Primi libri (0-3 anni) | Bambini (4-7 anni) | Ragazzi (8-10 anni) |
Giovani (11-14 anni) | Libri in lingua | Fumetti e manga |
Consultazione |
2024
2023
2022
Gennaio – giugno 2024
|
|
|
Primi libri (0-3 anni) | Bambini (4-7 anni) | Ragazzi (8-10 anni) |
Giovani (11-14 anni) | Libri in lingua | Fumetti e manga |
Consultazione |
2024
2023
2022
|
|
|
Pigne affusolate, ghiande tonde tonde e zucche sorridenti… L’autunno è una stagione dalle mille forme, scoprila insieme al piccolo Bruco Maisazio!
Gatto Tino vede la luna e decide di prenderla. Corre e salta, salta e corre, si arrampica persino sulla cima di un albero. Ma la luna è sempre troppo in alto e troppo lontana! L’impresa gli sembra impossibile, finché vede una pozzanghera e gli viene un’idea. Una storia che può essere letta a due voci, fresca e divertente, capace di stuzzicare la fantasia e stimolare nel bambino il desiderio di comunicare con i gesti e con la voce, diventando attore del racconto.
Un libro per piccini con le alette per scoprire a chi appartiene il cappello di ogni pagina. E alla fine? Come sempre Émile Jadoul ci regala un finale divertente perché questo autore e illustratore belga conosce benissimo i bambini e sa come farli ridere veramente
In questo libro a leporello, immagini raffinate con colori a contrasto e un testo poetico danno il benvenuto al bebè che si è appena affacciato alla vita. Le pagine, illustrate da entrambi i lati, si aprono per formare un grande scenario che abbraccia il bambino e lo immerge in un mondo di forme e colori rassicuranti. Per conoscere le prime immagini del mondo che ci circonda.
È inverno. Io e Mio sono inseparabili e fanno sempre tutto, ma proprio tutto, insieme. Giocano nella neve, fanno un pupazzo, si scaldano davanti al fuoco… Stanno insieme dal mattino alla sera. Un libro cartonato per piccini dal testo profondo. Un libro solo apparentemente semplice, gioca infatti con le sequenze narrative di una giornata qualunque che per i piccini è sempre straordinaria.
Quanti tipi di nidi ci sono? È facile scoprirlo sollevando le alette, aprendo le finestrelle e curiosando attraverso i fori di questo grazioso libro fustellato, divertente e istruttivo.
Fin da piccolissimi, i bambini vogliono imparare a fare le cose da sé, impazienti di smontare e rimontare il mondo intero. E lo fanno sbagliando una, due, tante volte fino a quando ce la fanno, conquistando così un loro posto nello spazio, piccolo o grande che sia. Un cartonato per apparecchiare perché la responsabilità e la fiducia è quello di cui i bambini hanno bisogno per crescere sereni, contenti e soddisfatti di sé.
Il piccolo koala è proprio un simpatico birichino. Gli piace tanto arrampicarsi sugli alberi, e se ha fame cerca le foglie di eucalipto più gustose. Poi la sera, quando è stanco, si addormenta tra le braccia della mamma. Buona notte, piccolino!
Un nuovo titolo arricchisce la serie di librottini ispirati al metodo Montessori e dedicati ai più piccoli. In ciascun volume i bimbi troveranno riprodotti oggetti ed elementi famigliari, tratti dalla loro quotidianità – vestiti e scarpe, giocattoli, stoviglie, accessori e utensili di tutti i giorni – rappresentati con tratti semplici, forme intuitive e riconoscibili e utilizzando i colori che fin dai primi mesi vengono distinti e identificati: bianco, nero, rosso. I piccolissimi potranno così esercitarsi a riconoscere gli oggetti di casa e i capi di abbigliamento, attraverso immagini via via più complesse e stimolanti. Disegni semplici e forme riconoscibili, riprodotti nei colori che i bambini distinguono fin dalla prima infanzia: bianco, nero e rosso. La complessità delle immagini cresce progressivamente per offrire nuovi stimoli, secondo i principi del Metodo Montessori.
La montagna è un luogo meraviglioso. Sui prati verdi le mucche e le pecore brucano l’erba. Sulle vette più inaccessibili si arrampicano i camosci e i mufloni, mentre gli sciatori sfrecciano sui pendii innevati. Muovi il cursore e scopri le attività in montagna!
Corse sulla slitta, pupazzi di neve, invitanti dolcetti accompagnati da una calda cioccolata… L’inverno è una stagione davvero speciale, scoprila insieme al piccolo Bruco Maisazio!
Fiori profumatissimi, nuvole dalle forme buffe, incredibili arcobaleni… La primavera è una stagione dai tanti colori, scoprili insieme al piccolo Bruco Maisazio!
Un libro per scoprire il mondo e imparare a guardare e curiosare, finestrelle di feltro da usare per svelare meravigliose e irresistibili ruspe e ridere a crepapelle. Perfetto per le prime esperienze sensoriali e robusto a prova di bambino!
Le orecchie dello zio Gino, gli occhi della nonna Sandra, la bocca della mamma e addirittura il naso del bisnonno Carletto… Queste sono solamente alcune delle incredibili somiglianze che una bambina sempre più spaesata si sente attribuire da un folto stuolo di parenti un po’ invadenti. La piccola protagonista darà prova di tutta la sua pazienza fino a un’imprevedibile e risolutiva affermazione finale che sembrerà mettere tutti d’accordo!
