Primi Libri (0-3 anni)

Filarello

di Attilio

Natale si avvicina, è tempo di preparare l’albero. Bob scende in cantina a prendere le decorazioni. Ops…! quante ragnatele, ce ne sono di tutte le forme. Cosa è successo? In effetti, nel locale c’è un ospite inaspettato, un vero artista della tessitura: è il ragno Filarello. I due fanno amicizia e salgono in casa per decorare insieme l’albero. Palline, lucette: c’è tutto e un pezzo dopo l’altro l’albero è pronto; manca solo la stella in cima. Bob la tira fuori dalla scatola, ma… accidenti, si è rotta. Bob è tristissimo. Che peccato, e adesso come si fa? Ci pensa Filarello, il mago del ricamo!

In biblioteca da: novembre 2021

Un colore bellissimo

Di Marco Scalcione

“Chissà quanti altri colori esistono…” “Boh, secondo me siamo tutti qui!”

In biblioteca da: novembre 2021

Tutti a nanna! E’ l’ora del pisolino

Di Iris De Mouy

Nessuno vuole fare il pisolino! Tutti hanno una buona ragione per non sdraiarsi. Il coccodrillo dice che è per i bambini piccoli, la scimmia ribatte che è troppo occupato e la iena ride stupidamente! Come faranno a fare la nanna tutti questi animali della giungla? Un libro perfetto per convincere anche i bambini più insonni a riposarsi un po’.

In biblioteca da: novembre 2021

Cosa dice piccolo coccodrillo?

Di Eva Montanari

La sveglia fa drin drin, il solletico della mamma fa ghiri ghiri, l’acqua che scorre fa splash, la macchina fa brum brum… Così inizia la mattina del piccolo coccodrillo il primo giorno di asilo. E quando il campanello fa dlin dlon e la maestra fa cucù, pian piano, l’ansia di separazione dalla mamma e dal papà diventa gioia di fare tante scoperte con i suoi nuovi amici. La giornata scorre serena, la pappa fa gnam gnam, la nanna fa zzz zzz e le bolle di sapone fanno puf, il tamburo fa ratataplan e il triangolo fa tling… È già ora di tornare a casa ed è arrivata la mamma: cosa dice il coccodrillo? Smack smack! Una storia deliziosa fatta di suoni onomatopeici e delicate illustrazioni per raccontare un giorno molto importante nella vita di un bambino.

In biblioteca da: novembre 2021

Ti voglio bene , papà!

Di Eric Carle

Dall’autore del “Piccolo Bruco Maisazio”, un libro perfetto per dire: Ti voglio bene, papà!

In biblioteca da: novembre 2021

Ti voglio bene, mamma!

Di Eric Carle

Dall’autore del “Piccolo Bruco Maisazio”, un libro perfetto per dire: “Ti voglio bene, mamma!”.

In biblioteca da: novembre 2021

La mia giornata

Di Raffaella Castagna

Stimoli visivi in bianco e nero. Mi vesto, gioco, faccio la pappa. Figure ad alto contrasto per stimolare le capacità visive e associative dei più piccoli. Osserva per riconoscere scorri per scoprire impara a nominare. Il sole per dire buongiorno, il biberon per bere il latte, la palla per il gioco, il piatto per la pappa e quando arriva la luna… il pigiamino per la buonanotte. Fai scorrere la carta e scopri quanti oggetti ti circondano durante la giornata! Figure in bianco e nero con l’aggiunta di un colore primario ad alto contrasto per sviluppare la capacità visiva. Un originale meccanismo di scorrimento delle pagine che permette anche alle manine più piccole e inesperte di divertirsi a togliere la card dalla cornice per scoprire l’immagine sottostante, trasformando il libro in un oggetto da esplorare!

