In biblioteca da: Novembre 2020

Il corsaro nero

Di Laura Novello

Tra abbordaggi, assalti a città fortificate e inseguimenti, la storia di un uomo che sfida il destino avverso in nome dell’onore e della fedeltà ai propri ideali.

ll cavaliere Emilio di Roccanera è diventato corsaro per vendicare il fratello ucciso a tradimento da Wan Guld, governatore di Maracaybo.
Il Corsaro Nero insegue la vendetta, ma molte altre cose entreranno nella sua vita: avventura, amicizia e… l’amore per la bellissima e misteriosa Honorata.

Le ultime pagine del libro contengono delle schede con disegni e fotografie, ricche di storia e curiosità sul mondo dei pirati.

Editore: La spiga
In biblioteca da: Novembre 2020

Carlo Urbani Una vita per gli altri

Di Ilenia Severini

Il libro Carlo Urbani – una vita per gli altri racconta la storia di un medico marchigiano che sogna in grande. Fin da piccolo inizia ad adoperarsi per gli altri, da grande prende decisioni importanti. Si impegna in Africa e in Asia, entra nella squadra di Medici senza Frontiere, ritira il premio Nobel per la Pace e… molto di più. 

Man mano che si entra nella sua vita se ne coglie la profondità. Carlo ti prende per mano e ti accompagna attraverso un’esperienza forte da cui trarre il più grande degli insegnamenti: essere eroe ogni giorno, avere un sogno e lottare per realizzarlo!

Il libro è un viaggio nella vita di un uomo straordinario, forte e coraggioso, capace di prendere decisioni importanti e salvare il mondo dalla SARS, la terribile malattia che lui stesso scopre.

Editore: La spiga
In biblioteca da: Novembre 2020

Il Supereroe meno famoso del mondo

Di Andrea Micalone

Antonio è un supereroe alle prese con un grande problema. Tra tutti i superpoteri possibili, a lui è toccato il peggiore: quello di passare inosservato. Nessuno lo nota mai! Nessuno si ricorda di lui! Ha due soli amici, Camilla e Roberto, gli unici compagni di classe ad essersi accorti della sua presenza. Il nonno allora gli suggerisce di compiere un’impresa straordinaria: sconfiggere lo Scaccabarozzo, il più cattivo fra tutti i cattivi, e diventare finalmente famoso. Ma Antonio non crede all’esistenza del mostro. Fino a quando la scuola non viene trovata a soqquadro: qualcuno ha rubato i trofei scolastici, lasciando dietro di sé una serie di misteriose impronte. Antonio e i suoi amici decidono di indagare… 

Editore: San Paolo Edizioni
Collana: Narrativa San Paolo ragazzi
In biblioteca da: Ottobre 2020

Maratona

Di Geoffrey Trease

<<Elmi, corazze e scudi scintillavano al sole. Suonò una tromba. Come un solo uomo i Greci avanzarono>>.

L’avvventura di un ragazzo nella battaglia che ha dato il nome alla più famosa delle gare olimpiche, la Maratona.

Editore: San paolo
In biblioteca da: Ottobre 2020

Dog man

Di Dav Pilkey

George e Harold hanno inventato un nuovo eroe dei fumetti. Si chiama Dog Man ed è pronto ad affondare i canini nella chiappe dei malviventi di tutta la città!

Quando il coraggioso cane poliziotto Greg e il suo fedele compagno di squadra umano restano vittime di un incidente da cui escono piuttosto malmessi, l’infermiera che li accoglie in ospedale ha un’idea geniale: ricucire la testa del segugio sul corpo del suo padrone. Nasce così una nuova creatura metà cane, metà poliziotto che si mette al servizio della giustizia con fiuto, zanne e orecchie dritte… Tremate furfanti! 

2- Dog man si scatena

“Imprevedibile, spassoso, e originale”Scool Library Journal
“Divertimento puro e risate garantite”Booklist
Tremate furfanti, arriva Dog Man! In un’era di oscurità e disperazione… quando nuovi strani criminali escono allo scoperto… solo un poliziotto con la testa di cane può salvare il mondo! Corri a prenderli!

3- Dog man contro tutti

Dall’autore di “Capitan Mutanda”

Era il migliore dei cani…
…era il peggiore dei cani. Era il tempo delle invenzioni…
…era la stagione delle sorprese.

4- Dog man e Kat Kid

Dog Man è tornato e ha un assistente fedele e felino!

È una storia sul bene… è un storia sul male… è una storia di eroi!