Un ponte tra i desideri dei bambini e ciò che gli adulti credono di sapere. Le vite delle bambine e dei bambini sono spesso riempite di giocattoli, di attività ricreative, di amici, di ogni genere di cose… ma saranno tutte necessarie? A volte sembra che a mancare sia semplicemente il tempo, quel sano tempo che ognuno, anche i più piccoli, deve dedicare a se stesso, e chissà, anche di un po’ di noia. Una riflessione pedagogicamente interessante per grandi e piccini.
Una nuova avventura di Io e Mio, questa volta in estate! Sole, mare, gelati, sabbia e anche… granchi. La relazione con il proprio pupazzo e le prime esperienze sono al centro di questi libri della serie Io e Mio (quattro stagioni) che sottolineano la necessità per i piccolissimi di condividere tutto quello che si fa con qualcuno, perché… in due è sicuramente tutto più bello!
Un catalogo di suoni, alcuni più noti, altri più particolari e ricercati, che in ogni doppia pagina mette in relazione due soggetti che per assonanza diventano simili, pur appartenendo a categorie diverse, come un giocattolo con un animale o un oggetto con un cibo. Un gioco assolutamente coinvolgente per i più piccoli, che amano sperimentare e ascoltare i suoni più vari. Un gioco che si può arricchire e proseguire anche al di fuori del libro, in famiglia o a scuola, portando alla conoscenza di tanti suoni esistenti e magari inventarne di nuovi.
Brian è un cane così lungo che non sa più dov’è finito il suo sedere. Ti va di aiutarlo? Guarda in tutte le stanze e chiedi agli altri animali: forse loro ne sanno qualcosa!
Un libro divertente e con illustrazioni meravigliose con le finestrelle di feltro per i più piccini.
La mia prima storia animata per travestirsi e giocare a : “Dolcetto o scherzetto?” Curiosi da piccoli, curiosi per sempre!
Nuotate con gli amici, giornate all’aperto tra giochi e picnic… L’estate è una stagione piena di divertimento, scoprila insieme al piccolo Bruco Maisazio!
Dante Elefante è preoccupato, trova che la sua proboscide sia troppo grande. Ma un poco alla volta scopre quanto gli è utile: per mangiare, annusare i profumi, fare spruzzi… E se la proboscide è quella di papà, serve anche per farsi stringere forte in un caldo abbraccio!
Giocare in libertà con oggetti semplici della vita quotidiana è un bisogno e una grande gioia per ogni bambino. Lo scatolone, le pentole, il carretto, la palla: tutto diventa stimolo per essere creativi e ispirare anche il piccolo lettore. Una serie di Helen Oxenbury dedicata alle prime esperienze di vita.
Quando un uovo abbandonato viene trovato da due galline… sono guai! Chi delle due si aggiudicherà la covata tanto ambita? Due gallinelle, una bianca e una grigia, litigano per covare un uovo che pensano essere loro. Si azzuffano e si beccano, bisticciano nella lingua dei polli a suon di “coccodè…” “coccodè…”, fanno di tutto per legittimare la loro pretesa maternità… fino a quando l’uovo si schiude e ne esce un pulcino, di chi sarà?
Un libro cartonato per piccini dal testo profondo. Una nuova voce dal nord Europa, un segno a matita e carboncino dolce ma penetrante. Un libro solo apparentemente semplice, gioca infatti con le sequenze narrative di una giornata qualunque che per i piccini è sempre straordinaria.
Continua la collana dei White boards che sta avendo molto successo e rimandi positivi da insegnanti, genitori, pedagogisti, logopedisti, bibliotecari e lettori di Nati per Leggere. Da scaricare sul sito dell’editore il documento che raccoglie le schede per ogni titolo con i consigli pratici di lettura e laboratori da fare con i bambini. È autunno. Io e Mio sono inseparabili e fanno sempre tutto, ma proprio tutto, insieme. Giocano con le foglie, fanno il bagno, leggono un libro… Stanno insieme dal mattino alla sera.
Il profumo fa sniff sniff, il farfallino fa «Ahi!» e lo specchio fa «Io!». Le forbici fanno zac, la cucitrice fa clac e le ghirlande fanno frrrr. È un giorno molto speciale: Piccolo Coccodrillo festeggia il suo terzo compleanno in compagnia dei suoi amici. Non manca proprio nulla: ci sono i palloncini, la musica dal vivo, una torta deliziosa, e poi caramelle, uno spettacolo di burattini e tanti giochi divertenti da fare assieme!
Di buon mattino, la macchinina esce dal garage e si prepara ad affrontare una giornata impegnativa. Si immette sulla strada e viaggia per la città fino a sera. Muovi il cursore e scopri quel che fa la macchinina: si ferma al semaforo, fa rifornimento di benzina, accende i fari quando è buio…
Cosa sono i moimoi? Hanno corpi a spirale, strisce colorate e grandi occhioni. Affascinano i più piccoli e possono calmare il pianto dei neonati.
Fai scorrere le tavole e scopri tanti veicoli per viaggiare! Libri pensati per rafforzare il legame con i bambini e favorire lo sviluppo sensoriale. Libro con colori molto contrastati adatto alla vista dei bebè nei primi mesi.