In biblioteca da: novembre 2021

Il ciuccio di Nina

Di Christine Naumann-Villemin

Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare. Ma un bel giorno, attraversando il bosco, Nina incontra un lupo cattivo, affamato e puzzolente, che ringhia e strepita e vorrebbe mangiarsela in un sol boccone. Per calmarlo pensa bene di dargli il suo adorato ciuccio. E in men che non si dica, il lupo si trasforma in una bestiola mansueta e coccolona. Nina, soddisfatta, torna dalla sua mamma: il suo ciuccio è in buone mani, c’è qualcuno che ne ha davvero più bisogno di lei…

In biblioteca da: novembre 2021

Mollan

Di Lena Anderson

Mollan un giorno con la nonna

A volte Mollan va a dormire a casa della nonna. Quante cose hanno da fare insieme! Si svegliano, fanno colazione, parlano e parlano ancora. Poi su le scarpe, è ora di andare a spasso! E di ritorno a casa, ancora una coccola sul divano prima di andare a dormire. Mollan scopre il mondo assieme alla nonna in una grande avventura quotidiana.

Mollan in cucina

La mamma è impegnata così Mollan va a casa della nonna. Per superare l’iniziale malinconia, Mollan e la nonna ballano un po’ insieme, leggono una storia e poi tutti in cucina a preparare le girandole… che scorpacciata! Attenzione però, il forno è caldo! Mollan scopre il mondo assieme alla nonna in una grande avventura quotidiana.

In biblioteca da: novembre 2021

E’ ora di andare a nanna

Di Timothy Knapman e Helen Oxenbury

Jack e Alice stanno giocando in giardino quando sentono degli strani rumori provenire dal folto del bosco. Cosa sarà mai? Il Lupo cattivo con le zampe feroci e le zanne voraci? Alice è intenzionata a scoprirlo, ma il piccolo Jack ha paura… Una grande e tenera sorpresa li attende alla fine della loro avventura.

In biblioteca da: novembre 2021

Anna

Di Kathleen Amant

Anna va alla scuola materna

Un divertente libro su una tipica giornata alla scuola materna.

Non si morde, Anna!

Un libro istruttivo che aiuta i bambini a dominare la rabbia e a gestire le emozioni nel modo più giusto.

Non si picchia, Anna!

Un libro per imparare a gestire la rabbia ed esprimerla nel modo più giusto.

Editore: Clavis
Collana: Prima infanzia
In Biblioteca da: Febbraioi 2021

Papà, mi prendi la luna, per favore?

Di Eric Carle

In questo particolare e incantevole libro illustrato, la storia letteralmente si “svolge” davanti ai nostri occhi con le pagine che si aprono in su, in giù e nella pagina centrale. Monica vuole la luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Non è facile arrampicarsi fino alla luna. Ma alla fine ci riesce, solo per scoprire che la luna è troppo grande da portare a casa! Il modo in cui questo problema viene risolto è… una piacevole sorpresa. Età di lettura: da 3 anni.

Editore: La Margherita
Collana: I libri di Eric Carle
In Biblioteca da: Dicembre 2020

Libri di Stephanie Blake

Pappamolla

Non è colpa di Simone se il razzo che ha costruito cade per terra!!! “SSSSSST!” dice la mamma. “Cerca di giocare un po’ in silenzio. C’è un bambino piccolo in casa.” Simone va nella camera del bebè: “Tornatene a casa tua, Pappamolla”, gli dice. “Papà, papà, quando ritorna in ospedale Pappamolla?” chiede al suo papà. Ma non è previsto che Pappamolla se ne vada da casa. Anzi, sembra proprio che rimarrà. E per sempre!!! Certo che i genitori possono essere veramente delle persone sconsiderate! E in più, come se non bastasse, quella sera c’è un lupo nella camera di Simone e mamma e papà non gli credono. Che follia! Con un bebè in casa oltre tutto! Meno male che c’è Simone a proteggere il piccolo Pappamolla dai tanti lupi che infestano la casa! Età di lettura: da 3 anni.

No, il vasino no!