Traduttore: Clementina Coppini
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. One shot

 


La voce dei bambini

Di Maria Montessori

La storia di Maria Montessori e del suo sogno: un grande progetto che ha rivoluzionato l’educazione dei bambini rivendicando per loro il diritto al gioco, alla scuola, all’amore e al rispetto. 

Editore: Einaudi Ragazzi

 


La grande fuga

Di Ulf Stark

La grande fuga è l’ultimo libro di Ulf Stark: finalista al Premio August e in corso di traduzione in moltissimi paesi, ha venduto 25.000 copie in Svezia.

Il nonno è molto malato ed è stato ricoverato in ospedale, ma Ulf non si capacita del fatto che suo padre trovi sempre mille scuse per non andare a trovarlo. Il problema è che il nonno sbraita in continuazione, non sta alle regole e tratta male il personale, e questo suo comportamento lo mette in imbarazzo. Ulf invece non è affatto in imbarazzo: a lui è sempre piaciuto quando suo nonno si arrabbia, e a un certo punto decide di andare a trovarlo da solo. Tanto ormai ha imparato la strada: basta prendere la metropolitana poi salire su un certo autobus e scendere quando si vede una chiesa su un poggio. Ovviamente i suoi non devono sapere che va da solo, per cui Ulf finge di andare all’allenamento di calcio e va dal nonno portandogli pane burro e aringhe e pure una birra. Il nonno è tutto contento di vederlo, ma dentro l’ospedale si sente come un leone in gabbia e vuole a tutti i costi mettere in atto il suo grande desiderio: tornare per un’ultima volta alla casa sull’isola dove andava sempre con la nonna. Insieme, nonno e nipote mettono a punto un piano: il sabato successivo Ulf si presenterà all’ospedale con un taxi e dovrà essersi organizzato per far finta di dover stare via tutto il weekend. Dovrà anche fare in modo che qualcuno chiami l’ospedale spacciandosi per suo padre per annunciare che il nonno starà da loro nel fine settimana. Ulf è un po’ preoccupato, ma grazie all’aiuto del panettiere Adam risolverà i problemi a cui non è già riuscito a porre rimedio da solo e darà inizio a una dolce e tenerissima avventura. Terminato appena prima di morire e per questo uscito postumo, La grande fuga è considerato uno dei più bei romanzi di Ulf Stark, in cui, con la sua inconfondibile grazia e il suo irresistibile umorismo sa affrontare temi grandi con parole semplici, riuscendo a farci ridere e piangere nella stessa pagina e a scavare nei misteri della vita, della morte e dell’amore come pochi altri sanno fare.

Traduttore: Laura Cangemi
Illustratore: Kitty Crowther
Editore: Iperborea

 


Libera, un’amica tra le onde

Di Daria Bertani

C’è un’amica in pericolo, e la sua casa è l’oceano.

«Ho undici anni, non so niente dell’amore, non so cosa significa amare una persona né tantomeno cosa significa smettere di amare una persona. So soltanto che una settimana fa avevo mamma e papà, avevo la mia famiglia, mentre adesso attorno a me c’è solo un mare infinito, e in mezzo a quel mare, da qualche parte, una balena che sta lottando per salvare il suo cucciolo. Non arrenderti, Libera, stiamo arrivando.»

Quando Alice scopre che i genitori vogliono separarsi, non esita a incolpare il padre: lui, appassionato studioso di balene, passa troppo tempo in mare, lasciando sole lei e la mamma. Costretta a trascorrere le vacanze con lui in mezzo all’oceano Atlantico, Alice porta a bordo di “Calipso” la rabbia per ciò che sta succedendo alla sua famiglia e la paura per tutta quell’acqua che la circonda e non le è mai piaciuta. Alice però non sa che ad attenderla in questa avventura marina c’è un equipaggio pronto a farla sentire a casa, ma soprattutto c’è Libera, una balenottera azzurra sopravvissuta a un terribile incidente provocato dall’uomo. Sarà lei il dono più grande, un’ancora di salvezza alla quale la ragazza si aggrapperà senza riserve, fino a quando la balena e il suo cucciolo si troveranno in pericolo: toccherà allora ad Alice e al suo papà agire uniti per provare a salvarli prima che sia troppo tardi.

Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 10 marzo 2020

Con te non ho paura

Di Sara Rattaro

Ci vuole coraggio per addentrarsi nella savana ancora di più per salvare un amico.