Max e il suo cane affrontano un’impresa davvero ardua… l’uso del vasino. Le piccole avventure di tutti i giorni in una collana di storie piene di dolcezza con immagini umoristiche e ricche di dettagli, che costituisce un graduale e naturale passaggio dalle prime “protostorie” alla lettura degli albi illustrati.
Un libro pensato per i piccolissimi che mettono tutto in bocca, non solo perché è il primo modo di conoscere e “assaggiare” il mondo, ma anche perché i primi dentini che spingono per spuntare stimolano il bisogno di mordicchiare ogni cosa! Questo libro infatti ha un angolo con un dentaruolo massaggiagengive da mordere a volontà! Ovviamente sono atossici e sicuri e, grazie alla speciale sagomatura delle pagine, anche particolarmente facili da afferrare da manine poco esperte. Le illustrazioni mostrano tutte le cose e le azioni tipiche della realtà quotidiana del bebè, che pian piano imparerà a riconoscerle e a nominarle.
La barchetta diventa un pellicano, la trottola si trasforma in una tigre feroce, C’è un aquilone? No! È una volpe! E la bicicletta? In realtà è una civetta. Nulla è come appare al primo sguardo. Apri il libro, alza l’anta e tutto si trasforma.
Componimenti per accompagnare chi sta per venire al mondo e per rivivere, attraverso la poesia, l’esperienza del primo, importante viaggio che ognuno di noi ha compiuto nella sua vita. Un libro per comprendere a fondo il miracolo di ogni attimo di gestazione e di attesa, per non perdere questa opportunità di crescita condivisa.
Anna non vede bene. L’oculista capisce presto che Anna ha un occhietto pigro, così le dà un cerotto da sistemare sull’occhio e le prescrive un paio di occhiali. Anna è molto contenta dei suoi nuovi occhiali e vuole farli provare a tutti! Ma, lo può fare? Un libro che parla di una bambina con un occhio pigro che ha bisogno di mettere gli occhiali.
L’ arrivo in famiglia di un nuovo cucciolo porta con sé tanta felicità, ma anche un po’ di scompiglio. Lo sanno bene Piripù So e Piripù Be che, in questo divertentissimo prequel, devono fare i conti con la nascita del piccolo Piripù Bibi. Un altro libro in lingua Piripù per ripercorrere le gioie e le paure portate dall’arrivo di un bebè, ma anche per scoprire la primissima avventura di Piripù Bibi, sempre a caccia di guai!
Un bambino con due occhi vivaci, che dialogano con il lettore, inizia la sua giornata affrontando la prima sfida: vestirsi. Un piccolo albo originale per la delicatezza dei tratti e la naturalezza del protagonista. Una serie di Helen Oxenbury dedicata alle prime esperienze di vita.
In questa nuova serie, il suo protagonista bambino, sempre tratteggiato in modo tridimensionale e molto espressivo, vive e interagisce con l’ambiente attraverso molteplici stimoli sensoriali. Ascolta, osserva, tocca e inizia a prendere consapevolezza dei propri movimenti e delle proprie emozioni.
Che bello essere autonomo e muovermi come voglio! Posso saltare, gattonare, sedermi, correre, scivolare e… guardarti a testa in giù. Dalle molteplici espressioni del volto, raffigurate in modo delicato e incisivo, si coglie la gioia per la libertà di muoversi ed esprimersi con tutto il corpo. Questo è un albo in cui i lettori si rispecchiano nelle piccole-grandi conquiste e nelle difficoltà vissute dal protagonista. È un libro che invita l’adulto a parlare con il bambino e a sperimentare insieme gli stessi movimenti. Helen Oxenbury nei suoi albi segue l’evoluzione della vita del bambino dai primissimi mesi di vita alle nuove esperienze nel mondo circostante. In questa nuova serie, il suo protagonista bambino, sempre tratteggiato in modo tridimensionale e molto espressivo, vive e interagisce con l’ambiente attraverso molteplici stimoli sensoriali. Ascolta, osserva, tocca e inizia a prendere consapevolezza dei propri movimenti e delle proprie emozioni. Nella stessa serie: Sento; Vedo; Tocco.
Un libro basato sul gioco preferito dai bambini piccoli: CUCÙ! Muovendo il cursore, il piccolo elemento che spunta apparirà nella sua interezza! Basterà un ditino per trasformare magicamente l’illustrazione e far apparire figure sorprendenti! Sembrano tanti fiori a pois, ma con un ditino… CUCÙ! Compare un feroce ghepardo!
Oggetti quotidiani da condividere con il bambino. Non è mai troppo presto per guardare e parlare insieme!
Un gioco da fare insieme per riconoscere gli oggetti dalle loro forme: oggetti che fanno parte del quotidiano dei bambini, rappresentati in modo realistico e non stilizzato
In questo albo in bianco e nero, che rispecchia la modalità di percezione infantile nei primi mesi di vita, Tana Hoban rappresenta oggetti che fanno parte del vivere dei piccoli, come il ciuccio, la sedia, il tavolo, il passeggino, la paperella. Hoban è stata capace di realizzare immagini altamente comprensibili per il bambino, aiutandolo a leggere la realtà che lo circonda. I suoi libri per la prima infanzia hanno aperto la strada a moltissime successive pubblicazioni per la fascia 0-3.