Il piccolo Gaspare si trova davanti a un gran dilemma: continuare a fare pupù nel pannolino (e non poter giocare con il fratello Simone) oppure decidersi a prendere in considerazione il vasino. Mamma e papà fanno del loro meglio per convincerlo, ma sulle prime sembra che quello strano oggetto non ispiri a Gaspare la minima fiducia. Però, dopo averci giocato un po’ (complice anche il gatto di casa) Gaspare si concede un esperimento. E finalmente il successo arriva! Tutti in famiglia sono entusiasti. Tranne, ovviamente Simone. Età di lettura: da 3 anni.

Superconiglio

In un tempo di enfasi nulla di più simpatico della storia di un piccolo coniglio che si sente, si atteggia, si comporta da superconiglio, ma pur così “mascherato”, travestito da superman, non riesce a nascondere fino in fondo le classiche paure (del buio, di una scheggia conficcata nel dito!) che attanagliano tutti i piccoli. Ma il suo essere temerario è modello di sfida e nient’altro che l’autodifesa tipica di tutti i bambini. Età di lettura: da 3 anni.

Sono il più grande

Il volume contiene il metro da parete di Simone. Età di lettura: da 3 anni.

Facciamo cambio?

L’intrepido Simone ha un sogno: possedere una macchinina rossa. L’oggetto dei suoi desideri si materializza un giorno nelle mani del suo amico Ferdinando. Lui ha una macchinina rossa ed è disposto a scambiarla con ben tre macchinine di Simone. Be’, a conti fatti, sembra proprio un buon affare… Età di lettura: da 3 anni.

Traduttore: F. Rocca
Editore: Babalibri
Collana: Varia
In biblioteca da: Dicembre 2020

iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Di Barbro Lindgren

Due fratellini giocano a fare i gorilla. “iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii” Uno è più grande, l’altro è più piccolo. “iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii” Il più grande è il papà gorilla, il più piccolo è il suo bambino. E se arriva un coccodrillo? E se diventa tutto buio? Una storia ricca di amore fraterno, di scoppiettante fantasia e bizzarro umorismo che Barbro Lindgren scrisse, ispirata dal sentir giocare i suoi figli, nel 1971. Età di lettura: da 2 anni.

Traduttore: Laura Cangemi
Editore: LupoGuido

L’isola

Di Mark Janssen

Vincitore Premio Andersen 2020, sezione Miglior libro senza parole

Un naufragio porta un papà, la sua bambina e il loro cane su un’isola deserta. Un’isola? Siamo sicuri? Un libro da guardare e riguardare senza mai stancarsi. Età di lettura: da 5 anni.

Editore: Lemniscaat
Collana: Libri illustrati

Orsetto e le api

Di Attilio Cassinelli

Un invito a preservare i doni della natura.

Orsetto va in cucina per fare colazione e scopre che il miele è finito. Esce a prenderne dell’altro, ma lungo la strada incontra la talpa che lo informa che le api non fanno più miele, infatti, per colpa dei pesticidi in quella zona non ci sono più fiori. Orsetto non crede alle sue orecchie e cerca una soluzione: porta le sue amiche api in un bel prato pieno di fiori. Le api ringraziano Orsetto e gli promettono un bel po’ di miele.

Editore: Lapis
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 21 marzo 2019
 

Pericle e il tesoro

Di Attilio Cassinelli

Gli alberi: un bene prezioso.

Pericle il gatto trova in un vecchio baule la mappa di un tesoro nascosto. Con l’aiuto di Coniglio trova il punto esatto e inizia a scavare. Scavano, scavano e scavano per tutto il giorno, ma a fine giornata hanno riempito il giardino di buche senza trovare nulla. In loro soccorso arriva Bob il cane, che ha un’idea geniale: “Piantate un ramoscello in ogni buca e fra qualche anno avrete il tesoro che cercavate: un bosco”

Editore: Lapis
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 21 marzo 2019
 

Dall’altra parte

Di Cristina Petit

Gli opposti non sono solo dei contrari, ma anche delle bellissime possibilità.