«Sara Rattaro esplora con delicatezza i sentimenti umani.» – Cristina De Stefano, Elle

«Un’autrice che ha talento nel raccontare storie intense e toccanti.» – Brunella Schisa, Il Venerdì di Repubblica

«Sara Rattaro descrive con maestria la fragilità delle relazioni.» – La Vanguardia

Non tutti hanno la fortuna di passare le vacanze in Africa, fra leoni, rinoceronti e zebre. Questo non è però il caso di Samuele, in partenza per Kikao insieme a sua madre, una studiosa di elefanti apprezzata in tutto il mondo. Samuele non vede l’ora di immergersi in questa terra favolosa piena di segreti, di assaporarne i profumi e i colori: soprattutto ha intenzione di correre nel bush, insieme ai suoi nuovi amici, Atin, Giorgio e Simone, per incontrare dal vivo gli animali della savana. È durante una di queste spedizioni che i ragazzi si imbattono nella terribile Badù, l’elefantessa che da tempo terrorizza gli abitanti del villaggio. Ma nella savana non tutto è ciò che sembra. E Samuele sta per scoprirlo… 

Illustratore: Roberta Palazzolo
Editore: De Agostini
Collana: Le gemme
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 8 ottobre 2019
 

Il volo di Sara

Di Farina Lorenza

L’incontro lieve tra una bambina e un pettirosso in un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale è il tema di questo libro. Il piccolo pettirosso deciderà di portare con sé questa nuova amica perché la Shoah è una cosa troppo crudele per una bambina.

Illustratore: Sonia Maria Luce Possentini
Editore: Fatatrac
Collana: Grandi albi
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 2 gennaio 2018
 

21 giorni alla fine del mondo

Di Silvia Vecchini

Fra lezioni di karate, incomprensioni, gesti inaspettati e ricordi sopiti, Lisa e Ale dovranno affrontare le loro paure più grandi per scoprire la verità e ritrovarsi cambiati, cresciuti e forse ancora più amici. Pronti a ripartire insieme.

«Una graphic novel potente»Alessandra Roncato, Robinson

«Due amici, una scomparsa, uno strano ritorno: 21 giorni alla fine del mondo è un viaggio nelle emozioni dei ragazzi. Che gli adulti farebbero bene a ritrovare»Luca Raffaelli, Il Venerdì

Nel pieno dell’estate Lisa riceve una visita inaspettata. È Ale, l’amico inseparabile di quando era bambina. Sono passati quattro anni, ma basta poco per ritrovarsi uniti: il gioco interrotto allora – la costruzione di una zattera – è lì ad aspettarli. A poco a poco, però, Lisa si rende conto che per Ale non è più un gioco. Qualcosa è cambiato: c’è un grande segreto che mina la serenità del suo amico, qualcosa che riguarda la perdita improvvisa della mamma e la sua partenza burrascosa anni prima. Cos’è successo davvero quell’estate sul lago? Lisa ha 21 giorni per scoprirlo, 21 giorni prima che arrivi Ferragosto e Ale se ne vada di nuovo via per sempre.

Illustratore: Sualzo
Editore: Il Castoro
Collana: Il Castoro bambini
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 21 marzo 2019

La stella di Andra e Tati

Di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro

Una storia vera, un forte messaggio di speranza, con le immagini originali del primo lungometraggio d’animazione italiano sull’olocausto. La commovente storia di due sorelle sopravvissute agli orrori di Auschwitz.

Raccontare il dolore ai bambini si può e si deve, con una semplicità che senza preconcetti insegna loro che tutte le storie, anche quelle a lieto fine, hanno incubi da affrontare.Marta Occhipinti, Robinson, Repubblica

Quando anche gli ebrei italiani cominciano a essere deportati nei campi di concentramento nazisti, Andra e Tati sono solo due bambine. D’improvviso, si vedono strappare via tutto ciò che hanno; perfino la famiglia è travolta e straziata da eventi inspiegabili. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovano sole e piene di paura. Il mondo comincia a cambiare e diventa un incubo, un’ombra minacciosa che si diffonde ovunque e a cui sembra impossibile sfuggire. Andra e Tati sono solo delle bambine, sì. Ma non smettono di sperare e di farsi coraggio a vicenda, unite e salvate dall’amore l’una per l’altra. Nell’era più buia della storia dell’umanità, la forza e la speranza sono le uniche armi per sopravvivere. Con le immagini originali del primo film d’animazione europeo sull’Olocausto, la commovente storia vera di due sorelline sopravvissute alla Shoah. 

Editore: De Agostini
Collana: Storie preziose
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 15 gennaio 2019