Libro vincitore del Premio Nati per Leggere 2023 – categoria 6-18 mesi
Non è mai troppo presto per iniziare a scoprire il mondo! Un piccolo libro per piccole mani, con immagini dal forte contrasto per favorire lo sviluppo visivo del bebè.
Appena nati, i bambini hanno una vista poco sviluppata, con una limitata capacità di messa a fuoco. Sono attratti da immagini con contorni netti e forti contrasti di luminosità, ben staccate dal fondo, realistiche e immediatamente riconoscibili. Partendo da questi presupposti, Tana Hoban ha realizzato un libro che raffigura tanti cuccioli di animali assieme alle loro mamme: con loro impareremo anche a contare fino a cinque.
Racconta le storie suggerite dalle filastrocche e muoviti con il tuo bambino a ritmo delle canzoni.
Max gioca con la sua palla ma anche il gatto vuole giocare con la palla… Una bella avventura in giardino. Le piccole avventure di tutti i giorni in una collana di storie piene di dolcezza con immagini umoristiche e ricche di dettagli, che costituisce un graduale e naturale passaggio dalle prime “protostorie” alla lettura degli albi illustrati.
Un libro pensato per i piccolissimi che mettono tutto in bocca, non solo perché è il primo modo di conoscere e “assaggiare” il mondo, ma anche perché i primi dentini che spingono per spuntare stimolano il bisogno di mordicchiare ogni cosa! Questo libro infatti ha un angolo con un dentaruolo massaggiagengive da mordere a volontà! Ovviamente sono atossici e sicuri e, grazie alla speciale sagomatura delle pagine, anche particolarmente facili da afferrare da manine poco esperte. Le illustrazioni mostrano tutte le cose e le azioni tipiche della realtà quotidiana del bebè, che pian piano imparerà a riconoscerle e a nominarle. Dalla collana ”Libri da mordere”
Nulla è come appare al primo sguardo. Apri il libro, alza l’anta e tutto si trasforma.
Vado a dormire col pigiamino? Mano è un coniglio che fa il pisolino. C’è un biberon col tappo rosa… ma no, è il gatto che si riposa. Soffice e comodo è il mio cuscino, ma si trasforma in un maialino. Le mie ciabatte sono morbide e belle, ma si trasformano in pecorelle!
Croc Croc è un coccodrillino a cui piace fare domande: in ogni pagina si rivolge direttamente al piccolo lettore per chiedergli come si chiama, qual è il suo libro preferito, qual è il suo peluche preferito… ed è felice di mostrare a sua volta i propri gusti e i propri giochi. Ma quando arriva all’argomento “cibo”, scopriamo che il piatto preferito di Croc Croc è proprio il lettore!
Cosa fanno Michi e Meo la mattina e la sera, e cosa succede quando è l’ora di fare il bagno o quando si mettono a tavola? Due bimbi vanno alla scoperta del mondo e raccontano ai loro piccoli lettori l’incanto che si cela in ogni piccola avventura del quotidiano.
Una magica passeggiata in una sera estiva: per tutti è ora di dormire, dai bambini nelle case a tutti gli animali, nei boschi e nei prati. Una canzone tenera e dolce per fare la nanna, un viaggio incantato al calar della sera, attraverso fiabesche e immaginifiche illustrazioni.
«Leggere le strofe in rima mentre si ascolta la musica originale di Georg Riedel, con la voce di Aida Talliente, ricrea una di quelle magie che solo Astrid Lindgren poteva ancora regalarci. Una semplice filastrocca per aiutare i bambini ad addormentarsi diventa qui un concentrato di poesia, musica e arte che anche gli adulti sapranno molto apprezzare» – Ilaria Zaffino, Robinson
Una magica passeggiata in una sera estiva, una canzone per fare la nanna, mentre tutto si addormenta, nelle case, nei prati e nei boschi. Una ninna nanna di Astrid Lindgren, inedita per i bambini italiani, nella traduzione poetica di Chiara Carminati. Una canzone tenera e dolce per fare la nanna, un viaggio incantato al calar della sera, attraverso le fiabesche e immaginifiche illustrazioni di Marit Törnqvist. Include l’audio con la canzone in italiano, per addormentarsi cullati dalle parole di Astrid Lindgren.
Torna in una nuova edizione Il Natale, uno dei titoli più amati della collana Muovi e scopri, la collana rivolta alla prima infanzia dove gioco e apprendimento si fondono insieme. Le belle illustrazioni e i tanti meccanismi per divertirsi e imparare sono alla base di questa collana di pratici volumi cartonati.
In questa nuova serie, il suo protagonista bambino, sempre tratteggiato in modo tridimensionale e molto espressivo, vive e interagisce con l’ambiente attraverso molteplici stimoli sensoriali. Ascolta, osserva, tocca e inizia a prendere consapevolezza dei propri movimenti e delle proprie emozioni.