Editore: Pulce
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 16 luglio 2019
 

Io sono Io sento

Il volto è il luogo dove si concentra la maggior parte delle informazioni sensoriali ed emotive. Già a tre mesi i bambini e le bambine sono in grado di discriminare un volto sorridente da uno imbronciato e poco dopo reagiscono in modo appropriato ad una serie di mimiche ed espressioni facciali, e ancor più se l’adulto gli parla giocando con la voce. I libri delle facce, come “Io sono io sento”, permettono al bambino di rivedere e consolidare le diverse espressioni emotive apprese nel rapporto con la madre e le figure familiari, e al contempo si pongono come primi libri con cui familiarizzare e incominciare il percorso di lettore. La finestra da aprire rappresenta la scoperta dell’emozione dove riconoscere e riconoscersi. Poche parole accompagnano l’emozione proponendo liberamente agli adulti di inventare e giocare con la voce che risuona insieme. Ogni sequenza racchiude una storia da raccontare attraverso la voce degli adulti. Interessante fin da piccolissimi per le sue caratteristiche visive, ma apprezzabile a età diverse, poiché propone più livelli di lettura, comprensione e conversazione. Età di lettura: da 6 mesi.

Editore: Clementoni
Collana: Mille giorni
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 16 aprile 2019
 

Super criceto

Di Jeanne Boyer

Un criceto giocherellone decide di dipingersi per assomigliare agli altri animali. Ma impara presto la lezione: è meglio disegnare su qualcos’altro che su se stessi perché, dopo aver giocato, bisogna lavarsi!

Una deliziosa lettura per i più piccoli: disegni semplici e colori a tinta piatta. Gli animali, facilmente riconoscibili, sono buffi e divertenti.

Piccolo Criceto è stanco di essere tutto bianco! Vorrebbe avere delle belle macchie come le mucche o delle strisce eleganti come il tasso, dei graziosi pois come la faraona o delle scintillanti squame come i pesci. Prova a decorarsi con terra e fango, ma il risultato lascia a desiderare. Fortunatamente, gli viene una grande idea! Età di lettura: da 2 anni.

Traduttore: Maria Pia Secciani
Editore: Edizioni Clichy
Collana: Carrousel
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 24 settembre 2019
 

I versi degli animali

Le mini enciclopedie

Di Adrienne Berman

Che il cane abbaia lo sanno tutti. Ma cosa fa la donnola? E il cammello? In ogni pagina una simpatica illustrazione e un nuovo verso da scoprire.

Traduttore: Francesca Mazzurana
Editore: Rizzoli
Collana: Varia illustrati
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 14 gennaio 2020

In giardino

Di Agnese Baruzzi

In questa nuova serie di libri per i più piccoli impostata su soli tre colori (bianco, nero, rosso) e sul metodo Montessori, questi quattro libri illustrati da Agnese Baruzzi propongono una complessità visiva progressiva. Si parte infatti dal contrasto tra il bianco e il nero e si prosegue con il rosso, colore riconosciuto dai neonati a partire dal terzo mese di vita. La varietà dei soggetti (animali, frutta, verdura) e i percorsi da seguire con le dita manterranno l’interesse dei piccoli durante il primo anno, regalando piacevoli momenti da vivere insieme a un adulto. Età di lettura: da 0-12 mesi.

Editore: White Star
Collana: Ragazzi 0-5
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 8 ottobre 2019

Animali 

Di Agnese Baruzzi

In questa nuova serie di libri per i più piccoli impostata su soli tre colori (bianco, nero, rosso) e sul metodo Montessori, questi quattro libri illustrati da Agnese Baruzzi propongono una complessità visiva progressiva. Si parte infatti dal contrasto tra il bianco e il nero e si prosegue con il rosso, colore riconosciuto dai neonati a partire dal terzo mese di vita. La varietà dei soggetti (animali, frutta, verdura) e i percorsi da seguire con le dita manterranno l’interesse dei piccoli durante il primo anno, regalando piacevoli momenti da vivere insieme a un adulto. Età di lettura: da 0-12 mesi.

Editore: White Star
Collana: Ragazzi 0-5
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 8 ottobre 2019