Com’è ruvida la barba! Com’è morbido il pelo del gatto! Com’è scivoloso e molle il verme! Toccando conosco il mondo. Il piccolo protagonista attraverso il tatto esplora il mondo e vive nuove sensazioni che provocano in lui stupore, curiosità, gioia, tenerezza. Un albo prezioso da condividere con l’adulto per parlare e scoprire assieme la realtà circostante. Helen Oxenbury nei suoi albi segue l’evoluzione della vita del bambino dai primissimi mesi di vita alle nuove esperienze nel mondo circostante. In questa nuova serie, il suo protagonista bambino, sempre tratteggiato in modo tridimensionale e molto espressivo, vive e interagisce con l’ambiente attraverso molteplici stimoli sensoriali. Ascolta, osserva, tocca e inizia a prendere consapevolezza dei propri movimenti e delle proprie emozioni. Nella stessa serie: Sento; Vedo; Posso.
Quanti suoni, quanti rumori sono intorno a me! Un uccellino che cinguetta, la pioggia che picchietta sull’ombrello, un cane che abbaia, il telefono che squilla e… una sorellina che strilla. Oxenbury riesce a tratteggiare con pochi segni i molteplici stati d’animo vissuti dal bambino, mentre ascolta attento e coinvolto. Gli animali e gli oggetti rappresentati hanno quella tridimensionalità e quel realismo che affascina tantissimo i piccoli lettori. Anche questo è un albo da condividere e da vivere, facendo esperienze insieme. Helen Oxenbury nei suoi albi segue l’evoluzione della vita del bambino dai primissimi mesi di vita alle nuove esperienze nel mondo circostante. In questa nuova serie, il suo protagonista bambino, sempre tratteggiato in modo tridimensionale e molto espressivo, vive e interagisce con l’ambiente attraverso molteplici stimoli sensoriali. Ascolta, osserva, tocca e inizia a prendere consapevolezza dei propri movimenti e delle proprie emozioni. Nella stessa serie: Posso; Vedo; Tocco.
Topotto è cresciuto! E adesso accompagna i bambini all’uso del water. Topotto è molto curioso. Curiosa in tutti i buchi che incontra… E persino dentro i vasini dei suoi amici…
Con questo cartonato resistente e colorato si gioca! Siete pronti? Il gioco è proprio quello del “naso nasino”, quel leggero sfregare di nasi che di solito si fa con l’adulto come coccola. In questo libro ci sono gli animali pronti a farlo con i piccoli lettori. Non resta che appoggiare il naso contro quello dei cuccioli nel libro e sfregarlo ripetendo “naso nasino con…” E alla fine ci sarà anche un naso… NASONE! Nasone? Di chi? Ma del leone! La coppia delle pluripremiate autrici conferma la grande conoscenza dei bambini piccoli, dei loro giochi e delle cose semplici e irrinunciabili che li fanno divertire.
Libro vincitore del Premio Nati per Leggere 2023 – categoria 18-36 mesi
Un albo illustrato che gioca con la sorpresa: ogni pagina raddoppia con una patella, accompagnandoci in un percorso di esplorazione legato ai cinque sensi, che si conclude con il ritorno all’abbraccio della mamma. Come un bambino che scopre il mondo esterno, la piccola pantera mette a confronto ciò che la circonda con quello che conosce meglio, la sua mamma. Le felci sono soffici, la frutta è dolce, la notte è silenziosa… come la mamma!
Ispirato ai principi educativi del metodo Montessori e dedicato ai piccolissimi, questo libretto cartonato è pensato per offrire attività adatte ai neonati. Il titolo propone una serie di stimoli visivi e cognitivi pensati per incentivare le capacità dei più piccoli e accompagnarli alla scoperta del mondo che li circonda: potranno seguire con il ditino i percorsi che conducono i cuccioli dalle loro mamme.
Se ti piacciono i roditori di piccola taglia, questo libro è per te! Non rosicchia le gambe del tavolo, non mordicchia i polpastrelli e non si perde dietro ai mobili della casa. Fai giocare il tuo libro domestico, prenditene cura e divertiti con lui.
Un vaso di fiori, una lampada, una foglia… ma siamo davvero sicuri? Osserva l’immagine, alza l’anta, ascolta la rima e… guarda! Sotto il vaso di fiori in realtà c’è uno zombie, la lampada si trasforma in una mummia e la foglia è diventata una strega col cappello
È mattina! Il sole è già alto. Avanti, bisogna prepararsi. A casa di Nino si alzano per primi Papà e Mamma, poi tutti fanno colazione insieme, si lavano e si vestono per uscire. Buona giornata! Solleva le alette, gioca con i diversi materiali e fai scorrere i meccanismi per seguire Nino nelle faccende mattutine. Sei pronto?
Evviva, finalmente è sabato! Anna infila cinque libri nel suo zainetto: oggi andrà con il papà in biblioteca e sceglierà altri libri da leggere a casa. Leggere è divertente! Una bella storia su una giornata in biblioteca.
Quando si passa la giornata lontani l’uno dall’altro, è bello raccontarsela. Ma quando si è molto piccoli, come Milo, o un po’ più grandi, come Anna, non si hanno ancora le parole per parlarne. A più tardi! è un libro per raccontare attraverso immagini e parole rassicuranti, i grandi baci della mattina, i giocattoli, i compagni, la pittura, la pappa, le pipì, il sonnellino, i litigi, le coccole, la stanchezza della sera e… la felicità di ritrovarsi!
Oxenbury ci accompagna nella quotidianità di un bambino fatta di piccoli gesti e grandi scoperte. Mangiare, andare a passeggio, fare il bagno, prepararsi a dormire, tutto diventa momento di esplorazione e di grandi emozioni. Una serie di Helen Oxenbury dedicata alle prime esperienze di vita.
In questa nuova serie, il suo protagonista bambino, sempre tratteggiato in modo tridimensionale e molto espressivo, vive e interagisce con l’ambiente attraverso molteplici stimoli sensoriali. Ascolta, osserva, tocca e inizia a prendere consapevolezza dei propri movimenti e delle proprie emozioni.
Che bello scoprire il mondo! Il protagonista, con grande espressività nel volto e nei movimenti, osserva la farfalla che vola, la rana che salta, l’aereo nel cielo, la bellezza di un fiore, un amico in cui rispecchiarsi, la luna immersa nel buio della notte. Un piccolo albo che sollecita a osservare con attenzione, a contemplare la natura e a sorprendersi per ogni nuova scoperta. Questo libro stimola anche l’adulto a condividere esperienze e parole con i bambini. Helen Oxenbury nei suoi albi segue l’evoluzione della vita del bambino dai primissimi mesi di vita alle nuove esperienze nel mondo circostante. In questa nuova serie, il suo protagonista bambino, sempre tratteggiato in modo tridimensionale e molto espressivo, vive e interagisce con l’ambiente attraverso molteplici stimoli sensoriali. Ascolta, osserva, tocca e inizia a prendere consapevolezza dei propri movimenti e delle proprie emozioni. Nella stessa serie: Sento; Posso; Tocco.
Mimino è un gattino giocherellone che guarda il mondo con curiosità. Gli piace esplorare e scoprire cose nuove… andiamo con lui? Un libro che coinvolge il bambino in una storia semplice e divertente, anche grazie ai meccanismi di cartone tra le pagine: muovendole con il dito si alzano alette, si svelano dettagli nascosti… e l’avventura continua!
Pensati per i più piccoli, i libri della serie Scorri e gioca sono interattivi e colorati; le pagine scorrevoli divertono e stupiscono costituendo un momento di scoperta e gioco.
Il postino ha un bel daffare! Deve consegnare dei pacchi alla coppia degli ippopotami, a quella delle scimmie, a quella dei pinguini… Tutti sono ben felici di ricevere la visita del postino perché nei pacchi c’è sempre… un bebè! Ma che sorpresa per i pinguini quando si schiude il guscio: quello che salta fuori non è esattamente quello che si aspettavano! Be…, a volte anche il postino si sbaglia…
Cappuccetto Rosso deve fare la pipì ma… è occupato! Arriva un maialino ma anche lui deve aspettare. «È urgente!» urla un secondo maialino, ma gli tocca mettersi in coda. «Io vado!» dice l’uccellino, però gli altri gli dicono che, purtroppo, c’è da aspettare. «2 minuti» dice chi sta occupando il bagno. «Allora? Non ce la facciamo più!» Tutti quanti cominciano a essere davvero impazienti. «Tiro l’acqua, tiro su i pantaloni e…» La porta si apre. «Ahhhhhhh!!!» Come mai nessuno vuole più andare in bagno adesso? Un finale a sorpresa da togliere il fiato, come solo sa fare Mattieu Maudet.
Nessuno vuole fare il pisolino! Tutti hanno una buona ragione per non sdraiarsi. Il coccodrillo dice che è per i bambini piccoli, la scimmia ribatte che è troppo occupato e la iena ride stupidamente! Come faranno a fare la nanna tutti questi animali della giungla? Un libro perfetto per convincere anche i bambini più insonni a riposarsi un po’.
Dall’autore del “Piccolo Bruco Maisazio”, un libro perfetto per dire: “Ti voglio bene, mamma!”.
A volte Mollan va a dormire a casa della nonna. Quante cose hanno da fare insieme! Si svegliano, fanno colazione, parlano e parlano ancora. Poi su le scarpe, è ora di andare a spasso! E di ritorno a casa, ancora una coccola sul divano prima di andare a dormire. Mollan scopre il mondo assieme alla nonna in una grande avventura quotidiana.
La mamma è impegnata così Mollan va a casa della nonna. Per superare l’iniziale malinconia, Mollan e la nonna ballano un po’ insieme, leggono una storia e poi tutti in cucina a preparare le girandole… che scorpacciata! Attenzione però, il forno è caldo! Mollan scopre il mondo assieme alla nonna in una grande avventura quotidiana.
Un libretto per i piccolini, con vivaci illustrazioni e tante linguette da sollevare per giocare a bubu… settete!
Oggi c’è una bella fila dal dottore! Tanti pazienti in attesa di essere visitati. C’è una tenera pecorella, una placida gallina, un coccodrillo goloso con il mal di denti, un elefante maldestro con un chewing-gum nella proboscide e poi un lupo con il mal di pancia… Il bravo dottore visita tutti e a tutti dispensa buoni consigli. Quando però è il momento di guardare nella pancia del lupo, be’, la sorpresa è in arrivo!
Natale si avvicina, è tempo di preparare l’albero. Bob scende in cantina a prendere le decorazioni. Ops…! quante ragnatele, ce ne sono di tutte le forme. Cosa è successo? In effetti, nel locale c’è un ospite inaspettato, un vero artista della tessitura: è il ragno Filarello. I due fanno amicizia e salgono in casa per decorare insieme l’albero. Palline, lucette: c’è tutto e un pezzo dopo l’altro l’albero è pronto; manca solo la stella in cima. Bob la tira fuori dalla scatola, ma… accidenti, si è rotta. Bob è tristissimo. Che peccato, e adesso come si fa? Ci pensa Filarello, il mago del ricamo!
La sveglia fa drin drin, il solletico della mamma fa ghiri ghiri, l’acqua che scorre fa splash, la macchina fa brum brum… Così inizia la mattina del piccolo coccodrillo il primo giorno di asilo. E quando il campanello fa dlin dlon e la maestra fa cucù, pian piano, l’ansia di separazione dalla mamma e dal papà diventa gioia di fare tante scoperte con i suoi nuovi amici. La giornata scorre serena, la pappa fa gnam gnam, la nanna fa zzz zzz e le bolle di sapone fanno puf, il tamburo fa ratataplan e il triangolo fa tling… È già ora di tornare a casa ed è arrivata la mamma: cosa dice il coccodrillo? Smack smack! Una storia deliziosa fatta di suoni onomatopeici e delicate illustrazioni per raccontare un giorno molto importante nella vita di un bambino.
Stimoli visivi in bianco e nero. Mi vesto, gioco, faccio la pappa. Figure ad alto contrasto per stimolare le capacità visive e associative dei più piccoli. Osserva per riconoscere scorri per scoprire impara a nominare. Il sole per dire buongiorno, il biberon per bere il latte, la palla per il gioco, il piatto per la pappa e quando arriva la luna… il pigiamino per la buonanotte. Fai scorrere la carta e scopri quanti oggetti ti circondano durante la giornata! Figure in bianco e nero con l’aggiunta di un colore primario ad alto contrasto per sviluppare la capacità visiva. Un originale meccanismo di scorrimento delle pagine che permette anche alle manine più piccole e inesperte di divertirsi a togliere la card dalla cornice per scoprire l’immagine sottostante, trasformando il libro in un oggetto da esplorare!
Jack e Alice stanno giocando in giardino quando sentono degli strani rumori provenire dal folto del bosco. Cosa sarà mai? Il Lupo cattivo con le zampe feroci e le zanne voraci? Alice è intenzionata a scoprirlo, ma il piccolo Jack ha paura… Una grande e tenera sorpresa li attende alla fine della loro avventura.
Pensati per i più piccoli, i libri della serie Scorri e gioca sono interattivi e colorati; le pagine scorrevoli divertono e stupiscono costituendo un momento di scoperta e gioco.
“Chissà quanti altri colori esistono…” “Boh, secondo me siamo tutti qui!”
Dall’autore del “Piccolo Bruco Maisazio”, un libro perfetto per dire: Ti voglio bene, papà!
Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare. Ma un bel giorno, attraversando il bosco, Nina incontra un lupo cattivo, affamato e puzzolente, che ringhia e strepita e vorrebbe mangiarsela in un sol boccone. Per calmarlo pensa bene di dargli il suo adorato ciuccio. E in men che non si dica, il lupo si trasforma in una bestiola mansueta e coccolona. Nina, soddisfatta, torna dalla sua mamma: il suo ciuccio è in buone mani, c’è qualcuno che ne ha davvero più bisogno di lei…
Un divertente libro su una tipica giornata alla scuola materna.
Un libro istruttivo che aiuta i bambini a dominare la rabbia e a gestire le emozioni nel modo più giusto.
Un libro per imparare a gestire la rabbia ed esprimerla nel modo più giusto.
Prima di qua, dopo di là, scuoti più forte… qualcosa accadrà!
Cosa succede a un papà quando il suo piccolo, di prima mattina, lo sveglia saltando felice sul letto? Succede che deve correre al parco alla velocità di un aeroplano, giocare a pallone, comperare la merenda, andare sullo scivolo e poi sull’altalena e, mentre tornano a casa, ascoltare i mille progetti per il giorno dopo del suo piccolo mentre lui lo tiene per mano e gli dice che è il papà più bravo del mondo. Ma finalmente, una volta a casa, lo aspetta una bella poltrona e una coperta morbida, giusto il tempo di rilassarsi, chiudere gli occhi e…
La fiaba tradizionale dei fratelli Grimm raccontata e illustrata da Attilio Cassinelli.
Sette capretti che nonostante le raccomandazioni di Mamma Capra, aprono la porta di casa e si ritrovano faccia a faccia con un lupo affamato. Se la caveranno? Certo! Sei di loro, però, finiscono interi nella pancia del lupo, che sazio se ne torna nel bosco. Quando torna la mamma, Il capretto più piccolo, che si era nascosto, le racconta l’accaduto. Mamma capra trova il lupo addormentato: la sua pancia si muove! Con un paio di grosse forbici la taglia ed escono i capretti vivi e vegeti. Al loro posto, mette nella pancia delle grosse pietre e poi ricuce con ago e filo. E il lupo? Assetato andrà a bere al pozzo e per il peso delle pietre cadrà giù.
Un libro di Eric Carle, per imparare i colori. Con pagine tagliate in 2 parti da accoppiare.
Una barchetta scivola sull’acqua… Ma sarà proprio così? Se apri la pagina, ecco una nave enorme! Non fermarti al primo sguardo: dietro ogni aletta si nasconde una sorpresa… Un libro originale e divertente per stupire i bambini a ogni apertura.
Helen Oxenbury, amata illustratrice di A caccia dell’orso, trasforma i gesti quotidiani in poesia, per allenare la mente e lo sguardo dei più piccoli.
L’orso ha fame! E sulla finestra più alta della casa c’è una torta buonissima. Che fare? Per raggiungerla, l’orso e i suoi amici salgono uno sulle spalle dell’altro, ma proprio sul più bello qualcuno si affaccia e gli gioca uno scherzetto….
«Pubblicato per la prima volta nel 1962, è stato il primo albo di successo negli Stati Uniti ad avere un bimbo nero come protagonista, rompendo la “barriera del colore”. L’autore, Ezra Jack Keats, credeva infatti che tutti i bambini dovessero avere la possibilità di riconoscersi nei libri che leggevano» – Corriere della Sera
Peter si sveglia e scopre che durante la notte è nevicato. Allora si mette una tutina rossa e si avventura per le strade imbiancate, dove prova per la prima volta tutti i più bei giochi dell’inverno: costruire pupazzi, lasciare le impronte, fare gli angeli, scivolare giù per le discese… Una giornata semplice ma indimenticabile, all’insegna della gioia senza tempo che la neve regala a grandi e bambini. Un piccolo classico che nel 2012 la rivista dei bibliotecari americani ha inserito al quinto posto tra i 100 migliori albi di tutti i tempi.
Le fiabe più amate, raccontate con il segno deciso e inconfondibile di Attilio, indiscusso maestro dell’illustrazione italiana
Una delicata storia che parla di gentilezza e di una fantastica… parolina magica!
La storia di un pulcino il cui uovo si schiude prima del tempo. Mamma e papà sono spaventati. Tengono il piccolo al caldo, finché non si aprono anche le altre uova. Primo fa una gran fatica e tutto gli sembra strano: è più piccolo, inciampa, cade; per mangiare fa più fatica dei suoi fratelli. Eppure, quando vede un ostacolo, non si arrende. Sbatte forte le ali per superarlo e alla fine e la fa. In collaborazione con RAISE, l’associazione che si occupa del sostegno per i genitori di bambini prematuri.
Il fatto e che la paperetta non si era ancora decisa a tuffarsi nello stagno. Così l’anatra…
Buchi come grandi bocche spalancate: quelle di tanti animali tutti diversi, selvaggi e domestici, erbivori e carnivori, che tutti insieme gridano: “Mamma che fame!”
Helen Oxenbury, amata illustratrice di A caccia dell’orso, trasforma i gesti quotidiani in poesia, per allenare la mente e lo sguardo dei più piccoli.
Un tenerissimo libro tattile da leggere e da accarezzare. Le illustrazioni dai colori vivaci e le figure grandi con inserti di materiali diversi sono studiate per aiutare lo sviluppo sensoriale del bebè.
Geppetto, Il Gatto e la Volpe, Il Grillo Parlante, Mangiafuoco, la Fatina, la Balena… Attilio Cassinelli torna a disegnare uno dei personaggi a lui più cari, per raccontare ai più piccoli un capolavoro della letteratura universale per l’infanzia. La celebre storia del burattino più famoso del mondo incontra il segno deciso e inconfondibile di un Maestro dell’Illustrazione italiana.
Topotto è molto curioso. Smonta sempre i suoi giochi per vedere cosa c’è dentro. Curiosa in tutti i buchi che incontra, dentro le tane, i vasi e le bottiglie. E dentro i pannolini dei suoi amici.
Ma dove si nasconde il piccolo contadino? Dietro la mucca c’è la capra.
Le fiabe più amate, raccontate con il segno deciso e inconfondibile di Attilio, indiscusso maestro dell’illustrazione italiana.
Storie come piacciono ai bambini piccoli a vivaci colori e su cartone indistruttibile con tanti tanti buchi per guardarci dentro per infilarci le dita per scoprire una nuova dimensione.
Per giocare con me ti serve solo il tuo dito! Prendi una penna, disegna due occhi e una bocca… ed ecco che sei già un vermedito!
Helen Oxenbury, amata illustratrice di A caccia dell’orso, trasforma i gesti quotidiani in poesia, per allenare la mente e lo sguardo dei più piccoli.
Storie come piacciono ai bambini piccoli a vivaci colori e su cartone indistruttibile con tanti tanti buchi per guardarci dentro per infilarci le dita per scoprire una nuova dimensione.
Personaggi indimenticabili per un classico senza tempo. La collana delle Mini Fiabe si arricchisce con questo intramontabile classico della letteratura per l’infanzia. L’inconfondibile tratto di Attilio anima le tavole di una delle fiabe più amate dai bambini e dagli adulti di ogni età. La perfida matrigna gelosa della bellezza di Biancaneve, lo specchio magico, il guardiacaccia, la casa nel bosco, i sette nani, la mela avvelenata, l’arrivo del principe a cavallo… e vissero tutti per sempre felici e contenti.
«Prima del tuo sedicesimo compleanno ti pungerai con un fuso e cadrai morta!»
A nulla serve l’ordine del re di bruciare tutti gli arcolai del regno. Il potere di Malefica è troppo grande per annullare l’incantesimo, ma tre fatine gentili e un principe affascinante salveranno la principessina Aurora dalla maledizione della strega. Il Maestro Attilio tratteggia per i più piccoli un’altra indimenticabile amatissima principessa delle fiabe.